Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 3:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

# 331 - La morte non basta
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 26 ]
Buono (7-8) 53%  53%  [ 59 ]
Ottimo (9-10) 21%  21%  [ 23 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: ven apr 11, 2014 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Lee Moretouch ha scritto:
Buoni ma non eccezionali i disegni dei Cestaro.
Perchè eccezionali, ad esempio, sono i disegni di.....?

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: ven apr 11, 2014 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Rrobe. Mi diverte sempre. Però non so che intendeva Li Mortacc

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: ven apr 11, 2014 10:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
La Morte Non Basta
ovvero, quando in fondo basta poco

il soggetto non è niente di geniale o di nuovo per Dylan, uno spunto che c'era già in albi storici come Phoenix e Tre Per Zero qua viene ripreso e adattato agli anni '10. poco, per carità, ma quel poco che basta per uscire dal piattume del "sufficiente e dimenticabile" degli ultimi numeri della regolare.
lo svolgimento si fa abbastanza pesante nella parte centrale che cerca di recuperare una struttura classica dell'età dell'oro di Sclavi ma senza averne la verve.
i disegni sono ben sopra la media e si fanno ricordare anche da un caprone come il sottoscritto che che di disegno non capisce nulla.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: dom apr 13, 2014 1:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 12, 2011 12:46 pm
Messaggi: 197
Finalmente un pò di splatter!

Secondo me il soggetto della storia è interessante e anche il modo in cui evolve nel corso della lettura. Un buon lavoro e belle tavole. voto 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: dom apr 13, 2014 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Grandissimo acquisto quello dei Cestaro!
Disegni non solo molto belli, ma adattissimi per Dylan.

La storia è tipica di Di Gregorio: interessante e molto dylandoghiana nell'idea, ma non riesce mai a coinvolgere veramente, e alla fine ne esce uno scimmiottamento a certe strutture tipiche di Dylan e nulla più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: lun apr 14, 2014 11:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
L'assassino della porta accanto sopravvalutato? Non riesco a capirla stà cosa. Sarò limitato io o forse siete troppo ancorati ai luoghi comuni dei personaggi: Dylan puttaniere che indaga; Groucho battutista e " capo, la pistola!"; Bloch disilluso dal '57; Jenkins stupido fino alle ossa; Lord Wells "anzichenò", etc...
Mah.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar apr 15, 2014 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mumble....mumble....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar apr 15, 2014 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Tornate IT, grazie!

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar apr 15, 2014 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Cepenso io a tornà IT...

Spoiler!
Immagine


Dato che è passato molto tempo dall'uscita, e non ho molto tempo dalla mia prossima uscita (per lavoro) tenterò di strabordare meno del solito e di limitarmi a quanto penso... cioè poco :roll: .
In parte perché basta quanto detto da alcuni di voi, in parte perché non c'è molto da aggiungere ad una storia di questo genere.

SPOILER §§§ SPOILER §§§ SPOILER §§§

Alla fine ho votato buono, ma se non fosse stato per i disegni strepitosi non sarei andato oltre la sufficienza.
Ho apprezzato di più il gioco di idee intrecciate nel '...bel cadavere' o la svagatezza di Leggende Metropolitane, restando nel made in GdG :dito: .

Sinceramente tutte queste letture "derivative" della Morte e dei suoi improbabili re-utitilizzi mi hanno un po' stufato, e capisco come sia difficile trovare spunti nuovi: allora perché ostinarsi a calarla come jolly, quando il mazzo è taroccato di suo :?:
Dopo averla vista ultimamente alle prese con dissociazioni comunicative (Chiamata dall'Inferno), alzate di ingegno invereconde (Blackout), scommesse a sfondo amatoriale (Effetti speciali) ed impieghi post-disoccupazione (Addio Groucho), non sentivo affatto il bisogno di ritrovarmela tra i piedi come dispensatrice di lavoretti per stagisti rintronati (o meglio "ritornati"), ovviamente di pura parata, e senza debita retribuzione :cry: .

Alla fine ci ho visto davvero a stento una sfumatura ironica/grottesca, perché il discorsetto che fa a Dylan sul finale è di pura circostanza: riporta i fatti, e tanto basti.
Quindi il soggetto è la parte più debole di tutto il pacco.
Per il resto la sceneggiatura è ben gestita, come i dialoghi bencazzuti e tutto il parco ospiti-fissi, da Bloch a Groucho passando per Jenkins :D .
Dylan fa da cornice alla altre storie di umanissima miseria dentro/fuori la tomba, ma alla fine più che le indagini porta avanti il lutto di una che muore due volte. Quindi non vedo di cosa rimproverarlo se si fa un po' travolgere dagli eventi e dal caos derivato.

Gli episodi sparsi sono il cuore della storia, e pur non facendo palpitare entusiasmo, hanno il merito non da poco di tenerla viva con efferratezze gratuite e campionari di meschinità varie. Un po' di splatter non guasta, ma lo spessore delle microstorie stesse non arriva neanche a sfiorare la profondità di Sclavi nei ritratti brevi, o la leggerezza del Chiave negli arabeschi intrecciati... per quanto sembri volerli imitare :tc: .

Due cose che non ho gradito in particolar modo:
#1) L'ennesimo fenomenismo mediatico, coi soliti giornalisti che devono gridare all'epidemia e Bloch che deve sbattere sbuffando il solito magazine di sciacalli, con le lamentele del sovraindente dietro i riflettori :mad: .
Ormai prima di mettersi al lavoro deve fare la rassegna stampa, per rassegnarsi all'evidenza che lo precede...
#2) il Dylan di DiGregorio filosofeggia troppo, non può farne a meno. E se da una sua sparata (p.12) prende spunto la stessa Mietitrice per attivare una start-up di lavoratori delegati... allora siamo messi proprio male. Almeno che Renzie non ricicli queste idee per risolvere certe crisi occupazionali: basta eleminare i colleghi o i pensionati parassiti.
Questo filosofeggiare tracima nel retorico fine a se stesso nelle ultime due pagine, dove quel poco di grottesco intravisto nel discorsetto della morte si traduce inutilmente in toni apocalittici o cartoline di aforismi :? .

Per questo la vedo come il caro Dear :g:
Dear Boy ha scritto:
Se invece del pistolotto riflessivo autoreferenziale logorroico delle ultime due pagine* ci fosse stato un bel "twist" avrei scommesso che nel tamburo di seconda ci fosse stampato il nome di Chiaverotti.
le ultime due pagine avrebbero funzionato meglio senza testi. .



Copertina di sicuro effetto, ma quel Dylan ringiovanito nun me garba più di tanto.
E poi si poteva introdurre una leggera differenza (colori a parte) nel secondo Dylan/seconda Morte... per far intuire le conseguenze della sequenza, in modo simbolico :| .

Disegni eccellenti. Certe volte mi è sembrato di vedere un Venturi più "sporco". Certe altre un Carnevale più "soft".
Complimentoni, specie per lo scontro McRell Junior Vs Senior che trasuda rabbia da ogni poro/tratto... 8-) 8-) 8-) .
Anche se forse ci sono due errorretti, o almeno incongruenze: nella prima vignetta di pag10 seppelliscono Gloria in una fossa senza lapide, che miracolosamente appare una pagina dopo, nello stesso punto.
E poi, pur non avendo nulla contro la promiscuità, mi sembra un po' strano un reparto in cui si vedono solo abiti(e manichini) femminili mandato avanti da commessi tutti&unicamente maschi.
Ma forse è giusto anche così: in fondo dare consigli su perizomi ed autoreggenti è l'occupazione sognata da molti uomini.. :oops:


INTIMISSIMI ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar apr 15, 2014 10:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Sono riuscito a leggere tutto il post di Wolkoff!!!! E peraltro concordo quasi al 100%

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 9:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Survivor82 ha scritto:
Sono riuscito a leggere tutto il post di Wolkoff!!!!

:o Incredibile!

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Ti credo, è più corto dei suoi soliti!

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: ven apr 18, 2014 10:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Riletto.....è ancora più brutto di prima !

PS: Non il post...l'albo.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: ven apr 18, 2014 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 24, 2006 2:34 pm
Messaggi: 512
Fatti cambiare la votazione, da mediocre a insufficiente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: sab apr 19, 2014 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
Uomo in Bombetta ha scritto:
o forse siete troppo ancorati ai luoghi comuni dei personaggi: Dylan puttaniere che indaga;


Io ci farei la firma.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it