Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 3:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

# 331 - La morte non basta
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 26 ]
Buono (7-8) 53%  53%  [ 59 ]
Ottimo (9-10) 21%  21%  [ 23 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: gio apr 03, 2014 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
quasi OT :mrgreen:

LebbraDelSabatoSera ha scritto:

Quelli che... seguono un sito di appassionati di una testata, e che leggendo sviluppano un'affinità di giudizio con alcuni dei commentatori, ... cercando direttamente i giudizi di quei forumisti.


E quelli che... sviluppano un'affinità di giudizio col mio, che fanno? - visto che poi non li hai citati :mad:
Vengono chiamati a giudizio dalla Bocassini o direttamente sbattuti alla neuro, vista la pericolosità di queste affinità elettive, brogli elettorali e voti comprati al mercatino delle pulci per far saltare la media-sondaggio?
Bisognera chiamare il WWF per difenderli? O basterà la Brambilla?

Poeracci... :cry:
Quasi quasi gli posto le recensioni solo in pvt e la chiudiamo qui.

ALOHA QUELLI CHE...
(spero si facciano vivi almeno sul topic apposito)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: gio apr 03, 2014 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
ma posso dire una cosa? è un bell'albo perchè fissarsi su ciò che è acido oppure no?
siamo tutti contenti, almeno, la maggior parte.
inutile fare i conti dei voti e dei commenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: gio apr 03, 2014 7:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
SPOILER

Pedantezza, ma:

Non guardano se le tombe sono divelte? i morti non sono sporchi di terra? come funziona il "riseppelimento"?

So' buchi, secondo me. Se non sono sporchi e nessuno dice niente delle tombe o del fatto che nella tomba van ributtati dentro... allora???

Il problema rimane secondo me soprattutto il modo in cui è trattata la figura della morte. Che è il direttore degli Inferni. E non voglio mica far quello che la sa lunga su internet. Son pareri normali di un lettore normale. No troll No psicotico No sbirro :)

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: gio apr 03, 2014 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Beh anche il cadavere della bella di turno che non presenta neanche un'ammaccatura dopo essere stata pesantemente investita (e prima di ritornare alla vita) non è molto credibile.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: gio apr 03, 2014 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
Invece una risorta aveva meta' faccia spappolata , si vede che avevano pagato poco il funerale :g: cmq questa discussione mi sta interessando , anche se la maggioranza ha votato positivo , e' interessante sapere dei pareri diversi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: gio apr 03, 2014 9:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
ladyofdarkness ha scritto:
il RRobe ha scritto:
31 voti buono.
19 voti ottimo.

8 voti accettabile.
1 voto mediocre.

Di chi sono la maggioranza dei post di commento?
Degli ultimi 9.

Internet.


Non è vero,a parte rimatt e altair i commenti sono positivi
E poi non è che una storia può piacere a tutti,sai che noia



Ma infatti io non mi stavo lamentando delle critiche.
Io stavo constatando, anche divertito, che a fronte di voti per la stragrande maggioranza molto buoni, la maggior parte dei commenti erano tutti delle stesse persone a cui l'albo non era piaciuto.
Leggendo i commenti, ne esce fuori il quadro di un albo che è piaciuto ma è stato anche fortemente criticato.
Leggendo i numeri, ne esce un albo che è piaciuto tanto e che pochissimi hanno criticato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: gio apr 03, 2014 9:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
joe montero ha scritto:

Il problema rimane secondo me soprattutto il modo in cui è trattata la figura della morte. Che è il direttore degli Inferni. E non voglio mica far quello che la sa lunga su internet. Son pareri normali di un lettore normale. No troll No psicotico No sbirro :)


Per esempio.
Io raramente entro nel merito delle critiche.
Ma in questo caso, visto che più volte e in più interventi reiteri questo concetto, obietto.

Il direttore degli inferi non c'entra nulla.
Quelle non sono anime dannate destinate all'inferno.
Quelli sono morti, punto.
Risorse umane per la Morte.
Che la Morte, in una chiave un poco diversa del solito (più ironica e meno drammatica) gestisce per i suoi fini.
L'inferno, sclaviano o meno, non c'entra nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: gio apr 03, 2014 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
il RRobe ha scritto:
Prendere d'acido davanti a una semplice constatazione di un fatto.

Internet.


Ma no, non era certo una reazione acida.
Semplicemente asciugando un post all'osso.

Chi lo legge può avvertire un fastidio e un'arroganza.

Che magari chi scrive.

Intendeva solo in parte.

:wink:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: gio apr 03, 2014 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
La discussione è sempre stata tranquilla, dai. Nessuno ha criticato aspramente l'albo, neanch'io (perché in parte m'è piaciuto, in effetti). Poi su internet è così, nel senso che di solito è chi è in minoranza a farsi sentire di più. Quando capita a me (di trovarmi in minoranza, dico) lo trovo stimolante, nel senso che mi piace spiegare - anche nel dettaglio - perché la mia opinione è in controtendenza rispetto a quella della maggioranza, e quindi va a finire che scrivo più del solito. Se vi ricordate qualcosa di simile era successo - e in scala molto maggiore - anche con L'assassino della porta accanto, che era piaciuto a tutti ma non a un paio di utenti agguerritissimi, che avevano dato battaglia a lungo e con vigore. :)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: gio apr 03, 2014 11:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
il RRobe ha scritto:
joe montero ha scritto:

Il problema rimane secondo me soprattutto il modo in cui è trattata la figura della morte. Che è il direttore degli Inferni. E non voglio mica far quello che la sa lunga su internet. Son pareri normali di un lettore normale. No troll No psicotico No sbirro :)


Per esempio.
Io raramente entro nel merito delle critiche.
Ma in questo caso, visto che più volte e in più interventi reiteri questo concetto, obietto.

Il direttore degli inferi non c'entra nulla.
Quelle non sono anime dannate destinate all'inferno.
Quelli sono morti, punto.
Risorse umane per la Morte.
Che la Morte, in una chiave un poco diversa del solito (più ironica e meno drammatica) gestisce per i suoi fini.
L'inferno, sclaviano o meno, non c'entra nulla.


Oddio, io non sono mica d'accordo, eh!
In Sclavi gli Inferni erano per tutti (basta vedere la coppia marito/moglie nell'incipit dell'albo omonimo), mica solo per le anime peccaminose. Il paradiso dov'è nella serie? Si parla di innumerevoli inferni, gestiti da un'entità burocratica di stampo palesemente allegorico, paradossale, parodistico. Io di "materiale umano" dedicato alla Morte nella misura di "stagisti" non ho mai sentito parlare, mi sembra un ripiego forzato, fuori dalla poetica esistenzialista della "oscura signora". Nonché un topolino che esce dalla montagna.

Poi che la chiave è diversa dal solito lo ammetti tu stesso, quindi a posto. Io non sono talebano, figurati, non si può nemmeno essere talebani di una cosa sfaccettata e inafferrabile come Dylan, dico solo che questa Morte mi è sembrata fuori dal contesto poetico della testata. Impressione, spero argomentata, mia.

Poi, ricordo un albo che praticamente era piaciuto solo a me e Rimatt: LA COLLINA DEI CONIGLI. Anche lì c'erano un sacco di post nostri, a dire che la storia ci era piaciuta. E' normale. Se uno sente tantissimi pareri positivi su una roba che reputa non così buona finisce per cercare di dare una dimensione al proprio punto di vista critico e per farsi sentire. Così come quando una roba bella viene denigrata. Tu lo sai bene, via.

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: gio apr 03, 2014 11:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Walecs ha scritto:
Altair ha scritto:
:o :o :o
I casi sono 2. O ci si contenta di poco o non capisco più niente. Non posso escludere la seconda ipotesi considerato che esco da un periodo piuttosto impegnativo (lavorativo e non) ma..
Punto fermo e indiscutibile che questa sia la migliore storia uscita finora in questo magrissimo 2014. Altrettanto vero è che il lavoro della nuova gestione, operato su personaggio e dialoghi, in questo medio periodo della fase 1 comincia a essere più tangibile e che effettivamente Dylan comincia a dare segni di risveglio, recuperando verve e alcune delle caratteristiche rimaste sopite negli ultimi anni. Però personalmente ho trovato molto più vicino al DD dei tempi d'oro quello di Bilotta sull'Almanacco che non questo di GdG. E questo #331 continua a sembrarmi sì valido, ma poco originale e con un finale a dir poco perfettibile, per questo voti così alti mi sorprendono.
Boh, sarò io ad aver alzato inconsciamente l'asticella delle aspettative man mano che ci avviciniamo a ottobre, ma un albo come questo, per me, rappresenta non di più che il livello medio minimo che sarebbe lecito aspettarsi dalla testata.


Per questo ho detto "parlo esclusivamente della serie regolare". Non tenevo conto né del capolavoro di Bilotta (Il tramonto dei vivi morenti) né de La Bomba.


Mi sono reso conto ora che ho citato questo albo e "La Bomba" come gli episodi migliori del nuovo corso, dimenticando colpevolmente "Il Tramonto dei Vivi-Morenti" che avevo apprezzato più di questo.
Chiedo venia per la dimenticanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: ven apr 04, 2014 3:54 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
rimatt ha scritto:
La discussione è sempre stata tranquilla, dai. Nessuno ha criticato aspramente l'albo, neanch'io (perché in parte m'è piaciuto, in effetti). Poi su internet è così, nel senso che di solito è chi è in minoranza a farsi sentire di più. Quando capita a me (di trovarmi in minoranza, dico) lo trovo stimolante, nel senso che mi piace spiegare - anche nel dettaglio - perché la mia opinione è in controtendenza rispetto a quella della maggioranza, e quindi va a finire che scrivo più del solito. Se vi ricordate qualcosa di simile era successo - e in scala molto maggiore - anche con L'assassino della porta accanto, che era piaciuto a tutti ma non a un paio di utenti agguerritissimi, che avevano dato battaglia a lungo e con vigore. :)


Ma perché bisogna sempre estremizzare e travisare?
Ho detto che era una discussione non tranquilla o sono entrato facendo polemica contro i pareri di qualcuno?
No.
Ho ironizzato su un fatto inoppugnabile di Internet: quelli a cui piace qualcosa, o non parlano, o parlano una volta. Quelli a cui non piace qualcosa, parlano per giorni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: ven apr 04, 2014 3:59 am 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
joe montero ha scritto:
il RRobe ha scritto:
joe montero ha scritto:

Il problema rimane secondo me soprattutto il modo in cui è trattata la figura della morte. Che è il direttore degli Inferni. E non voglio mica far quello che la sa lunga su internet. Son pareri normali di un lettore normale. No troll No psicotico No sbirro :)


Per esempio.
Io raramente entro nel merito delle critiche.
Ma in questo caso, visto che più volte e in più interventi reiteri questo concetto, obietto.

Il direttore degli inferi non c'entra nulla.
Quelle non sono anime dannate destinate all'inferno.
Quelli sono morti, punto.
Risorse umane per la Morte.
Che la Morte, in una chiave un poco diversa del solito (più ironica e meno drammatica) gestisce per i suoi fini.
L'inferno, sclaviano o meno, non c'entra nulla.



Oddio, io non sono mica d'accordo, eh!
In Sclavi gli Inferni erano per tutti (basta vedere la coppia marito/moglie nell'incipit dell'albo omonimo), mica solo per le anime peccaminose. Il paradiso dov'è nella serie? Si parla di innumerevoli inferni, gestiti da un'entità burocratica di stampo palesemente allegorico, paradossale, parodistico. Io di "materiale umano" dedicato alla Morte nella misura di "stagisti" non ho mai sentito parlare, mi sembra un ripiego forzato, fuori dalla poetica esistenzialista della "oscura signora". Nonché un topolino che esce dalla montagna.

Poi che la chiave è diversa dal solito lo ammetti tu stesso, quindi a posto. Io non sono talebano, figurati, non si può nemmeno essere talebani di una cosa sfaccettata e inafferrabile come Dylan, dico solo che questa Morte mi è sembrata fuori dal contesto poetico della testata. Impressione, spero argomentata, mia.

Poi, ricordo un albo che praticamente era piaciuto solo a me e Rimatt: LA COLLINA DEI CONIGLI. Anche lì c'erano un sacco di post nostri, a dire che la storia ci era piaciuta. E' normale. Se uno sente tantissimi pareri positivi su una roba che reputa non così buona finisce per cercare di dare una dimensione al proprio punto di vista critico e per farsi sentire. Così come quando una roba bella viene denigrata. Tu lo sai bene, via.


Sni.
Nel senso che sì, è vero, gli inferi sclaviani sono praticamente per tutti. Cosa che dipende il larga parte dal fatto che per Tiziano essere degli esseri umani è già una colpa bella grossa (e qui ci sta la solita formula del "i mostri siamo noi").
Detto questo, nella storia in questione di inferno non si parla affatto.
La morte assume impiegati per fare il suo lavoro (uccidere la gente).

Poi, sia chiaro, la Morte sclaviana ha molte sfumature, così come tutta la sua cosmologia.
E se lui ha principalmente puntato alto e al cuore (non disdegnando sortire ironiche e smitizzanti) perché se lo poteva permettere, io che permettermelo non posso, punterò sempre sulla figura di una morte più smitizzata e ironica (alla maniera di Pratchett e dei Monty Python), non escludendo qualche sortita più poetica.
Del resto, ho fatto una serie di 100 albi sulla morte, è inevitabile che parte della mia visione finisca comunque in Dylan, anche rispettando il personaggio e quanto fatto da Tiziano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: ven apr 04, 2014 9:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
il RRobe ha scritto:
Ma perché bisogna sempre estremizzare e travisare?
Ho detto che era una discussione non tranquilla o sono entrato facendo polemica contro i pareri di qualcuno?
No.
Ho ironizzato su un fatto inoppugnabile di Internet: quelli a cui piace qualcosa, o non parlano, o parlano una volta. Quelli a cui non piace qualcosa, parlano per giorni.


L'educazione e la serenità di discussione le do per scontate. Intendevo dire semplicemente che qui non ci sono state critiche severe o particolarmente dure, e anche quelli a cui l'albo non è piaciuto molto hanno fatto dei distinguo, scrivendo pure loro alcuni "ma" e "però". Per dire che ci sono discussioni in cui il fenomeno di cui sopra, che pure esiste (e siamo tutti d'accordo), è molto più evidente - e per questo indicavo il topic dell'Assassino della porta accanto.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: ven apr 04, 2014 11:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Questo albo è stato come ritrovare dei vecchi amici.
Se invece del pistolotto riflessivo autoreferenziale logorroico delle ultime due pagine* ci fosse stato un bel "twist" avrei scommesso che nel tamburo di seconda ci fosse stampato il nome di Chiaverotti.
Confortato anche dagli amabili buchi narrativi del suo marchio di fabbrica.
Disegni superbi, copertina cagosa.
Ma mi è piaciuto davvero tanto.

*le ultime due pagine avrebbero funzionato meglio senza testi. Con solo immagini che suggerivano la medesima riflessione al lettore senza essere retorici.
Il silenzio vince sempre.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it