Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 1:23 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

# 331 - La morte non basta
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 26 ]
Buono (7-8) 53%  53%  [ 59 ]
Ottimo (9-10) 21%  21%  [ 23 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar apr 01, 2014 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
bellissimo.
L'ho comprato sabato ma per ragioni universitarie mi ritrovo solo ora a fare la recensione!
La copertina mi piace tantissimo,chiara citazione a Warhol,con la morte davvero terrificante.
La storia è il punto forte perchè unisce lo splatter all'ironico come nei cari vecchi albi Sclaviani...e il finale è anche molto "ATTUALE" eheh
Lineare fino alla fine e finale davvero poco scontato,complimenti di gregorio :)
I disegni sono fantastici,leggo che c'è chi non ha apprezzato la morte invece io l'ho trovata molto fredda e acida ed è così che dovrebbe essere! complimenti ai disegnatori. Il mio primo ottimo su craven road 7 :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mar apr 01, 2014 8:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Soggetto scarso, sceneggiatura discreta, dialoghi eccellenti, disegni superlativi.
Spoiler!
Veramente, Dylan sembra lui da pagina 5 a pagina 98: impagabili la risposta che da al tassista che ha inseguito e il dialogo con il tizio sulla panchina. Groucho in palla che si permette doppi sensi spinti, Bloch anche lui ben tratteggiato. Sano gore, con sugli scudi la donna con l'accetta e il macellaio. Finale stupidotto, ma qui va dato atto al Rrobbe di aver evitato la classica "delusione/rabbia da twist narrativo non adeguato": che la morte ci sia ce lo dice subito, nel titolo, nella copertina, nei redazionali. A confronto con la storia sugli stuntman di Cavaletto sul Maxi, dove l'idea era simile ma come colpo di scena soddisfaceva secondo me poco, funziona molto meglio.


Insomma, è un 6/7 secondo me, ma il lavoro fatto sulla storia in "post-produzione" fa benissimo sperare per la fase due.

AVVERTENZA: il giudizio potrebbe non essere obiettivo causa "2048 dylaniato": rivedere in loop le prime dieci copertine potrebbe avermi messo addosso una sana vena nostalgica :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
Mi sento a disagio. Non mi aspettavo questa caterva di buoni e ottimi :o .
Non che a me non sia piaciuto, ma.. non così tanto ecco. Ho apprezzato molto il lavoro dei Cestaro, certo. Il soggetto però è davvero poca cosa, non mi ha preso per nulla: è l'ennesima variazione sul tema della Morte, o meglio sull'uso della Morte. Ma è una variazione minima, infinitesimale, rispetto a quanto già visto in passato. A metà storia si capiva dove si sarebbe andati a parare e se non fosse per la sceneggiatura efficace, a tratti inaspettatamente vivace, confesso che mi sarei annoiato.. a morte :D . Buono il lavoro sui personaggi principali e sui dialoghi.
Nota di merito a parte per la copertina wharoliana, potrà piacere o non piacere, ma dal vivo spacca. Sotto il profilo della capacità di attirare l'attenzione, anche dei possibili acquirenti casuali, per me è la #1 finora della fase 1.

Nel complesso discreta. Votato accettabile.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 9:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
Ho votato ottimo senza leggere i commenti precedenti che poi guarderò con calma.
Il voto é frutto di varie considerazioni:
Lavoro eccezionale dei disegnatori, ottima sceneggiatura, storia buona, ma soprattutto il ritorno di un personaggio che mi piace moltissimo e che non vedevo da anni.... Dylan dog.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 12:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Allora, ho votato buono (e con buono tendo all'8 più che al 7) per pochi semplici motivi:

1 - E' tornato Dylan Dog, con la sua vecchia personalità;
2 - E' tornata una buona dose di "gore";
3 - E' tornata quell'ironia che mancava da "eoni", in particolare mi è sembrato un perfetto equilibrio tra l'ironia Sclaviana (purtroppo inarrivabile) e quella Chiaverottiana (torna figliol prodigo... torna!);
4 - Disegni eccellenti;
5 - Mi sono divertito a leggerla come non mi capitava da tempo.

Ok, la storia non sarà nulla di eccezionale sul profilo dell'originalità... ma è come andare a vedere l'ennesimo film sugli Zombie ma uscirne divertito e soddisfatto per come è stato realizzato!

Good! Avanti così!

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
come ho scritto piuttosto frettolosamente qualche post fa, ho giudicato questo albo ottimo.
è la prova che con un soggetto non trascendentale, nè innovativo, nè sperimentale, nè futuristic-astrattiv-criptic, senza peripezie funamboliche, senza azzardi macchiavellici nè creature calamariformi che sputano esseri umani disossati, si può fare un ottimo lavoro.

questo albo ha dialoghi perfetti, una sceneggiatura ben costruita e sapientemente gestita, disegni eccelsi.
in virtù di tutto questo, per me, il finale poteva anche essere tronco.
non mi interessa se è telefonato, citofonato, nè utilizzato N mila altre volte.
ho rivisto, con emozione, un vecchio amico di nome dylan e con lui ho fatto un viaggio durato alcune pagine.
erano ANNI che non stavo con lui, che non sorridevo, che non ridevo alle battute del suo assistente, un certo groucho che era stato sostituito da un cerebroleso farneticante.
e ho anche ritrovato Bloch.
per quest'ora passata con dylan dog mi sento di ringraziare tutti quelli che hanno collaborato all'uscita di questo albo.

quando devo fare il culo lo faccio, questo mese mi sento di applaudire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
disegni incantevoli e ho riso un sacco con Groucho rincoglionito
-Che succede? Il terremoto? L'apocalisse? Sono finiti i sigari?-
Grande!
Insomma un buon albo

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Non voglio negare che la sceneggiatura sia a tratti divertente e scorrevole (mi pare di intravedere, dietro al lavoro comunque valido di Di Gregorio, una buona revisione)...
Non voglio negare che alcune delle scenette di cui è composto l'albo siano gustose...
Non voglio negare che i Cestaro abbiano fatto un lavoro eccellente...
Non voglio negare che i personaggi siano centrati e bene in parte...

...ma, giunto alla fine, mi sono detto: embè?


[possibili SPOILER]

Dai, quel finale è robetta. L'ho trovato un po' insensato - e vabbé, ci può anche stare - e, soprattutto, insufficiente a reggere tutto quel che si era visto fin lì. Perché la sceneggiatura è sì scorrevole e abbastanza brillante, ma non è così brillante da reggersi esclusivamente sulle sue gambe. Il che significa che, giunti a quel punto, la storia necessitava di un bel colpo di scena, di una svolta narrativa che desse sostanza a quanto letto in precedenza. Invece mi sono trovato un finale barzellettistico che mi porta a svalutare a posteriori l'albo, facendomi passare la voglia di rileggerlo. Peccato per quel che di buono si era letto fin lì, che in fin dei conti non era neanche poco, e peccato per il gran lavoro dei Cestaro, che avrebbe meritato una miglior vetrina.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
... e poi non si vede il pene dei personaggi!

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Non sono per niente d'accordo
Spoiler!
a me ha ricordato un po' armageddon. quegli omicidi che sembrano annunciare la fine del mondo che poi si rivelano una specie di giochi senza frontiere demoniaci. Qui è lo stesso. Sembrano che la gente venga ammazzata per chissà cosa e invece sono solo degli stagisti. Humor nero puro

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
Totalmente d'accordo con Rimatt. Meno male, cominciavo a sentirmi solo soletto.

Il paragone con Armageddon non regge. Nella storia di Chiaverotti le intenzioni di cazzeggio sono chiare. Qui invece partiamo con un evento drammatico per Dylan per finire con un totale cambio di registro che stona.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Senza contare che Armageddon è una bella porcheria. Dai, mica vorrete davvero prendere una storia di Chiaverotti come paragone positivo, specie quando state discutendo con me! :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
beh,rimatt non so con precisione i tuoi gusti,però per me
Spoiler!
è proprio quello il bello. Una tragedia che si rivela alla fine qualcosa di amaramente divertente

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
ma finalini dopo premesse stupefacenti ne abbiamo avuti a betoniere eh!
anche ti autori superquotati! (non me ne viene in mente nemmeno uno :3 ma ci sono :3 lo so :3 ).

nessuno cita la

SPOILER
ritrosia di bloch a investigare? "insabbiamo tutto, il sovrintendente ci tiene che tutto resti sepolto, tanto gli assassini sono morti" :|
ma come? ma sei un poliziotto bloch!!! sveglia!!! :mrgreen:
questa eventualmente è una falla, ma nel complesso è solo un peccatuccio veniale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: mer apr 02, 2014 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Beh, che cosa c'era da investigare? No, quella non è una pecca secondo me.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it