Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 1:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

# 331 - La morte non basta
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 26 ]
Buono (7-8) 53%  53%  [ 59 ]
Ottimo (9-10) 21%  21%  [ 23 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 1:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Craven ha scritto:
Nikolaj metti le scritte spoiler giuda ballerino!!!!



Cazzo, scusatemi, mi dimentico sempre.
Ho provveduto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Survivor82 ha scritto:
(...) devo fare una grande elogio ai Cestaro Bros, tra l'altro all'esordio assoluto credo su Dylan Dog (forse solo una copertina sul CF, tra l'altro molto bella). (...)


Hanno disegnato anche la splendida "I giorni oscuri" apparsa sul decimo Color Fest. E anche lì hanno fatto un capolavoro!

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Grazie Bo! Credo allora che il sito Bonelli andrebbe un po' aggiornato!

http://www.sergiobonelli.it/sezioni/387/collaboratori

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Votato buono... storia che ricorda il "Dylan Dog" dei bei tempi andati e disegni superlativi. Mi sembra che si sia ripetuta l'alchimia dell'almanacco ma in mancanza delle "interessantissime" rubriche che lì mi han fatto abbassare l'asticella del giudizio, nel caso de "La morte non basta" rimaniamo semplicemente sull'8.
Una bella "doppietta" in quest'ultima settimana di marzo. Sceneggiature splendide (magari non proprio con soggetti "forti"), rappresentate divinamente.
EVVIVA lo SPLATTER!!! (Aggiungo pure...)
Bene... bene... bene...


PS Considerando che ci avviciniamo ad ottobre (E ci allontaniamo sempre più da giugno 2013), mi illudo che le ultime due storie pubblicate sono quelle che iniziano a testimoniare di aver subito maggiormente la supervisione del magnifico trio e che man mano che procedono i mesi, i "Dylan Dog" si soffermeranno su tali livelli narrativi (in attesa della nuova fase ottobriana che alzerà ulteriormente l'asticella della qualità)

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 06, 2009 10:25 am
Messaggi: 114
Località: Roma
Mi è sembrato di leggere un "vecchio" DD. Magari uno di quelli che sono sfuggiti nella lunga serie. E invece no, è il numero attuale, e l'ho trovato veramente bello. Si la morte è abusata ma chi se ne frega, in centinaia e centinaia di storie questo non mi sembra un problema, è una coprotagonista della serie dopo tutto.

Condivido l'inquietudine per le date attuali sulla tomba...e l'entusiasmo per i disegni (meravigliosi) e per il faccione idiota di Jenkins.

Finalmente!

_________________
Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 7:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 417
OK GROOMER

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 9:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
Volevo solo dire al caro lebbra di provvedere tranquillamente all'acquisto!
Hai la benedizione del Craven!
a breve la mia piccola recensione, ma comunque il mio voto è stra-buono.

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: sab mar 29, 2014 8:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Bien, lunedì acquisto allora. :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: dom mar 30, 2014 12:15 am 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
9

tutto bello,trama grottesca con sterzate nella malinconia,il finale,i disegni e la copertina.E l'omaggio a quel bel film che è dellamorte dell'amore nella scena del cimitero.Un gioiello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: dom mar 30, 2014 6:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Il finale!!!?????

POSSIBILE PRESENZA DI SPOILER NELL'ALERT SULLA PRESENZA DI SPOILER

ATTENZIONE: IL POST POTREBBE CONTENERE SPOILER. (spoiler twin peaks)
Spoiler!
E COMUNQUE LAURA PALMER L'HA UCCISA SUO PADRE.


dai. il finale. parliamone.

come da prassi per lo sceneggiatore in casa base abbiamo un'idea che sfiora il nulla declinata in esempi da nulla (leggi simpatici, se di domenica sei benevolente). ovvero, novanta pagine che mostrano esempi dell'effetto della causa per poi spiegarci una causa pretestuosa, scemetta e priva della benché minima statura morale/filosofica/suggestionante/paradossale/commovente/INQUIETANTE che dovrebbe caratterizzare la testata.
Non c'è climax, non c'è indagine, non c'è dramma (se non manicheo). ci sono esempi, è la prassi nel modus operandi di Di Gregorio, esempi estenuanti. Talvolta simpatici, per carità, ma esempi. Un'idea esile declinata in reiterate storielle autoconclusive e stanche, un what if statico e sistematico che nasconde l'"idea" fino a pagina novantantasette come se fosse "ilcolpodiscenadeisolitisospetti" per poi ammetere che, LOL, era il mio disegnino sul banco fatto durante la ricreazione. "Oh, ragazzi, e se la morte ci facesse fare la morte da morti, oh? passa la canna!". Nient'altro, cavolo. fine. E mi dispiace. Perché il fraintendimento di Di Gregorio è sempre stato lì, appeso su un ramo come una scimmia con le vertigini che si rifiuta di scendere: paragonare la sistematicità delle scene truculente o surreali all'idea di una trama statica e immota. No!

Grande errore (diamo respiro al paragrafo senza alcun motivo, Wolk! :D). Bisognerebbe capire (e giuro che non sono un maestrino ma solo un lettore "vanitoso come lettore") che la sgangherabilità in "elzeviri buzzatiani" del Dylan sclaviano non era mai (MAI, scritto ora in CAP LOCK ma senza fanatismo) figlia di una volontà di estendere un'ispirazione povera a un numero di tavole adeguate alla vendita, ma sempre motivo di complicazione, progressione e arricchimento del racconto (sebbene credo che lui non lo ammetterebbe mai :( ). Qui si va avanti a esempi. Esempi. Esempi.

E ricordo che un finale dovrebbe causare, quando non un climax di suspance, almeno un brivido di chiusura, una catarsi, un riflesso di poetica. Qui al posto di un finale abbiamo una scusa, la scusa di un bambino molto dotato che non ha fatto i compiti e si inventa la cazzata all'ultimo minuto. "E' stato un ritornato, signora maestra, mi ha mangiato il quaderno mentre dormivo nel parchetto! Per fortuna non mi ha ammazzato, diamine!".

Io son cattivo, magari, anzi, sicuramente, perché reputo questa una delle migliori storie di Di Gregorio (una di quelle in cui il bilanciamento "idea esile"/"scene di esempio" funziona meglio, grazie anche agli Dei cestari, che sono "i meglio disegnatori possibili di questo altroquando") ma quello che mi chiedo è: non sarebbe molto, ma molto più interessante rivelare all'inizio l'inghippo e costruire una trama "figosa" (si, zoolander) su di esso? Perché nascondere il topolino quando è da esso che si potrebbe costruire la montagna?

P.S.: secondo me, visto che ho appena letto il buon GARRET (molto bello e viva Dell'Era), la revisione è di Recchioni (tra l'altro ottimo inchiostratore oltre che scrittore all'interno del succitato albo), che è uno dei pochi sceneggiatori a cui vedo scrivere continuamente "uh?" quando molti altri scriverebbero "eh?". Ci ho fatto caso perché quell' "uh?", pur accettabilissimo, mi stona sempre.

E confermo che (spoiler twin peaks)
Spoiler!
a uccidere Laura Palmer è stato Leland Palmer :)
Ma lo ha fatto solo per dare respiro al paragrafo :D

edit by imp: se dicevi che darth vader era il padre di luke la battuta era migliore per tutti, dai :D

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: dom mar 30, 2014 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
belli i disegni e la copertina

la storia è discreta ma niente di trascendentale

voto 6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: dom mar 30, 2014 11:43 am 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 27, 2014 1:48 pm
Messaggi: 10
A Joe Montero,

Si, però la spoiler su Twin Peaks è stata una cattiveria! Su un forum di Dylan Dog tra l'altro...
E per fare una piccola battuta...
Ecco, stavo recuperando la serie. Lo so che siamo nel 2014 ma... Insomma, accidenti.

Agli altri,
lo chiedo di nuovo - poi smetto perché non voglio scocciare -, i Cestaro fanno parte dello staff di Dylan Dog o questa è una loro una tantum e poi tornano su Tex?
E parlando di una tantum, tornerà Alessandrini? E' un disegnatore che amo molto e mi scoccia che abbia disegnato una storia di Dylan un pò mediocre.
[Ok, magari ho un pò di fortuna e mi risponde Recchioni:) ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: dom mar 30, 2014 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 592
Località: Twin Peaks
OT. Io che sono l'agente Cooper ti dico che il padre non è esattamente giusto...ossia...poi capirai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: dom mar 30, 2014 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Ho messo lo spoiler alert.

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 331 - La morte non basta
MessaggioInviato: dom mar 30, 2014 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1080
Località: Munfrâ
storia bellissima, i disegni dei Cestaro Bros sono a dir poco magnifici e me li fanno salire sul podio dei disegnatori preferiti della serie.
finalmente ci hanno restituito il caro vecchio DYD, era ora! sembrava di leggere una storia di 20 anni fa!
un Bloch utilizzato così bene per me non merita il pensionamento e pure Jenkins in 3 sole vignette trasmette tutto il suo essere.
mi sbilancio: voto 9--

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 199 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it