rimatt ha scritto:
Sì, però avevi fatto anche lì tutti i tuoi distinguo: sembra un disegno della Settimana enigmistica, Wrightson è meglio... Oh, poi non c'è niente di male, questo è chiaro: è che a volte il tuo mi sembra un rifiuto a priori, motivato principalmente dalla scarsa fiducia nei curatori di testata e nelle decisioni che hanno preso. Posizione comunque legittima, lo ribadisco.
Era, purtroppo noto non chiaramente, una battuta. Del resto, nel commento alla storia, l'ho anche definita la migliore copertina fatta fin ora, sia per la realizzazione tecnica, sia per il lavoro, sia per saper centrare l'attimo emozionante della storia.
Chiarisco la mia valutazione: questa copertina sarebbe buona se si fosse applicata una minima diversità di colorazione fra il cielo, il tendone e la sabbia del circo. Davvero una colorazione dozzinale, e anche se fosse stata una scelta volutamente grottesca, il risultato è avvilente per le matite di Stano.
Su quella dell'Almanacco: è una copertina orribile. Sia perché fatta quasi totalmente al pc, sia perché anche con una realizzazione di quel tipo, si dovrebbero evitare raffigurazioni come quella di Dylan che pare appiccicato allo sfondo come un ritaglio di cartone. Al limite si sarebbe dovuto digitalizzare pure quello.
Ribadisco ancora una volta che la sfiducia che paleso, o che paleserei per dire meglio, nei curatori e nelle loro scelte, è figlia principalmente di un mio PERSONALE rifiuto della lettura di Dylan Dog in toto ( per dire, anche delle storie precedenti, a parte certi capolavori ), di certe anticipazioni ( che non mi si dica non possano esser commentate, sennò che si rendono pubbliche a fare ? )e non di un giudizio su un prodotto che deve ancora uscire né della bravura di RRobe o di altri collaboratori.