Visto che Rrobe al momento non risponde, dico la mia.
dogares ha scritto:
Ciao Roberto. Una domanda: come supervisore e curatore della testata, hai un certo peso specifico, se mai lo riterrai opportuno, circa l'eventualità che la Bonelli spinga per un prodotto tv di Dylan Dog ?
Insomma puoi mettere un carico da 11 su questo tipo di tavolo ?
Non funziona così. Non sono le case editrici che "spingono" perché vengano realizzati film o telefilm tratti dal fumetto.
Cioè, non è che un giorno Marcheselli può svegliarsi e iniziare a telefonare a Mediaset o a Rai Fiction chiedendo che facciano una fiction TV di Dylan Dog... nel 99% dei casi non lo cagherebbe nessuno.
Dovrebbe esserci già qualcuno all'interno della casa di produzione interessato all'idea, e in quel caso sarebbero loro stessi a rivolgersi alla Bonelli per ottenere i diritti per un adattamento.
Il problema è che una serie di Dylan Dog, fatta bene, avrebbe bisogno di effetti speciali e costerebbe un botto, e in Italia nessuno o quasi avrebbe voglia di rischiare tanti soldi.
Scrivo "o quasi", perché l'eccezione potrebbe essere Sky Italia, che attualmente si sta interessando a realizzare una serie TV dedicata a Diabolik con partner internazionali, quando Mediaset tempo fa rinunciò alla proposta di una serie dedicata a DK fattagli da Tao Due, proprio ritenendo che sarebbe risultata troppo costosa (la risposta di Mediaset fu più o meno "I Cesaroni ci costa meno di un quinto e ci porta un sacco di soldi"). La coproduzione con altre nazioni renderebbe invece fattibile la spesa, ma anche più complicata la realizzazione, perché occorrerebbe trovare produttori di altre nazioni interessati al progetto, cosa non semplice, visto che Dylan all'estero non è noto come in Italia e il film non rappresenta certo un precedente positivo.
Poi, bisogna anche vedere se il contratto per il film bloccava il personaggio anche dal punto di vista televisivo e per quanti anni... perché può darsi che al momento la Bonelli non sia nemmeno in grado di concedere i diritti per una produzione televisiva.