La storia è da 6: lo spunto (fra l' altro già usato più volte per altre storie di DD) è stato svolto senza infamia nè lode, senza cadute significative nè idee brillanti. Ma, in linea con quanto espresso da diversi altri, la bellissima copertina e i disegni di Nizzoli mi hanno fatto votare "buono". In particolare sono meravigliose le rappresentazioni di Neve che danno un' anima al personaggio riparando al poco approfondimento psicologico del testo e rendendo commovente il finale.
Cyber Dylan ha scritto:
Le scene action, poi, rasentano il demenziale. Prima abbiamo un tentato rapimento così goffo da far pensare a Bombolo & Cannavale.
Però, riguardo ad alcune delle tue perplessità, tendo a condividere l' opinione di Lee Moretouch: gli scagnozzi e la poliziotta sono cretini e quindi dipinti in modo tale. Di solito cogli alla perfezione le carenze logiche, ma secondo me stavolta hai fatto un po' troppi contorcimenti cervellotici.
Per esempio, non direi che la personalità della poliziotta cambia nel finale rispetto all' inizio: sempre un' ottusa rimane, che però decide di dare una mano a Dylan, riconoscente per il non aver sporto lamentele. Oppure: hai trovato che all' inizio tutti i poliziotti fossero stupidi rendendo la scena inverosimile. A me non è sembrata una cosa così forzata da inficiare la verosomiglianza. La poliziotta è cretina e non ci piove, poi quelli che arrivano a darle manforte ci può stare che tendano a difendere la collega e a fidarsi di lei. Peraltro successivamente Scotland Yard riconosce che i suoi uomini si sono comportati male.
Una parola anche sul non apprezzamento del Dylan moralista che sputa sentenze etiche. Bè, a mio modo di vedere Dylan
è così, o almeno questo è sicuramente uno dei suoi aspetti, più volte messo in grandissima evidenza anche dal suo creatore.
Restando in ambito della psicologia dei personaggi, anch' io non ho invece apprezzato il medico coi sensi di colpa e la dirigente dell' azienda farmaceutica senza scrupoli. Tagliàti con l' accetta.
Un altro punto debole è lo spiegone finale. Di solito non ne sono un detrattore a priori, perchè certe volte lo spiegone è pesante ma chiarisce delle cose che vanno chiarite. Qui si apprendono per lo più delle cose inutili.