Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 11:25 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

# 330 - La magnifica creatura
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 12 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 25 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 35 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 40 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 5 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 8:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
la cosa della giacca non la sopporto più nemmeno io, a questo punto sembra la scelta di un imbecille più che uno stile di vita.
verrò magari linciata ma non ne posso più nemmeno dell'apatia ebete di bloch, che mi fa detestare bloch stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 06, 2009 10:25 am
Messaggi: 114
Località: Roma
Mi è sembrata una storia nella media degli ultimi tempi, niente di che, si fa leggere. Mi ha ricordato molto una storia di un color fest (quella della ragazza-albero non ricordo il titolo) che però mi era piaciuta molto di più.

_________________
Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 11:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 07, 2013 10:29 pm
Messaggi: 112
Mi scuso per non averti risposto subito, Dogares, ma sono appena rincasato.

dogares ha scritto:
Innanzi tutto grazie per aver postato alcune delle copertine storiche della Marvel, che qui molti identificano come la solita solfa super eroistica dai corpi statuari e perfetti, senza scavarne nei enormi meriti a livello di trame, personaggi, tematiche, innovazioni grafiche e simili.


Guarda, con me sfondi una porta aperta dato che sono un acceso sostenitore della Marvel che fu. ;)

dogares ha scritto:
Venendo a Dylan: mi pare sia stato lo stesso RRobe a dire che, nonostante Dylan sia la seconda testata della Bonelli a livello di vendite, dopo Tex, sia anche quella che perde più lettori l'anno e che questa emorragia deve esser fermata prima che sia troppo tardi.


Ero già al corrente di queste dichiarazioni, ma ribadisco che la situazione è, in questo caso, diversa.
The Uncanny X-men, Daredevil, Batman ... versavano in una situazione economica a dir poco disastrosa [ tant'è vero che degli X-men fu sospesa la pubblicazione per alcuni anni ].
Dylan Dog rimane, nonostante il momento di difficoltà attuale, il secondo personaggio più venduto dalla Sergio Bonelli Editore, indice del fatto che, nonostante la costante emorragia di lettori, la testata gode ancora del supporto di uno zoccolo duro fedele al personaggio.
E' poi chiaro che, se confrontassimo le vendite attuali con quelle di vent'anni fa [ negli Stati Uniti non osano neppure provarci ], ne rimarremmo atterriti.

dogares ha scritto:
Ma la soluzione a tali problemi è discordante. C'è chi, come te e come la sottoscritta sino a poco tempo fa, auspicava un ritorno alle tematiche sclaviane nel suo profondo, chi vorrebbe innovazione ed evoluzione del personaggio. ( come penso ora, ripensandoci sopra )
Non si vuol stravolgere tutto, facendo di Dylan un Natan Never o un John Doe, ma si deve portare il personaggio ad una maturità concettuale nuova, che non dimentichi i cardini portanti della serie ( l'horror, certo, ma anche la diversità umana, la profonda solitudine e nostalgia di Dylan Dog in se ) ma che anzi li esalti e li inserisca in un contesto moderno.


Su questo punto mi trovi d'accordo.
Neppure io auspico un ritorno allo stile sclaviano poiché mi rendo conto del fatto che esso è strettamente legato all'anima di Tiziano il quale sembra non avere più l'ispirazione per poter scrivere qualcosa di nuovo, purtroppo.
Io mi accontenterei di scrittori che dispongano di una sensibilità simile a quella di Sclavi.
Attenzione ! Non parlo né di tematiche né tanto meno di stile, bensì di sensibilità o, meglio, affinità ad una determinata Weltanschauung che ha reso Dylan Dog una testata eclettica ed immediatamente riconoscibile.
Molto spesso ci si lamenta, infatti, di come sull'indagatore dell'incubo vengano prodotte storie pure interessanti ma distanti da quella che è l'anima del personaggio.
Ad esempio di ciò Paola Barbato, scrittrice di indubbio talento che ha però il problema di scrivere un personaggio che di Dylan Dog ha soltanto il nome.
L'esser in grado di realizzare belle storie è di certo un merito [ Lo specchio dell'anima è stupendo ], ma anche in tal caso resta la sensazione di leggere un qualcosa di diverso da ciò a cui ho dedicato il mio affetto.
Gli unici autori che ritengo abbiano saputo seguire le orme tracciate da Sclavi sono stati: Claudio Chiavertotti [ coi suoi pregi e i suoi difetti ], Giuseppe Ferrandino [ qui solo pregi ] e, se ispirato, Giovanni Di Gregorio.
Il vero problema è stato l'avvicendarsi di altri sceneggiatori che, seppur bravi, non possedendo la giusta affinità, non sono stati in grado di carpire ed espandere l'essenza del personaggio.
Da questo punto di vista, Dylan Dog mi ricorda Superman, personaggio meraviglioso che è stato però sfruttato adeguatamente in alcune, sporadiche, circostanze.

dogares ha scritto:
Tu stesso hai messo come esempio il vecchio e nuovo corso di Xmen. Bene il lavoro precedente a quello di Claremont s'inseriva in una sua genesi. Anche lì si parlava della difficoltà e dell'isolamento dei mutanti dagli uomini "normali", e Claremont non ha stravolto questo, ma anzi lo ha esaltato, rendendolo un dramma non solo fumettistico ma anche generazionale.
Il famoso legacy era un ancoraggio allo spettro dell'Aids e fu inserito in arco temporale molto preciso e voluto.


Claremont ha sì valorizzato un aspetto [ il razzismo ] che era già presente, ma il fitto intreccio di relazioni interpersonali, vero punto forte della sua gestione, se lo è praticamente creato lui di sana pianta prendendo le distanze dai suoi predecessori.
In questo caso, invece, è il passato a poter spianare la strada verso il futuro; passato che, ovviamente, dovrà essere contestualizzato alla nostra epoca.

dogares ha scritto:
In Dylan queste scelte, un tempo floride e splendidamente attuali, sono svanite, alla disperata ricerca della alchimia passata, non più ripetibile.
Ci vuole un Dylan che si muova nella Londra di oggi, con i problemi di oggi, con le generazioni di oggi, pur rimanendo l'eroe romantico, disilluso, tragico che è stato disegnato da Sclavi.


Con queste tue, meravigliose, frasi, hai perfettamente riassunto quanto da me scritto nelle righe precedenti. :)

dogares ha scritto:
Forse, e lo dico senza mai averlo pensato prima, aveva ragione Paola Barbato, quando ha cercato di darci altre letture del indagatore dell'incubo.


Per quel che mi riguarda, no.
Io mi sono affezionato al Dylan Dog di Tiziano Sclavi, Claudio Villa ed Angelo Stano e non accetterei mai che un autore se ne vada per conto proprio soltanto perché affrontare certe tematiche le costano fatica.
In tal caso, ci sono moltre altre testate che farebbero a gomitate per accoglierla.
Detto questo, ci tengo a ribadire che è giusto per uno scrittore sviluppare una propria cifra stilistica, purché rispetti i canoni del personaggio di cui si occupa.
Non so se sia stato già fatto notare ma, confrontando il Dylan Dog attuale con quello del passato, balzano all'occhio tre differenze sostanziali:
- Assenza di ironia [ Apocalisse docet ] ;
- Scomparsa dell'onirismo ;
- Progressiva mancanza di sicurezza dell'old boy [ chi ha detto Gli Uccisori ? ].

dogares ha scritto:
Oppure sarebbe stato opportuno fare come diceva Cristiano, inserire Dylan in un ambito temporale preciso ( anni 80/90 ) e su questo cucire delle storie opportune.


Parli poi con uno che, se fosse possibile, farebbe tornare Sclavi, Villa, Stano, Casertano e Roi in pianta stabile. ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mamma mia ... che bellezza ! :cry:


Ultima modifica di Alvise Mocenigo il mar mar 04, 2014 10:57 am, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 11:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 09, 2014 10:27 pm
Messaggi: 7
letta oggi, copertina che sembra un quadro neorealista!(voto 10)
belli i disegni di Nizzoli (mi ricorda molto Mari) voto 9
mi è piaciuto anche la storia di Neve(lei bellissima) con un finale tra il poetico e l'orinico (voto 7)

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 12:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Inizio OT poi vediamo...

dogares ha scritto:
[...] La Marvel, che qui molti identificano come la solita solfa super eroistica dai corpi statuari e perfetti, senza scavarne nei enormi meriti


Se ti rivolgi a me, da quell'orecchio sono sordo... dovresti saperlo !
E' un mio limite, probabile, ma non posso farci nulla :roll: :roll: :roll: .
Dall'infanzia il trittico superoe/tutina/superpetore non ha mia avuto nessun appeal su di me.
Non riesco/-ivo proprio a prenderli sul serio, e quanto a divertimento... rasentiamo lo zero.
Preferisco una puntata di A-TEAM o di Hazard :lol: .


[...]

Back to Dylan

dogares ha scritto:
La soluzione a tali problemi è discordante. C'è chi, come te e come la sottoscritta sino a poco tempo fa, auspicava un ritorno alle tematiche sclaviane nel suo profondo, chi vorrebbe innovazione ed evoluzione del personaggio.

Non si vuol stravolgere tutto...oppure sarebbe stato opportuno fare come diceva Cristiano, inserire Dylan in un ambito temporale preciso ( anni 80/90 ) e su questo cucire delle storie opportune.

Ci vuole un Dylan che si muova nella Londra di oggi, con i problemi di oggi, con le generazioni di oggi, pur rimanendo l'eroe romantico, disilluso, tragico che è stato disegnato da Sclavi.

Dylan ci ha detto quali erano gli incubi di fine millennio. Ora potrebbe dirci quelli del nuovo, senza lasciare a casa la Bodeo , cui tutti


Questa scissione è un falso problema, come nodo da sciogliere...
... perché con la collana Old Boy è stato già preventivato un Dylan congelato negli 80/90s, mentre sugli inediti da Ottobre potrà confrontarsi con il suo mondo che cambia - nella forma e nel colore? :3
Quindi, ce n'è per più palati... per quanto questo doppio stile di scrittura, secondo me, potrebbe risultare spiazzante anche per alcuni autori.

Il problema non sono gli "spiriti" denavorta -sclaviani, chiaverottici, ferrandiani...- da rievocare con sedute sciamaniche, ma la qualità della storia in sé, il coraggio, la capacità di saper raccontare inquietando e di non accomodarsi su storielle alla ScoobyDoo - come la penosa favoletta di questo mese :cry: .

Sclavi, o le storia "alla Sclavi", scordatevele.
Lo stesso Sclavi di questo millennio probabilmente scriverebbe cose molto diverse da Storia di Nessuno o La Casa degli Uomini Perduti, disattendendo torme di attese.
E come già detto i danni derivati dai tentativi di imitazione sono risultati letali :x:
Di buono c'è che la sua indignazione per la passata gestione ha contribuito a far saltare il banco... e a riaccendere un certo interesse per la sua creatura, dopo una certa fase di oblio paterno.
Nella stanza dei bottoni adesso è tornato anche lui. E ad ogni comparsata avremo solo da guadagnarci :)

ALOHA PAPONZO PRODIGO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 12:40 am 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 07, 2013 10:29 pm
Messaggi: 112
wolkoff ha scritto:
Dall'infanzia il trittico superoe/tutina/superpetore non ha mia avuto nessun appeal su di me.
Non riesco/-ivo proprio a prenderli sul serio, e quanto a divertimento... rasentiamo lo zero.
Preferisco una puntata di A-TEAM o di Hazard :lol: .


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 12:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Aggiungi pure al carrello un film di Buzzanca, un episodio di Doraemon, una puntata del Pranzo è servito, o qualche pagina di Hagiwara 8-)

ALOHA AL CONTORCIMENTO
(impigiamato di tutina è più semplice, ance senza superpoteri)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 12:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
basta ot.
se volete parlare della crisi di dylan esistono millemila topic in discussioni varie.
qui si parla della creatura.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 12:56 am 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 07, 2013 10:29 pm
Messaggi: 112
Caro the Imp.
Saresti così gentile da indicarmi la pagina più adatta per il proseguo di questa discussione ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 3:06 am 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
wolkoff ha scritto:
Lo stesso Sclavi di questo millennio probabilmente scriverebbe cose molto diverse da Storia di Nessuno o La Casa degli Uomini Perduti, disattendendo torme di attese.

però in effetti ogni volta che sclavi si è ripresentato si è sempre reinventato (a eccezione di ascensore per l'inferno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Alvise Mocenigo ha scritto:
Caro the Imp.
Saresti così gentile da indicarmi la pagina più adatta per il proseguo di questa discussione ?


Lui è IMPegnato (milionesima volta che qualcuno fa la battuta, ma dato che tu sei un utente nuovo... :D ), spero vada bene anche se ti rispondo io. Per discussioni di carattere generale come questa di solito ci si trasferisce in "Discussioni varie". Tra i topic più o meno recenti che già girano attorno all'argomento, si potrebbe recuperare questo, che oltretutto è stato aperto da me: :g:

https://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8450

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 11:07 am 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 07, 2013 10:29 pm
Messaggi: 112
andre.mussi ha scritto:
letta oggi, copertina che sembra un quadro neorealista!(voto 10)


Io credo che si sia ispirato all'artista statunitense Bernie Wrightson anche se, in questo caso, il buon Stano ne esce con le ossa rotte. :)

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 12:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Votato accettabile (per me un 6,5).
Avete già detto tutto voi.
Baci e abbracci virili.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 12:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
ALHOA litfiba per wolkoff :D

La copertina di questo albo più la si guarda e più ddiventa bella. Ha quel qualcosa di film horror anni 30 che invece manca all'albo. Qualche scena sinistra nelli scantinato avrebbe portato un pizzico di Murnau su Dyd. (Non discuto la fonte, tanto chiara quanto ben reinterpretata da Stano)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
La copertina è bellissima! I disegni pure ( soprattutto la resa della fanciulla)
La storia...meh...l'idea è caruccia però la mancanza di azione e di colpi di scena, la rende una bella favoletta senza troppi entusiasmi. Per me non è un completo disastro però
credo si prestasse a più inventiva, nonostante il soggetto fosse abbastanza scontato.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it