Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 11:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

# 330 - La magnifica creatura
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 12 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 25 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 35 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 40 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 5 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: sab mar 01, 2014 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Nizzoli è la vera star dell'albo.

_________________
Visita il Mio Blog: http://diariodibordo1984.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: sab mar 01, 2014 8:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2491
Forse c'è un piccolo errore: a pagina 27, la data sul monitor del pc cambia da una vignetta all'altra (prima è May 3, 2013, poi March 3, 2014).
Ad ogni modo, la storia ha qualche buono spunto rovinato da fastidiose cadute di stile e da una caratterizzazione di Neve non abbastanza approfondita.
Su Dylan, fra l'altro, il tema della ragazza braccata e dal passato misterioso era già stato affrontato in più occasioni, con risultati altalenanti (al momento mi vengono in mente La preda umana, Il vivaio e Sul filo dei ricordi).
Buoni i disegni di Nizzoli, che però mi era sembrato più in forma in La Dea Madre. Ottima la copertina.

Infine, due domande:
1) La supervisione di chi era? Con un po' di indecisione, punterei su RRobe.
2) Nel topic sull'anteprima si era parlato, a proposito del logo in copertina, di una colorazione "a sorpresa". Qual era l'idea originaria e come mai alla fine si è scelto il nero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: sab mar 01, 2014 8:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
V.M. ha scritto:
Nel topic sull'anteprima si era parlato, a proposito del logo in copertina, di una colorazione "a sorpresa". Qual era l'idea originaria e come mai alla fine si è scelto il nero?


Beh, credo sia proprio il colore nero la sorpresa, in effetti non c'era mai stato un logo nero con ombra bianca :wink:

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: sab mar 01, 2014 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2491
Ecco, quoto il post al quale mi riferivo.
il RRobe ha scritto:
Nella versione stampata cambiamo solo il colore del logo. Che sarà comunque una sorpresa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: dom mar 02, 2014 1:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11061
Sì, ma in un post successivo disse anche:
il RRobe ha scritto:
Il logo in nero vi piace?


E nero fu.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: dom mar 02, 2014 12:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 21, 2014 12:29 pm
Messaggi: 31
simonjap ha scritto:
Nizzoli è la vera star dell'albo.



Insieme a Bloch. Lui e Dylan, assieme, funzionano ancora quando lo sceneggiatore si sforza di metterci un pò di sarcasmo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: dom mar 02, 2014 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
Sono d'accordo con bertuccia e cyber dylan ,

SPOILER
Questa storia ha troppi fail nello svolgimento , quelli gia' detti della polizia ,
E ci aggiungo anche della arpia della casa farmaceutica , che toh ha spifferato tutto a dylan senza pensare un attimo che avrebbe avvisato la polizia , ma guarda un po' .. Va bene coinvolgere dylan nelle indagini , ma non con questi espedienti assurdi .
La poliziotta poi che candidamente indica a dylan alla fine dell'albo , e' uscita di qua , ma e' un labirinto ... oMG , e dylan in 5 minuti trova il cess... Ehm laboratorio ,scotland yard ci aveva rinunciato..., se ne potrebbero elencare numerose in questo albo , ma diciamo che meglio sorvolare ... Di solito Marzano mi aveva o convinto o cmq lasciato senza la sensazione di aver letto una boiata , invece in questo albo si.
L'atmosfera intorno al personaggio neve e' ben fatta , l'unica cosa che si salva in questa storia.
Anche i disegni mi ricordano come stato detto gia' tra il di vincenzo e cossu , non e' che siano tra i miei preferiti avere un clone , visto che siamo in tema...
Ok detto questo , questa storia rappresenta secondo me un sunto di questi anni passati di Dylan cioe' mediocrita' , e non fa altro che accellerare l'aspettativa dell'inizio del nuovo ciclo , bene o male che sara' , ma cosi' non poteva continuare dylan dog.
Copertina straordinaria , punto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: dom mar 02, 2014 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
un 6,5..forse la migliore del nuovo corso del quale a me non ne sono ancora piaciute


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: dom mar 02, 2014 8:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun dic 18, 2006 7:45 pm
Messaggi: 116
La copertina é fantastica, un vero capolavoro, Stano é un vero artista e questo stile calcografico conferisce alle copertine di dyd un fascino tutto nuovo! Abbasso le cover popart ed alzo il dito a favore dei tratteggi :)
Nizzoli : forse oggi è l'unico che disegna dyd con la sua vera faccia, uno che cura in maniera certosina i dettagli e non trascura niente, lo adoro!!!
Marzano forse poteva impegnarsi in po' di più, ma gli do fiducia, in sostanza la storia mi è piaciuta e sono sicuro che prima o poi ci offrirà un capolavoro :)

_________________
Ci son tre cose al mondo: le donne e il vino nero, la terza in fondo in fondo, é sempre il cimitero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 12:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 6:27 pm
Messaggi: 237
Tra buono e accettabile. Alla fine ho votato 7 solo per la copertina - davvero stupenda - la parte iniziale dell'albo e la parte finale. Nel mezzo praticamente il vuoto totale. La storia non cè.

POSSIBILI SPOILER

Della poliziotta avete già detto molto, così come l'intervento della squadra d'assalto stile film d'azione di serie C. Ma la cosa che mi sono detto a fine albo è stata "Cacchio con un soggetto così interessante, si poteva fare molto di più". Le potenzialita c'erano ttte, ma alla fine si sono riviste le solite situazioni, il solito Dylan pedante e i soliti dialoghi noiosi che ammazzano la storia, senza animarla. Poi la scoperto del libro all'inteno di un antico edificio.. ma dai! Questa è stata una grande occasione sprecata. Almeno il finale è bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 11:51 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 21, 2014 12:29 pm
Messaggi: 31
Spoiler

Sulla poliziotta non ci trovo granchè di clamoroso..fatevi un giro dalle mie parti e vi accorgerete che nelle forze dell'ordine trovereste anche gente incapace di leggere una ricevuta assicurativa..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 2:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio nov 07, 2013 10:29 pm
Messaggi: 112
Salve a tutti !
Scrivo poco per via dei miei impegni universitari, ma non potevo esimermi dal fornire un giudizio in merito all'imminente cambiamento destinato a verificarsi sulla testata.

dogares ha scritto:
OT
Non sono contraria ad un cambiamento, anzi una parte di me lo implora. Solo temo di rimanere delusa e non vedere questa mia considerazione come una critica o una disistima del tuo operato e della tua capacità. Ribadisco che è mia intenzione comprare i numeri nuovi, sperando...ma ritengo che questo fumetto sia arrivato al capolinea, almeno per quel ciclo di idee, personaggi, messaggi, atmosfere, per il suo mondo....e temo che il corso nuovo non riuscirà a ridare linfa al personaggio.
Vero il modo dei comics spesse volte è risorto dalle sue ceneri ( il Devil di Miller, il Batman di Miller, i FQ di Byrne, gli Xmen di Claremont...) quindi...non so...fammici pensare su.
Settembre è lontano, e i miei sentimenti variano di molto. Mi scuso, lo dico prima, con Marzano per la mia critica feroce.
E' un autore che non disistimo, per quel che vale, e sa che non centro le mie osservazione sulla persona...credo sia tutto figlio di una delusione molto profonda che mi attanaglia, leggendo questo fumetto che ho amato come una parte della mia vita.
Fine OT.


La situazione è un tantino differente rispetto a quelle da te citate, Dogares.
Le resurrezioni di cui parli avvennero poiché le testate da te menzionate stavano attraversando un periodo di profonda crisi economica determinato dallo scarso appeal che quei personaggi esercitavano sul pubblico.
The Uncanny X-men era stata chiusa press'a poco nei primi anni settanta, tant'è vero che la Marvel cominciò a ristampare le storie precedentemente pubblicate nei Sixties.
Su Daredevil si era persa ogni speranza; ed infatti l'allora editor in chief Jim Shooter diede carta bianca ad un giovane, e pressoché sconosciuto, Frank Miller.
Sulla situazione di Batman non vorrei dilungarmi, ma mi sento in dovere di spezzare una lancia in favore delle storie, più che buone, precedenti all'arrivo di Miller che ebbe il merito di cambiare radicalmente la concezione sul personaggi; concezione della quale l'odierno uomo pipistrello è figlio.
Quel che voglio dire è che le testate a cui fai riferimento subirono un profondo cambiamento poiché esso era stato reso necessario dalle circostanze.
La valorizzazione di elementi quali la multietnicità e la soap opera furono fondamentali per rielaborare, in maniera più convincente ed appassionante, un argomento ricco di spunti narrativi quale quello dei mutanti.

Immagine

E bada che le storie mutanti dei Sixties, seppur non premiate dal successo, erano state realizzate da alcuni dei migliori artisti dell'epoca quali: Stan Lee, Jack Kirby, Roy Thomas, Neal Adams ...

Immagine

Frank Miller fu costretto a stravolgere completamente quello che era un personaggio relativamente sereno [ seppur afflitto dalla piaga della cecità ] conferendogli i crismi cinematografici del genere hard boiled.

Immagine

Daredevil prima ...

Immagine

... e poi.

Nel nostro caso, Dylan Dog segnò una rivoluzione culturale all'interno del fumetto italiano per quanto riguardava: contenuti, (non)struttura narrativa e parco disegnatori, ponendosi come ponte fra le opere popolari e quelle d'autore.

Immagine

Il trascorrere degli anni ed il progressivo abbandono di Sclavi [ e, aggiungerei, Chiaverotti ] dalla serie, favorito anche dalla censura operata dai media durante i Nineties, hanno banalizzato il personaggio mantenendo ben vivi i suoi aspetti superficiali.

Immagine

Chiarisco che non ho intenzione di attaccare questi od altri autori dato che la mia vuole essere una critica puramente costruttiva.
Quello di cui ha disperatamente bisogno Dylan Dog non è, pertanto, uno stravolgimento, bensì di un ritorno alle origini, se non altro per quel desiderio di osare che aveva permesso alla testata di riscuotere grande successo.
Ben venga, dunque, il cambiamento a lungo annunciato, sperando che riesca a restituire a Dylan lo smalto perso nel corso degli anni.

P.S. Mi scuso per questa domanda, Rrobe, ma vorrei sapere se vi siano i presupposti per far tornare Claudio Villa anche soltanto per una storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Innanzi tutto grazie per aver postato alcune delle copertine storiche della Marvel, che qui molti identificano come la solita solfa super eroistica dai corpi statuari e perfetti, senza scavarne nei enormi meriti a livello di trame, personaggi, tematiche, innovazioni grafiche e simili.

Venendo a Dylan: mi pare sia stato lo stesso RRobe a dire che, nonostante Dylan sia la seconda testata della Bonelli a livello di vendite, dopo Tex, sia anche quella che perde più lettori l'anno e che questa emorragia deve esser fermata prima che sia troppo tardi.
I motivi sono inquadrabili nelle motivazioni che citi, certo che si.
Ma la soluzione a tali problemi è discordante. C'è chi, come te e come la sottoscritta sino a poco tempo fa, auspicava un ritorno alle tematiche sclaviane nel suo profondo, chi vorrebbe innovazione ed evoluzione del personaggio. ( come penso ora, ripensandoci sopra )
Ti chiarisco che reputo sbagliato il voler ricalcare il Dylan di Scalvi pur da un autore e un supervisore abile come Recchioni.
Sarebbe un suicidio d'autore, che ha travolto in parte anche Gualdoni ( il quale più di ogni altro ha cercato di infarcire ogni storia di rimandi passati, personaggi colti ed estrapolati da vecchi racconti a volte con esiti ottimi "La Bomba", ma il più delle volte penosi, tanto da venir accusato, forse ingiustamente, di scarsa fantasia creativa, di eccessivo omaggio a certi miti intoccabili, confusione e spreco dei personaggi. )
e cui penso che RRobe intenda sottrarsi abilmente.
Non si vuol stravolgere tutto, facendo di Dylan un Natan Never o un John Doe, ma si deve portare il personaggio ad una maturità concettuale nuova, che non dimentichi i cardini portanti della serie ( l'horror, certo, ma anche la diversità umana, la profonda solitudine e nostalgia di Dylan Dog in se ) ma che anzi li esalti e li inserisca in un contesto moderno.
Oppure sarebbe stato opportuno fare come diceva Cristiano, inserire Dylan in un ambito temporale preciso ( anni 80/90 ) e su questo cucire delle storie opportune.
Tu stesso hai messo come esempio il vecchio e nuovo corso di Xmen. Bene il lavoro precedente a quello di Claremont s'inseriva in una sua genesi. Anche lì si parlava della difficoltà e dell'isolamento dei mutanti dagli uomini "normali", e Claremont non ha stravolto questo, ma anzi lo ha esaltato, rendendolo un dramma non solo fumettistico ma anche generazionale.
Il famoso legacy era un ancoraggio allo spettro dell'Aids e fu inserito in arco temporale molto preciso e voluto.
In Dylan queste scelte, un tempo floride e splendidamente attuali, sono svanite, alla disperata ricerca della alchimia passata, non più ripetibile.
Ci vuole un Dylan che si muova nella Londra di oggi, con i problemi di oggi, con le generazioni di oggi, pur rimanendo l'eroe romantico, disilluso, tragico che è stato disegnato da Sclavi.
Forse, e lo dico senza mai averlo pensato prima, aveva ragione Paola Barbato, quando ha cercato di darci altre letture del indagatore dell'incubo.
Dylan ci ha detto quali erano gli incubi di fine millennio. Ora potrebbe dirci quelli del nuovo, senza lasciare a casa la Bodeo, cui tutti siamo affezionati, ma magari sbagliando scelte, facendo qualcosa di poco corretto politicamente, dando qualche schiaffo a qualche ragazza di turno, ma immergendosi in un contesto maggiormente umano e che attiri anche lettori che di lui conoscono solo il maggiolone e la camicia rossa.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 5:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 21, 2014 12:29 pm
Messaggi: 31
Una chiave risolutiva interessante potrebbe anche essere quella di farlo "trapassare" in una dimensione parallela a tempo indeterminato..una nuova città, delle nuove minacce, luoghi e personaggi inesplorati. Credo che per Dylan potrebbe essere un cambiamento tanto choccante quanto salutare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 330 - La magnifica creatura
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Copertina e disegni preziosissimi, ma la storia sembra una puntata di Piccoli Brividi, con situazioni, personaggi e dialoghi ridotti all'osso. Le cose che rimangono (oltre quelle già citate), sono l'ultima tavola e il gilet di Bloch, che preannuncia uno stato di pensionato avanzato!
Era molto che non davo un voto così basso: più andavo avanti con la lettura e più non potevo credere a ciò che leggevo. Spero che questo racconto facesse parte di quelle destinate al maxi (quelle famose storie da smaltire), e che per errore è stata pubblicata come inedito.
Il maxi è stata una lettura di gran lunga superiore!

p.s. un suggerimento: nei cambiamenti che verranno riguardo al personaggio, infilateci un cappotto nero, che faccia pendant con la giacca. Il fatto che Dylan vada in giro con la neve in giacca e camicia è ridicolo! ;)
Magari fateglielo comprare su internet via web, così con una fava...

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it