Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 5:39 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 1:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Salve a tutti!
Come alcuni sanno già, ho fatto un gruppo su facebook in cui lancio dei sondaggi vari su Dylan, in particolare ne ho fatto uno l'anno scorso per eleggere il miglior albo tra i primi 100 numeri (e stravinse "Johnny Freak") e quest'anno ho proseguito la strada della serie regolare con i secondi cento numeri (101/200), sondaggio in cui sono giunto proprio ora nella finale, con gli ultimi 10 albi rimasti dopo 10 round in cui si votavano le singole decine e 2 semifinali che contenevano i primi 2 classificati di ogni round.
Ho deciso di non ingombrare il forum con questi miei sondaggi per il semplice fatto che qua erano già stati proposti in passato e mi sembrava inutile ingolfare il forum con cose già proposte.
Voglio però coinvolgervi nella discussione, oggi come l'anno scorso per i primi 100, solo ora che siamo alla fine, e stavolta non aspetto la conclusione della gara ma lo faccio a finale in corso, tanto per avere una vostra opinione sui risultati che ci sono stati fino ad ora e su quelli che si profileranno nella finale.
Ho messo questo topic in "discussioni varie" e non in "sondaggi" per il semplice fatto che non sto proponendo un vero e proprio sondaggio direttamente qua nel forum ma più che altro un confronto sulla visione degli albi che c'è qui (solitamente più vicina al vero Dylan Dog rispetto a quella più "generalista" di facebook) rispetto ai risultati sul gruppo; poi ovvio, il sondaggio è ancora aperto, quindi chi avrà voglia può anche partecipare!
Dunque, questa è la decina d'albi che si contende la vittoria:
Immagine
Nella mia firma qua sotto potete trovare il link che rimanda direttamente alla domanda posta nel mio gruppo facebook (titolato abbastanza chiaramente "Dylan Dog - sondaggi vari su storie, disegnatori, copertine e curiosità"), se siete interessati a dire la vostra siete i benvenuti!
Cosa ne pensate dei dieci finalisti?
Sono lì meritatamente o ce ne sono alcuni che proprio vi fanno storcere il naso?
Quali sono i "grandi assenti" che invece avrebbero meritato di stare nella Top Ten?
(anche per questa domanda ho lanciato un sondaggio per dare gloria agli albi che non sono passati ma che avrebbero meritato; sempre se volete dire la vostra, potete farlo qui: https://www.facebook.com/groups/3171749 ... 263850782/ )

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 4:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
Non ne ho lette 3: 200, Per un pugno di sterline e quella con Cagliostro. Sono in disaccordo con quasi tutta la classifica, non perché brutte, ma perché ce ne sarebbero state altre 10 sicuramente molto meglio.


Finché morte non vi separi: NO. Non mi ha mai colpito particolarmente, non una brutta storia, ma nemmeno meritevole della finale

Tre per zero: NO. Mai apprezzata per quanto divertente

Quando cadono le stelle: Nì. Adoro la trilogia extraterrestre, e anche questa storia, ma non so se è da finale

Scanner: Nì. Mi piace e anche molto questa storia, ma come prima, non si merita la finale, forse

Ghost Hotel: Me la dovrei rileggere, sarebbe un sì per la maggior parte dell'albo e scende un po' alla fine, ma comunque me la dovrei rileggere

Il seme della follia: Sì.

Sciarada: Sì

La mia finale: (premettendo che non ne ho lette tantissime)

La prigione di carta (medda/piccatto)
L'angelo sterminatore (ruju/mari)
Il sorriso dell'oscura signora (sclavi/mari)
Il mondo perfetto (sclavi&barbato/roi)
Lo specchio dell'anima (barbato/mari)
Il seme della follia (barbato/piccatto)
Notti di caccia/il marchio del vampiro (ruju/mari)
Il prezzo della morte (barbato/freghieri)
Sciarada (barbato/piccatto)


Ne avrò scordate tantissime, ma più o meno, sono le mie preferite

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
I grandissimi assenti sono Phoenix, Lo Specchio dell'Anima e Il sorriso dell'oscura signora che, nell'ordine, sono anche le mie storie preferite post-100.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Altair ha scritto:
I grandissimi assenti sono Phoenix, Lo Specchio dell'Anima e Il sorriso dell'oscura signora

Pienamente d'accordo! :wink:
Anche "La terza faccia della medaglia" e "Il prezzo della morte" meritavano.

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4476
Il battito del tempo. Tra le migliori di Medda.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
Molto bella il battito del tempo, come Phoenix

Una storia che a me piace moltissimo ma che su questo forum è molto odiata è il labirinto di bangor

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
In effetti come top ten è notevole soltanto per le esclusioni illustri :o .

A parte Ghost Hotel e forse Per un pugno di Sterline le altre sono di una categoria inferiore, secondo me.
Quindi, andrebbero sostituite da (grandi) cose come: Il guardiano della memoria, Il confine, l'Angelo Sterminatore, il Battito del tempo, Il Sorriso dell'Oscura Signora, lo Specchio dell'Anima, Memorie dal Sottosuolo, il Progetto, Macchie solari e il Prezzo della Morte.

ALOHA FEISBUCCHISTI :dito:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: ven feb 28, 2014 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Alla fine è andata così:

Immagine

Dunque il sentimentalismo e la lacrimuccia facile regnano sovrani nei dylandoghiani sparsi su Facebook ("Johnny Freak" che stradomina nei primi 100 numeri davanti a capolavori come "Memorie dall'invisibile", "Dopo mezzanotte" o "Il castello/La Dama"...qui l'amore struggente con Lillie ha la meglio sulla sublime follia di "Tre per zero", la splatterosità golcondiana di "Per un pugno di sterline" e la poetica sclaviana di "Ghost Hotel").
Prendo atto di queste votazioni feisbucchiane, ma dissento parecchio dai risultati...che poi "Finchè morte non vi separi" è un grande albo, non lo metto in dubbio! Ma volete mettere "Phoenix"?!? :roll:

E vabbè......che ve ne pare?

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: ven feb 28, 2014 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Delle tre del podio la migliore è Scanner.

Per me tra gli albi 101 e 200 la migliore è l'angosciante e terrificante "Memorie dal sottosuolo"... una storia da top 10 of all time

Che dire delle 10 finaliste?
Finché morte non vi separi: Una storia sbagliata. Bocciatura
Tre per zero: Un po' una pippa mentale
Quando cadono le stelle: Buona
Scanner: Molto buona
Ghost Hotel: Uhh che macigno di storia
Il seme della follia: Angosciante, ma non tra le migliori della Barbato
Sciarada: Ottima
L'occhio del gatto: E' una storia comica.
Per un pugno di sterline: Scarsa
Il numero 200: una storia sbagliatissima

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: ven feb 28, 2014 4:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4476
Ma scanner come fa a stare sul podio?!? Voglio dire, è una buona storia, però llo stesso Ruju ne ha sfornate di migliori in quel periodo (polvere di stelle e la doppia sui vampiri)...
Cmq forse la mia preferita tra 101 e 200 è L'occhio del gatto. Finchè morte la piazzerei lo stesso sul podio, ma magari sul gradino più basso.

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 4:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 14, 2011 2:52 am
Messaggi: 28
tra il 101 e il 200 i miei due albi preferiti sono Phoenix ed il confine, ma nessuno dei due è arrivato nemmeno alla finale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 8:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
JamaisNonplus ha scritto:

Finché morte non vi separi: Una storia sbagliata. Bocciatura


Bravo figliolo

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 9:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
se vi interessa, ora si votano le copertine della CSC!
le ho divise in 5 gironi da dieci copertine ciascuno; ne passano 4 a girone, per un totale di 20 semifinaliste; queste verranno suddivise in due semifinali (con uno schema di abbinamento prestabilito, lo trovate nel gruppo facebook giù nella mia firma, quello dove faccio i sondaggi), sempre da dieci copertine ciascuna; passeranno in finale le 3 copertine più votate di ogni semifinale (dunque finale a 6)
Siamo al terzo girone, nei primi due sono passate queste 8 copertine:
GIRONE A:
Spoiler!
Immagine

GIRONE B:
Spoiler!
Immagine

Se volete partecipare andate sempre nel link che trovate nella mia firma! :wink:

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
la copertina della dama in nero è bellissima!
E anche la zona del crepuscolo
Per morgana nettamente meglio l'originale
però brindisi è comunque un grande,il suo è il dylan più bello

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio numeri 101/200: un confronto fra qui e facebook
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 11:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
ladyofdarkness ha scritto:
il suo è il dylan più bello

... ma anche meno vicino al modello originale.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it