Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 12:26 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 2 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 9 ]
Accettabile (6) 34%  34%  [ 16 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 2%  2%  [ 1 ]
Voti totali : 47
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 1:43 am 
Non connesso

come promesso, i post successivi di numero 6 e wolkoff son stati spostati.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 11:43 am 
Non connesso

N.6 ha scritto:
Non ho ancora letto il maxi e purtroppo venendo qui mi sono già rovinato una delle sorprese.
Quando leggerò il Maxi, giudicherò se qui la cosa è utilizzata in maniera più coerente con quella che per me è l'essenza del personaggio e della serie.

Non preoccuparti N.6. Non ti sei rovinato una sorpresa vista la trama della storia, anzi almeno sei preparato. E capirai che il paragone con Orrore Nero non è calzante.

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 4:29 pm 
Non connesso

Letto anche io in questi giorni...! In linea di massima mi son piaciute tutt e tre le storie (strano eh :mrgreen: ?)...
"Io uccido tu uccidi" :
Adoro la sci fi e quindi conoscevo bene il racconto da cui questa storia trae ispirazione...Anche se si tratta di una storia che non ha nula a che vedere con l'horror, rende davvero bene la tensione del "gioco mortale"...L'orrore di essere braccati, l'orrore di dover uccidere per forza per non vedere morire i propri cari...qui è rappresentato benissimo! Voto-8
"l'attimo morente":
Tra le tre è quella che mi è piaciuta di meno, ma probabilmente è dovuto al fatto che non impazzisco per le storie con i serial killer, anche se qui c'è un elemento sovvrannaturale che a me è piaciuto moltissimo, ovvero
Spoiler!
Il moderno caronte rappresentato come un autista di Limousine

..Storia comunque molto intricata e molto originale che lascia con il fiato sospeso...Secondo me quello che un po' rovina tutto è il fatto che
Spoiler!
Si intuisce un po' troppo presto che Danielle è immischiata nella vicenda. In particolare quando medica Dylan alla mano e gli racconta che ha studiato medicina: questo dettaglio induce il lettore a fare 2 + 2 troppo presto...Non so se sono riuscito a spiegarmi

A parte questo bella storia in ogni caso...Voto 7.
"Racconti sotterranei":
Ebbene si, questa è quella che mi è piaciuta di più! Mi è piaciuto il confine a volte sottile a volte più spesso tra i racconti e le vicende dei personaggi e il taglio surreale e ironico, come ad esempio
Spoiler!
il racconto degli gnomi nel cassonetto
..bello poi il finale...Voto 9
Riguardo i disegni mi sono piaciuti ma onestamente non mi hanno fatto impazzire...Li ho trovati un po',statici e senz'anima...
Una curiosità per chi mi sa rispondere: da appassionato di autovetture d'epoca, non ho potuto fare a meno di notare la Lancia Aurelia B24 dei due balordi...Appena l'ho vista mi è venuo in mente il film "Il sorpasso"...Coincidenza o un omaggio...?
Sempre in tema di autovetture: l'agente Caruso ha una Ford Gran Torino del 75 come quella di Trursky e Hutch con tanto di striscia! Omaggio al famoso telefilm... :) ?

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 7:16 pm 
Non connesso

Non mi pare che si possa fare un paragone tra il gesto di Dylan ne " Il divoratore di ossa" e in "Io uccido,tu uccidi" :
Spoiler!
Nella storia del Maxi La ragazza ha in balia Dylan e lo sta per uccidere. Lui non fa altro che difendersi,entrambi avevano una pistola e Dylan l'ha usata per salvare la propria vita. Non vedo altre soluzioni che non vadano a cadere nel tanto criticato buonismo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 8:12 pm 
Non connesso

Non so proprio se prenderlo

http://unextraterrestresulpianetafumetto.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 12:03 am 
Non connesso

Salve tutti!
Leggo spesso i vostri commenti ma mi sono iscritto ora solo per segnalarvi
che la prima storia del maxi è basata sul film americano del 2001 "Contenders: Serie 7"

Grande film, grande storia!

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 1:37 am 
Non connesso

c'è qualche elemento specifico che punta proprio a contenders? a occhio pensavo si rifacesse all'intero filone che comprende contenders, hunger games e battle royal

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 11:07 am 
Non connesso

Alla fine ho votato accettabile. I disegni di Cossu hanno il medesimo problema, almeno ai miei occhi: disegna bene, è uno dei veterani che è rimasto più o meno uguale agli esordi, ma il suo tratto è troppo "rassicurante" per una serie come Dylan Dog che dovrebbe invece inquietare. Inoltre i suoi personaggi sono troppo statici, esempio ne sia la prima storia di questo Maxi che, puntando molto sull'action, avrebbe giovato di un disegno più.. movimentato.

IO UCCIDO, TU UCCIDI: Per me la peggiore delle 3 e non per il passaggio da me criticato che al massimo può costituire un' aggravante (del tutto opinabile, ci mancherebbe). Il soggetto di GdG invero è molto interessante, un Battle Royale urbano, ispirato a Robert Sheckley. La sceneggiatura tradisce però le aspettative, non riuscendo ad elevare pathos e tensione (forse anche per demerito di Cossu) e difettando di una maggiore cattiveria che avrebbe giovato. Di Gregorio prova a giocarsi l'ormai consolidata carta dell'azione corale con tanti personaggi ma sono diverse le cose che non mi hanno convinto:
Spoiler!
il rapimento di Groucho che non comunica la necessaria ansia, il comportamento ambiguo di Dylan che decide di fidarsi di una donna di cui non sa nulla (e che ha appena tentato di ucciderlo) e invece va preparato ad ucciderne un'altra a cui aveva salvato la vita, i controlli invasivi e continui degli organizzatori del gioco che costringono la gente a non dormire mai, a spostarsi di continuo e agire secondo le regole che però vengono messi in scacco da un corpo portato in uno sgabuzzino.
Mediocre

L'ATTIMO MORENTE: A parte il titolo agghiacciante (e non in senso positivo), Marzano confeziona un giallo a tinte soprannaturali che, pur pagando dazio alla scarsa originalità, è molto ben sceneggiato, con un twist finale prevedibile ma ugualmente gradito. C'è un richiamo non velato al mitico pittore delle agonie Buono Legnani di avatiana memoria ed è sempre cosa buona e giusta. Non so quanto il Rrobe sia intervenuto sui dialoghi ma li ho trovati convincenti, in particolare quelli tra Bloch e Dylan. C'è solo un passaggio a non convincermi del tutto:
Spoiler!
dalle gigantografie di Baxter anche un cieco vedrebbe il riflesso dello psicopompo, Dylan ci mette una vita e un'intuizione casuale per arrivarci.
Una discreta avventura di routine per l'indagatore dell'incubo.

RACCONTI SOTTERRANEI: La storia che meglio si addice al tratto di Cossu, sempre abbastanza a suo agio tra favole, leggende e miti vari. Nulla di nuovo sotto il sole, forse sarebbe stato sufficiente un formato breve (magari su Color Fest, ma allora non con Cossu) per questa nuova incarnazione del Mignacco-pensiero in materia, però non è così sgradevole da leggere tra mini-raccontini vari e un piccolo colpo di scena finale. Quasi sufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 11:14 am 
Non connesso

Altair ha scritto:
C'è solo un passaggio a non convincermi del tutto:
Spoiler!
dalle gigantografie di Baxter anche un cieco vedrebbe il riflesso dello psicopompo, Dylan ci mette una vita e un'intuizione casuale per arrivarci.

Assolutamente d'accordo con te. Io non l'ho scritto solo perché penso che sia colpa del disegno se quel dettaglio si vede così bene: probabilmente nelle intenzioni di Marzano non doveva essere così evidente.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 11:32 am 
Non connesso

the Imp ha scritto:
c'è qualche elemento specifico che punta proprio a contenders? a occhio pensavo si rifacesse all'intero filone che comprende contenders, hunger games e battle royal

Potrebbe essere, ma l'elemento in particolare che mi fa pensare a Contenders riguarda...
Spoiler!
la scena dell'ospedale, in cui uno dei giocatori (Dylan) diventa preda facile per l'infermiera

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 12:54 pm 
Non connesso

#1 ed il piattume che riuscirebbe ad asfaltare anche gli oceani. Personaggi che si spiegano addosso, all'interno di un contesto che vorrebbe elevarsi nella fine citazione e invece assurge a derivazione della derivazione pop. Terribile il finale - non tanto per la modalità quanto per la freddezza dei dialoghi - in cui Dyd si spaccia per un novello Tex Willer dalla pallottola facile.

#2 ed il gialletto del sabato sera su Rai Due. A conti fatti si è rivelato il meno peggio del trittico, però che fatica arrivare alla conclusione con un soggettino talmente debole..

#3 e la classica storiella che mi aspetterei di trovare sull'almanacco. Roba trita e stantia, gìà vista in svariate declinazioni. La noia.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 21, 2014 6:48 pm 
Non connesso

Letto a scrocco dal solito amico.

Il livello è leggermente superiore alla media del Maxi, ma comunque nessuna delle tre storie è memorabile.
Appena sufficiente la prima, tra il 5 e il 6 le altre due.

seguono
S
P
O
I
L
E
R

1° storia:

Innanzitutto, il titolo del racconto di Sheckley è La settima vittima, non "la decima" (quello è il titolo del film che dal racconto fu tratto, ma nel fumetto si cita per l'appunto il racconto, non il film).
La carenza di rigore nel controllare le fonti rende bene l'idea della superficialità con cui si è affrontato il tema. :| Insomma, siamo in presenza di roba leggi-e-getta, rivolta a un pubblico che deve passare un paio d'ore in treno.

Il soggetto è tutta farina del sacco di Sheckley. Di suo GdG ci mette l'adattamento ai tempi nostri. Con risultati non molto convincenti.
Infatti nel futuro immaginato da Sheckley le "cacce" sono possibili perchè perfettamente legali. Costituiscono una valvola di sfogo dell'aggressività umana in un'epoca in cui non esistono più guerre.
Ovviamente ai tempi attuali una cosa del genere NON PUO' essere legale. Quindi GdG si immagina che tutto funzioni con metodi coercitivi, per obbligare gente comune ad ammazzare il prossimo. Ma non ne viene fuori una roba molto credibile (badate: parlo di 'credibilità', non di realismo), come è stato fatto già notare da diversi utenti.

Quanto verrebbe a costare un controllo così capillare? E ammesso che la capillarità sia possibile, allora come pensare di fregarla con un semplice sacco in uno sgabuzzino? E se la caccia dovesse durare mesi o anni cosa si fa con gli ostaggi, gli si paga un soggiorno fisso in albergo? E se l'assassino involontario è un ministro o un magnate, gli si rapisce la moglie sperando che non se ne accorga nessuno?....

GdG, al solito, infila nella storia una CATERVA di personaggi secondari - tutti clichè. Ma stavolta qualcosa di buono c'è: che muoiono quasi tutti dopo 3-4 vignette :mrgreen: così il lettore non deve farsi venire il mal di testa per memorizzare tizi indistinguibili.

La storia ha un buon ritmo, ma il contesto è addomesticato. Voglio dire, si nota l'ansia di tenere tutto un po' troppo sottotono, senza acuti di sangue e violenza (colpa dell'influenza gualdoniana, presumo). Così la storia finisce per essere molto meno incisiva di quanto avrebbe potuto, a prescindere dai disegni asettici di Cossu.

La reazione finale di Dyd non mi è dispiaciuta. E' poco giustificabile narrativamente, ma fa un certo effetto vederlo sparare a una persone senza se e senza ma, sia pure solo per legittima difesa (cosa che un tempo faceva senza problemi, mentre sotto Gualdoni non spara nemmeno ad Adolf Hitler redivivo!)

------------

2° storia:

Marzano è forse il più noiosetto degli sceneggiatori di Dyd. I suoi dialoghi troppo esplicativi e pesanti tendono a essere una palla al piede.
La storia in sè non riserva sorprese, è il classico giallo con colpo di scena (si fa per dire) annesso. Ma la mancanza di vivacità nei dialoghi rende il tutto ancor meno interessante e facilmente dimenticabile.

------------

3° storia:

Mignacco è alle prese con un soggetto esilissimo, che cerca di rimpolpare con racconti e raccontini di varia natura. Ma così aggiunge noia alla noia, dato che i racconti sono spesso molto banali (lo ammettono gli autori stessi :roll: ). Come intrattenimento a tratti funziona, però l'insieme è dispersivo e non crea tensione. Alla scoperta del colpevole il lettore non può che esclamare: "Embè?"

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 22, 2014 12:10 am 
Non connesso

C'è da dire però che più di una volta il racconto ha fatto parte di antologie intitolate "la decima vittima", perciò è un errore che si può perdonare.
http://www.fantascienza.com/catalogo/op ... a-vittima/

Se non avete letto Sheckley invece non vi perdono...è da NON PERDERE!

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 22, 2014 1:42 am 
Non connesso

Cyber Dylan ha scritto:
1° storia:

Innanzitutto, il titolo del racconto di Sheckley è La settima vittima, non "la decima" (quello è il titolo del film che dal racconto fu tratto, ma nel fumetto si cita per l'appunto il racconto, non il film).

Quello è colpa mia.
Mi sono fidato della mia memoria di lettore e cinefilo ma sto invecchiando e ho fatto confusione.
Scusate e pigliatevela con me.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 22, 2014 1:51 pm 
Non connesso

Ciao a tutti.
Per quanto riguarda la prima storia del maxi la prima cosa che mi è venuta in mente è "13: beloved", un film thailandese (soprattutto durante la scena dell'ospedale). Ci ho pensato durante tutta la lettura, guardatevelo (fa anche un sacco ridere) e poi rifletteteci.

P.s. il tema dello "sfogo legale" in un mondo pacifico è stato invece ripreso, come concetto, in "the purge" di cui sta per uscire un seguito.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]