Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 1:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

# 303 - Il divoratore di ossa
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 7 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 25 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 39 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 112
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Accettabile. Buona storia, godibile,semplice e per nulla noiosa. Ottimi i disegni. Voto 6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 12:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
dogares ha scritto:
Se una tigre ti viene addosso, e sei armato di un fucile o una pistola, dubito che chiunque si ponga il dilemma etico se l'animale ti voglia mangiare perché ha fame o perché gli stai sulle scatole.


Che è esattamente quello che ho detto anch'io:
Cita:
A volte può essere indispensabile ucciderle, per salvare la propria vita o quella altrui, ma non così...


"Non così", scrivevo, perché ne "Il Divoratore di Ossa" Dylan uccide l'essere in questione a sangue freddo quando questo è stato ammansito, non perché si trovi in una situazione di pericolo.
A sangue freddo, per me, Dylan può uccidere solo persone/esseri che lo meritino davvero, in base ai criteri che ho detto sopra.
Questa è l'immagine del personaggio che ho ricavato dalle storie di Sclavi (e continuo a citare anche "Orrore Nero", perché per "Gli Uccisori" c'è sempre chi comincia a dire che non bisogna tenerne conto perché il personaggio non era ancora ben definito).

Cita:
Ma siccome sappiamo chi ha scritto il divoratore, allora facciamoci su una bella filippica contro la sintesi etica della serie.


Hai sbagliato persona. Non faccio crociate contro gli autori.
Di Gregorio ha scritto varie storie che mi sono piaciute.

Cita:
Mi limiterò ad apprendere da chi sa più di me, com'è giusto che sia.


In effetti, forse quel messaggio aveva un po' troppo il tono da "io ho la verità in tasca" :D
Ma non ci posso fare niente, il finale di quella storia per me era profondamente sbagliato per Dylan Dog e lo trovo inaccettabile.
Ma questo non significa che Dylan Dog non possa uccidere a sangue freddo. Lo ha fatto in passato e quindi può rifarlo.
La discriminante è CHI uccide a sangue freddo e perché lo fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 20 - Io uccido, tu uccidi- L'attimo morente - Racconti
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 1:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Vale autobacchetarsi anche da utente senza passare per bacchettone?

the Imp ha scritto:
da moderatore mi autobacchetto...da utente non riesco a resistere:
ne 'il divoratore di ossa' il mostro era ormai ammansito e non era in quel momento una minaccia ].


Ma ammansito un pajo di zebre maculate direi :D .

Primo, si era già beccato una mezza dozzina di pallottole dagli sbirracci. E la rabbia sale.
Secondo, anche il suo padrone era pieno di forellini come un colabrodo. Quindi già con due piedi e mezzo nella fossa, per diventare ossa... pure lui.
Il momento di "ammansimento" è dovuto solo alle momentanee carezze/amicizia col brontolone.
E quindi in fase di esaurimento, per il futuro :cry: .
Chiuso con lui il problema rimane... e feroce. E la rabbia sale anche per chi è stato coinvolto nella morte del vecho - agli occhi del ghoul, (adesso) acciecati di odio, pure Dylan probabilmente.
Chi si sarebbe preso cura di una bestia del genere dopo la morte del vecho :?: Tata Lucia (vestita di tuttopelo) :?: La dog-sitter quindicenne con gli avanzi del mattatojo :?: La Caritas dei Ghoul/Revenant/Wight :?:

Tra fifaccia e voglia di chiuderla qui, la partita/problema - viste pesanti controindicazioni per il vicinato, nel futuro - non trovo così scandaloso che Dylan gli abbia sparato in uno scatto di risoluzione. Abbastanza estemporanea e non tanto premeditata/pianificata, perché passano solo un pajo di vignette da quando il vecchio gli racconta tutto al suo buttarsi sulla pistola :x: .

Non mi è piaciuto tanto come gesto istintivo, né come si risolve il tutto dopo -col solito crollo penoso sul fil di lana - ma non condivido tutto questo scandalo da "manvedi ke 'nfamone !!! " montato su questa scenetta :roll: .
[perché tale è: una scenetta meno che matrigna, quasi cuginastra]
Nel complesso non è la cosa peggiore di quell'albo.
Stona un pochino con una certa deontologia acquisita (fra le righe) dallo stesso Dylan nell'ultimo ventennio... ma io tutta questa spietatezza meschina continuo a non vedercela :tc: .

E' molto più problematico il finale del Cimitero dei Freaks per la sua omessa denuncia - e ne ho anche parlato parecchio sul topic apposito con Altair - che in questo caso di pallottola non-influente per creatura non-gestibile.... col solito animalismo pasionario, almeno.
Vedetevi la storia della giraffa Marius per farvi un'idea :| .

ALOHA AI MOSTRI SIAMO NOI
SE NON VEDIAMO I VERI MOSTRI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 1:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
non mi ricordavo che il padrone stesse così inequivocabilmente morendo, tant'è che muore solo nel crollo finale mi pare (non ho il numero con me, ho letto solo una volta velocemente il finale a scrocco).
ma tant'è, dylan che sapra a un mostro anche solo momentaneamente ammansito e comunque incolpevole della situazione che aveva creato è uno schiaffo a tutto il manifesto del personaggio, se il mostro doveva morire, o lo dovevano ammazzare i militari cattivi, o doveva in quel momento stare attaccando dylan, altro che sfruttare a tradimento la fiducia di un povero cristo e approfittarne per colpire.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Quella de " Il Cimitero dei Freaks" è una non conclusione, un non finale, che ( pienamente d'accordo con Wolk ) lascia dubbi e perplessità molto forti sul personaggio. Che poi è la medesima fine ( quasi mai accennata in fase di critica ) de "L'Ultimo Arcano " nel quale pare che il buon samaritano DyD si abbandoni pure ad una vendetta postuma con tnt di odio incorporato che, personalmente, me lo rende simpatico e un po' meno professorino dei sentimenti buoni.
La scena finale de "Il Divoratore di Ossa " può pure essere incoerente, ma non è meno peggio di certe storie intere che sbattono in faccia un Dylan misogino, piagnone e in certi casi irritante per via di una pedanteria saputella che lo erge a perfetto simbolo radical chic da, scusate, sbocco

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: lun nov 10, 2014 11:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 27, 2014 8:20 pm
Messaggi: 29
Località: Bergamo
Albo accettabile.
Soggetto e sceneggiatura scorrevoli.
Disegni di Casertano ottimi come la copertina di Stano.

SPOILER

Ho trovato i personaggi della storia privi di caratteristiche (Culling è l'unico che si salva anche se non mi ha colpito particolarmente). Non ho digerito la trasformazione Ghoul/iena anche se obiettivamente non ha fatto acqua anzi ha retto l'idea, mantenendo fluida la lettura dell'albo.
Il finale è un vero e proprio colpo di scena, sia in senso positivo che negativo. Nelle ultime tavole dell'albo non ho riconosciuto il Dylan sceneggiato da Di Gregorio. Dov'è finita la comprensione dell Old Boy per il diverso? Come se non bastasse D.D. spara a tradimento al Ghoul... :cry: :evil:
Il titolo e la copertina sono un grande SPOILER, si riesce ad intuire più del 50% della storia.

Per il resto tutto positivo ma da "buon critico" commento solo i lati negativi della narrazione :D ahahahah

Voto: 6,5

_________________
"Non ci credo, ma ci spero".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 21, 2013 12:27 pm
Messaggi: 232
è stato lesto, come tex, se vede uno estrarre spara, dylan non è un aspirante suicida


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: sab nov 22, 2014 1:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 27, 2014 8:20 pm
Messaggi: 29
Località: Bergamo
SPOILER

All'inizio il Ghoul stava per attaccare Dylan ma, il custode è intervenuto e ha placato l'ira della iena. Il divoratore di ossa non avrebbe "più" fatto del male al nostro Old Boy. Successivamente Dylan, non in pericolo di vita, prende la pistola e spara a tradimento, causando la morte di Culling.

L'azione compiuta da Dylan non può essere definita come autodifesa. Ripeto, Dylan è sempre stato comprensivo verso il diverso/mostro, ha sempre avuto una sua rigida scala etica e morale.
Qua invece, è come se i principi per cui Dylan ha combattuto, per tutti i precedenti 302 fumetti, andassero a put***e!!!

_________________
"Non ci credo, ma ci spero".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: lun nov 24, 2014 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
finalmente un punto di vista nuovo e ( sopratutto ) incisivo !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: gio ago 13, 2015 10:29 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Veramente un Dylan "classico" protagonista di questo albo piuttosto bello di Di Gregorio.Una storia buona e ben raccontata,con tutti gli elementi che negli anni hanno caratterizzato il personaggio anche al suo meglio.Orrore,sensibilita',emozioni...un Dylan coinvolto,ben "sfruttate" anche i caratteri di Bloch e Groucho.Finale che ha fatto molto discutere,ed e' facile capire il perche' ma che non stona eccessivamente a mio giudizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
Immagine

il divoratore di ossa
la versione digregoriana di "memorie dal sottosuolo", diciamo così... sperando che nessuno si rivolti nella tomba... si può anche arrivare ad una risicatissima sufficienza
soprattutto grazie a casertano, anche se la iena gigante è abbastanza ridicola: i veri ghoul sono quelli della zagoriana "il ritorno di cain" su un altro pianeta 8-)
non inganni la mia generosa (ri)valutazione, la faccio con un certo distacco, non me ne frega più nulla ormai, all'epoca storielle così hanno portato molti di noi ad abbandonare la nave... vedo che altariva (l'utente numero 6) ha fatto la polemica su dylan che uccide la "povera" bestia quasi di spalle, però non c'erano alternative, aveva ucciso diverse persone, che poi si tratti di un modo sbrigativo per chiudere questa storiella non ci piove
la copertina mi piace

voto 6-


Ultima modifica di Kramer76 il mer nov 18, 2020 4:50 pm, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 303 - Il divoratore di ossa
MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
Kramer76 ha scritto:
[ vedo che altariva (l'utente numero 6) ha



A proposito di Altariva aka n.6. Forse ricordo male, ma mi pare che da qualche parte nel forum qualche anno fa avesse detto che stava scrivendo una storia per Dylan :?: Mai vista però. Forse traviso io e magari stava scrivendo la sua prima storia per la Bonelli probabilmente.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it