Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:55 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

# 300 - Ritratto di famiglia
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 19 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 28 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 31 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 70 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 34 ]
Voti totali : 182
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ott 28, 2011 7:58 pm 
Non connesso

una volta tanto aggiungo la mia recensione, essendo abbastanza breve: "fondamentalmente innocuo". [cit.]

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 04, 2011 6:29 pm 
Non connesso

Uffa. Non dico che non mi sia piaciuto.

Ma mi aspettavo parecchio di più.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 9:17 am 
Non connesso

Le grandi aspettative generano spesso delusioni. Per carità, Ruju è un ottimo sceneggiatore, ma qui ha fatto una cosa molto simile a quella fatta da Sclavi per il numero 100: allungare il brodo in attesa di nuove spiegazioni (con il 400, i 30 anni o il 500).

SPOILER

"Ritratto di famiglia" è scritto bene. Fa piacere rivedere personaggi come la Vita, Nessuno, Randall Creed, Sybil Browning. Groucho è in ottima forma e le scenette comiche sono davvero impeccabili (l'amante di Dylan Dog e il carrozziere scozzese). Il tutto risulta però molto pirandelliano, o se preferite, Tomasi di Lampedusiano (spiegare tutto per non spiegare niente). C'è a chi va bene e chi ci resta con l'amaro in bocca. Io sono del secondo partito. Anche se il sogno di Morgana, con i suoi zombie, è più credibile di quello surreale del numero 100 di Groucho.
Stano disegna davvero bene e il colore classico si riallaccia con i vecchi albi celebrativi. Sembra di essere tornati agli anni '80 e '90, in poche parole al momento migliore di Dylan Dog. Un po' di morsi e un po' di sangue gocciolante: come dice l'alter ego dello stesso Stano, Dylan Dog è un fumetto horror. IL nostro indagato va avanti per la sua strada: dovremo aspettare giusto 5 o 10 anni per un altro tassello di soluzione.

Ultima modifica di ilMaLe il sab ago 03, 2013 1:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 31, 2012 11:00 am 
Non connesso

ilMaLe ha scritto:
Le grandi aspettative generano spesso delusioni. Per carità, Ruju è un ottimo sceneggiatore, ma qui ha fatto una cosa molto simile a quella fatta da Sclavi per il numero 100: allungare il brodo in attesa di nuove spiegazioni (con il 400, i 30 anni o il 500).

SPOILER

"Ritratto di famiglia" è scritto bene. Fa piacere rivedere personaggi come la Vita, Nessuno, Randall Creed, Sybil Browning. Groucho è in ottima forma e le scenette comiche sono davvero impeccabili (l'amante di Dylan Dog e il carrozziere scozzese). Il tutto risulta però molto pirandelliano, o se preferite, Tomasi di Lampedusiano (spiegare tutto per non spiegare niente). C'è a chi va bene e chi ci resta con l'amaro in bocca. Io sono del secondo partito. Anche se il sogno di Morgana, con i suoi zombie, è più credibile di quello surreale del numero 100 di Groucho.
Stano disegna davvero bene e il colore classico si riallaccia con i vecchi albi celebrativi. Sembra di essere tornati agli anni '80 e '90, in poche parole al momento migliore di Dylan Dog. Un po' di morsi e un po' di sangue gocciolante: come dice l'alter ego dello stesso Stano, Dylan Dog è un fumetto horror. IL nostro indagato va avanti per la sua strada: dovremo aspettare giusto 5 o 10 per un altro tassello di soluzione.

Per forza di cose Stano rievoca il Dyd per eccellenza e anche se la storia forse "poteva dare di piu"... alla fine bastano solo i disegni ( e gli ottimi colori) per dare una boccata di ossigeno al nostro personaggio preferito...

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 04, 2012 6:07 pm 
Non connesso

L'ho riletta oggi, a distanza di un anno, per vedere se reggeva il passare del tempo e dell'entusiasmo che mi suscitò all'epoca della sua uscita nelle edicole.
Niente da fare, per me rimane un capolavoro.
Il miglior albo di Ruju.
Stano da incorniciare in ogni singola vignetta.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 8:50 pm 
Non connesso

a parte i disegni e i colori molto ben fatti la storia fa veramente schifo...voto 4

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 18, 2013 6:42 pm 
Non connesso

Buona storia celebrativa, sono stato felice nel rivedere "nessuno". Superlativi i disegni. Voto 7,5

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 27, 2013 8:50 pm 
Non connesso

Scritta molto bene e disegnata da dio. Ha un unico problema: non succede nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 14, 2014 10:30 am 
Non connesso

Alla fine sto andando avanti nella rilettura oltre il limite che mi ero prefissato.

Anch'io come Bo.82 ho riprovato le stesse emozioni di quasi 3 anni fa. Non la considero un capolavoro ma una splendida storia, onirica e rispettosa dei punti fondamentali della continuity dylaniata. #300 che cancella il ventennale (meno male). Non racconta nulla, è vero, ma non deve, configurandosi come un vero e proprio omaggio, ruffiano quanto basta senza scadere nel semplice e banale richiamo del passato. Stano superlativo anche a colori stavolta, rispolverando per l'occasione un tratto più vicino a quello degli esordi.
Riconfermo il mio (più che) buono.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 04, 2014 6:42 am 
Non connesso

Il nulla che più nulla non si può.

Ho preferito il 100 e il 200...oltre che il 121 che adoro.

Un collage fine a se stesso, che per uno sceneggiatore che conosce il personaggio come le sue tasche non rappresenta neanche un particolare sforzo.

Dialogo tra la morte e la vita con zero enigmaticità.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 07, 2014 11:48 pm 
Non connesso

Un nulla però ben raccontato che svolge egregiamente il compito richiesto a un numero celebrativo: celebra.

Degli altri.. il 100 è l'albo che più odio della serie, esclusa l'ultima pagina. Il 200 è scritto bene, nulla da dire, ma mai digerito la storia del figlio di Bloch e in fondo il tutto si risolve in un compendio per feticisti dylaniati (il primo caso, l'origine del maggiolone, il sodalizio con Groucho, ecc..). Il ventennale vabbè.. lasciamo perdere. Il 121 da molti considerato il caposaldo della saga, cosa per molti versi innegabile ahimè, rispecchia la (purtroppo) completamente mutata visione del personaggio da parte dello Sclavi post-100 e per questo non l'ho mai amato.
Il 300 almeno non fa danni.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 08, 2014 1:10 am 
Non connesso

D'accordissimo su tutto :wink:
Tranne una cosa:

Altair ha scritto:
Il 200 è scritto bene, nulla da dire, ma mai digerito la storia del figlio di Bloch e in fondo il tutto si risolve in un compendio per feticisti dylaniati (il primo caso, l'origine del maggiolone, il sodalizio con Groucho, ecc..).

Uno dei maggiori meriti di Paola, in quel caso, fu proprio di concentrare tante cose in 94 pagine, su due piani.
Con una certa disinvoltura di scrittura, a mio vedere.
Per questo è l'unico celebrativo che alla fine digerisco. Per quanto il 121 metta in campo questioni molto toccanti e il 300 sia svagato quanto basta nel divertentismo :g:

ALOHA A 360 (gradi...)
... si scioglie... la testata?

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 08, 2014 11:31 am 
Non connesso

mmmm....vero. Cose al fuoco, il 200 ne mette. Il problemuccio l'è che DyD nun l'ha inventato aPPaola !
Tutto qui.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 08, 2014 12:33 pm 
Non connesso

Evvabbé... se una donna si sbottona un po'... non c'è niente di male :oops:

Comunque, a parte la voglia di "rivelar-si" di Paola, sono d'accordo con quello che dite... però mi sembra che ci dimentichiamo di una cosa base.
Paola sarà stata in questo caso (ed in quelli simili) una matrigna snaturante... ma aveva per i celebrativi il pieno appoggio del paponzo carnale, cioè Sclavi stesso.
Quindi un po' di complicità&approvazione rimane, anzi... mi sembra imprescindibile.

So che Sclavi non gradiva la ricostruzione del passato di Dylan per smozziconi, e spesso non sentiva neanche la necessità di inventarsene uno ben definito.
Però quando la casa editrice ha deciso di puntare su questi aspetti per auto-omaggiarsi nei celebrativi, mi pare che lui abbia dato comunque il suo benestare per questi elementi dal passato. Non credo che Paola abbia profanato il personaggio di straforo, alla chetichella o pensando di aver completa carta bianca rispetto a Mastro Tiziano.
Io credo invece si siano consultati parecchio, prima di mettere a stampa delle pietri miliari per il DNA fondante del nostro.
Il fatto che a noi non interessassero, che se ne poteva fare a meno, e che hanno finito per rovinare certi aspetti di Dylan... è un altro discorso :cry: .
Ma non mi sembra il caso di contendersi il moccioso, tirandolo da un braccio o dall'altro per reclamarlo, come le due madri davanti a Salomone.

Detto questo, per me il 200 se la cava bene, nonostante le difficoltà :)
Il ventennale ne combina una più di Bertoldo, e ci consegna degli zombi da operetta melodrammatica.
Tanto di cappello a :r: per non esser incappato nel trabocchetto di raccontare necessariamente qualche nuovo retroscena sul passato dell'Old Boy.

ALOHA APOCRIFO O POSTUMO
(SI SAPRA' TUTTO...)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 08, 2014 3:49 pm 
Non connesso

Che il 300 sia un numero solo colmo d'incenso e senza storia alcuna, è congettura che non mi sento di avvallare.
O ci si è dimenticati che, sparando a Reed, Nessuno cancella un possibile futuro e ci traghetta, dal galeone, a quello sclaviano del numero 100 ?

Paola avrà avuto pure un avvallo, ma quel che combina nel ventennale è senza appello.
Nel duecento si limita, anche con trovate divertenti e briose, ma purtroppo annegando nel patetico.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]