Qualcosa random detto oggi a Cartoomics. Mi scuso se alcune cose fossero già note, ma soprattutto per le cose che dimenticherò:
- il romanzo a fumetti verrà ristampato, ma NON quest'anno. Non hanno bene idea di come strutturaelo ma, a quanto ho capito, sarà più una riedizione che una semplice ristampa. L'idea è metterci dentro contenuti extra e, eventualmente, di colorarlo.
- il gioco da tavolo è andato a ruba e sono contentissimi. (Beh, quindi?
)
- nella loro testa le 98 (x2, x3...) pagine canoniche mensili Bonelli NON sono un problema. Gli sceneggiatori sono autorizzati a scrivere storie lunghe quanto vogliono e le pagine in eccesso saranno utilizzate per degli spin-off autoconclusivi che approfondiscano personaggi secondari. Il primo caso lo avremo presto, ma non il mese prossimo. Il numero 11 concluderà la saga nelle 98 pagine bonelliane.
- lo speciale estivo a colori sarà così strutturato: incipit nel presente narrativo - 90 pagine di flashback sull'ingresso di Ian e Gmor negli scout imperiali - explicit nel presente narrativo.
- il team-up con Zagor è confermato ma ci stanno ancora pensando su. Un'idea è dividerlo in due e narrare una vicenda nel mondo di Zagor e una nel mondo di Dragonero.
- in autunno uscirà un romanzo NON A FUMETTI di Dragonero per Mondadori scritto da Vietti. Ne uscirà un secondo non si sa quando scritto da Enoch (o il contrario, ma sono quasi sicuro sia così).
- hanno sottolineato più volte il grandissimo lavoro dei disegnatori
- uscirà (mi pare in autunno) la prima storia disegnata da Pagliarani. Nel senso che il numero 5 fu disegnato dopo di questa storia. La notizia in sé è poco interessante, se non fosse che Vietti e Enoch hanno spinto affinché Pagliarani modificasse l'impostazione generale della vignetta dalla prima alla seconda esperienza. Infatti, il disegnatore "soffriva" di horror vacui e pertanto vedremo vignette piene di disegni e rifinite nei minimi dettagli infinitesimali, che vanno a perdersi e nel formato del mensile. Questa è proprio una curiosità