Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 3:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

# 329 - ...e lascia un bel cadavere
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 11 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 23 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 31 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: dom feb 02, 2014 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
old boy ha scritto:
Ultimamente le storie disegnate da freghieri non si potevano proprio guardare [...] é chiaro che negli ultimi tempi mirasse più alla quantità che alla qualità, il suo stile era troppo grezzo e frettoloso

Ti riferisci forse a 10-12 anni fa, vero?

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: dom feb 02, 2014 10:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun dic 18, 2006 7:45 pm
Messaggi: 116
Piccatto ha scritto:
old boy ha scritto:
Ultimamente le storie disegnate da freghieri non si potevano proprio guardare [...] é chiaro che negli ultimi tempi mirasse più alla quantità che alla qualità, il suo stile era troppo grezzo e frettoloso

Ti riferisci forse a 10-12 anni fa, vero?

Esatto

_________________
Ci son tre cose al mondo: le donne e il vino nero, la terza in fondo in fondo, é sempre il cimitero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 1:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Spoiler!
Buono spunto di partenza sprecato per colpa dei soliti cliché(divi che vendono l'anima al diavolo, fotografie che rubano l'anima) e della caratterizzazione pressoché piatta dei comprimari. Finalmente una buona prova di Freghieri dopo tanto tempo.

Alla fine un 6 se lo merita comunque.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
wolkoff ha scritto:
Il tono del comico fallito, come il suo modo di esprimersi, non è spiccio proprio perché proprio a lui, in senso retorico, piace rigonfiare le frasi, apostrofarsi con un certo stile, e compiangersi in modo artefatto - almeno fin quando è sobrio, passeggiando per vialetti.

Per questo usa un frasario come quello, a rilento, anche per fare il verso ai parrucconi che lo ospitano nell'ospizio.
Per questo il suo discorso non sembra, ma è declamato con una certa pedanteria poco dinamica e simil-pomposa.
Se avesse usato una frase (sacrificabile e riempitiva), di pura circostanza en passant, come quella proposta dopo da Bertuccia, non ci sarebbe stato quell'effetto di patetismo sarcastico cercato qui dall'autore.

Neanche a me piace, ma in questo caso non stona col contesto di auto-commiserazione più volte ripetuto, poco brillante e depotenziato di un ex-mattatore in stato di depressione.


Wolkoff, il tuo ragionamento è correttissimo. Resta però il fatto che una certa fetta di pubblico (maggioritaria o minoritaria, poco importa) si annoia a leggere pagine e pagine di dialoghi scialbi e depotenziati. :|

E NESSUNO compra un albo di Dylan Dog con lo scopo di "annoiarsi". Nè il lettore occasionale, nè quello di lunghissima data.

Faccio un esempio di altro tipo.
In teoria Groucho dovrebbe raccontare sempre e solo barzellette brutte e noiose, visto che tutti -da Dylan a Bloch a qualsiasi cliente- lo considerano un pessimo comico.
Tuttavia Sclavi negli albi d'oro non gli ha mai fatto raccontare barzellette davvero brutte. Anzi, il suo Groucho era molto divertente! Mai e poi mai avrebbe raccontato la barzelletta del Fantasma Formaggino :mrgreen: neppure se lo sceneggiatore fosse stato in carenza cronica d'idee.

Il Groucho più recente invece racconta spesso barzellette molto noiose (tipo quello della Legione degli scheletri, storia peraltro non disprezzabile). Forse è più vicino alla natura di "comico fallito" che gli è stata appioppata, ma di certo annoia anche il lettore, non solo Dyd o Bloch.
E un lettore annoiato alla lunga si trasforma in lettore perduto.

Insomma, c'è modo e modo di rappresentare un comico senz'anima. Farne un personaggio pedante e noioso non è l'unico modo. E di sicuro non è il modo migliore, perlomeno se non si vuole che il lettore sbadigli dalla noia - annoiato dall'albo e dalla storia in sè oltre che dal personaggio.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2400
Località: Pianeta Terra
Letto, stop. Votato accettabile, stop.

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 12:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
In realtà un vero comico non racconta affatto barzellette.
Totò diceva di non saperne raccontare, così come mi risulta difficile credere che Chaplin avesse il piacere di farlo, o Laurel&Hardy.

Groucho viene passato per pessimo comico proprio perché ne racconta in continuazione.

Wolk dai troppa profondità di sintassi a dei dialoghi che sono noiosi e basta.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Piccolo OT:
Sono un po' perplesso per quanto riguarda il discorso dei dialoghi: siamo sicuri che, con l'inizio della cosiddetta fase 2, i personaggi si esprimeranno "normalmente", cioè col linguaggio che si parla tutti i giorni? Mi chiedo se leggeremo mai dialoghi simili a quelli di opere, ad esempio, di Alan Moore, tipo in "Neonomicon"(cito questo fumetto perché lo ho letto da poco), in cui i personaggi parlano con schiettezza e naturalezza. Nella maggior parte dei fumetti italiani popolari i personaggi parlano tutti come libri stampati e l'uso delle parolacce è centellinato se non assente del tutto (fanno eccezione magari alcuni fumetti più di nicchia o comici tipo "Nirvana"), tanto più Dylan Dog, uno dei fumetti italiani più famosi e venduti.In sostanza, ce semo rotti (plurale maiestatis) de 'sto politically correct. Il target di Dylan Dog inoltre è incentrato su lettori molto giovani e forse l'utilizzo di un linguaggio simile al parlato e magari con alcuni eccessi scatenerebbe critiche da parte di genitori rompiballe stile "Caccia alle streghe" (vi assicuro che ce n'è ancora in giro), e credo che questo sia l'ultima cosa che la Bonelli voglia.
Poi magari (anzi, sicuramente) mi sto facendo delle pippe mentali assurde su 'sta cosa dei dialoghi e sono io che parlo in maniera poco educata.

Spero che i fatti mi smentiranno...

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Ultima modifica di julius94 il lun feb 03, 2014 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Piccatto ha scritto:
Vabbè, Blackie, a te piace qualunque albo :D

EHEHE 8-) ! No dai non è proprio così...Semplicemente riesco a trovare quancosa di buono in tutti gli albi...D'altro canto però non ho nessun problema ad ammattere i difetti...A me questo mi è "abbastanza" piaciuto però da li a giudicarlo un capolavoro ce ne vuole :wink:

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2400
Località: Pianeta Terra
Leggiucchiato i vostri commenti. Secondo me questa storia, giudicata da un dodicenne che ha letto pochi libri e visto pochi film, può essere sicuramente buona! Il problema di Dylan Dog è che molti di noi qua dentro sono fuori etá per continuare a seguirlo... Non avete più la stessa testa, passate ad altro!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 2:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Pagiu ha scritto:
Leggiucchiato i vostri commenti. Secondo me questa storia, giudicata da un dodicenne che ha letto pochi libri e visto pochi film, può essere sicuramente buona! Il problema di Dylan Dog è che molti di noi qua dentro sono fuori etá per continuare a seguirlo... Non avete più la stessa testa, passate ad altro!


Ma sì, Dylan Dog come La Pimpa.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Pagiu ha scritto:
Il problema di Dylan Dog è che molti di noi qua dentro sono fuori etá per continuare a seguirlo... Non avete più la stessa testa, passate ad altro!


Mi sembra un po' il discorso che sta facendo ilVecchio mentre si appresta a lasciare il forum. [ aripensaci :wink: ]
Che parte da un presupposto giusto, viste le più ccciovanilistiche propaggini del Dylan gualdoniano - intese come opera di iper-semplificazione edulcorata, e non di storie per un target alla Twilight.
Infatti la storia di questo mese non si può considerare né matura né complessa. Ma ce ne sono state a bizzeffe dal 2000 in poi su questa falsariga :| .

Il lavoraccio del RRobe probabilmente consisterà anche nell'invecchiare il rinnovamento: che vuol dire non solo tornare alle atmosfere originarie denavorta- senza troppi nostalgismi - ma anche nel proporre roba più "adulta",scorretta, e disturbante, lontana dal merendinismo a fumetti concepito per rassicurare senza complicare.

Anche perché senza i 30enni che lo comprano, DD fallisce nel giro di un pajo d'anni :tc: .

ALOHA GENERAZIONE X

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il lun feb 03, 2014 3:01 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
[sorry per il doppio post, ma sono due argomenti distinti, forse ]


@ Cyber (ed in parte anche Dogares)

Credo di aver in parte risposto a quel problema nella seconda replica a Bertuccia.

Cita:
Non so se è da considerarsi in toto un insuccesso il fatto che l'autore sia riuscito a trasmettere per molte pagine quell'atmosfera di apatia (dei suoi personaggi) sino all'esasperazione nel lettore stesso.
E' un ascendente che si radicalizza e dà un'indentità definita all'albo... per quanto poco horror in senso stretto, e quasi socio-clinica.

:wink: Sono d'accordissimo con te, comunque, sul fatto che, non tanto l'alone ammorbante, quanto il sovradosaggio rimestante rovini parecchio lo scorrere della storia, con una sovra-esposizione di variazioni, riflessioni, applicazioni delo stesso tema :roll:
Infatti:

Spoiler!
...fino alle prime 60 pagine tutto ciò non mi urtava, ma con la frigida nottata sotto le coperte pensose tra il baritono e la show-nymph, ed il breviario sul suicidio volante della idol (p.87), si colma l'orlo dell'estenuanza :mad:



Lo ripeto, il problema non è il tono nojoso dei dialoghi... quanto il continuo insistere su questa falsariga, ed il succedersi di avvenimenti - leggi "azione" - banali e quindi nojosi anche loro per l'assenza di sviluppi nella trama.

Il comico reso innofensivo e pedante è un'arma a doppio taglio per DiGregorio, però è perfettamente in character come i suoi discorsi/dialoghi depotenziati... anche perché non scordiamoci che è pure...
Spoiler!
...un perfetto fantoccio di fatto senz'anima, senza risorse emotive, senza brio di vitalità... e lasciato a fermentare su se stesso :cry: .
Invece dei suoi scambi (giustamente) deprimenti, trovo molto più penose (e nojosamente telefonate) le scenette con cui è stato portato avanti il personaggio, come la rissa al pub o l'incidente suicida in preda ad alcool&disperazione


Comunque se avrò tempo ne riparlerò nella neuro-review :dito:

ALOHA è ANCHE UNA MINACCIA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
Ma se dite che da praticamente sempre (dal 100 numero in poi) DD è sempre peggiorato, fino a diventare illeggibile, perché continuate?? A me quest'albo non è piaciuto, è dopo il prossimo, che mi ispira, se non mi piace smetto. Sembra ci sia solo DD. Io se il n. 330 non mi convince smetto, mica la Bonelli ci paga a continuare a comprare DD. Al massimo tornerò ad acquistare ad ottobre.

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Fai una domanda a cui non so dare una risposta.
Me lo chiedo da anni. E' certo un luogo comune dire che le prime 100 storie fossero il mantra e che poi ci sia stata sempre e solo una parabola discendente che, a questo punto, porta diritto al centro della Terra. Molte storie pre 100 erano brutte e molte post molto belle.
Ma che il livello sia peggiorato, lentamente ma con inquietante costanza, è abbastanza evidente.
Lo si compra per vari motivi, ma nessuno realmente convincente.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
se facessimo un sondaggio sulle ragioni per le quali compriamo ancora DD, l'80% di noi non saprebbe cosa rispondere.
è come continuare incessantemente ad andare in un bar dove servono il peggior caffè della città, una bevanda che ci lascia quasi sempre insoddisfatti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it