Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 8:04 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

# 329 - ...e lascia un bel cadavere
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 11 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 23 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 31 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: ven gen 31, 2014 7:57 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Può una storia fatta da personaggi banali, con una sceneggiatura ed una trama banale, delle situazioni banali e prevedibili, essere discreta o addirittura buona ?
Ditelo a chi ha votato buono.

Immagino che a dirglielo ti risponderanno quello che mi avevi risposto tu nella discussione de "L'odio non muore mai"...

dogares ha scritto:
tommaso ha scritto:
Ma davvero chi ha dato "buono" e "accettabile" a questa storia quando compra Dylan Dog si accontenta di trovare innocue cavolatine come questa?

No !

Perchè reputa la storia buona e basta. Il resto son amene....

O no?

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 31, 2014 8:21 pm 
Non connesso

Premetto che non ho mai amato (salvo le dovute eccezioni) i disegni che Freghieri riserva a DYD, mi ha invece letteralemente incantato nel disegnare le "fasi oniriche", in cui i personaggi "sognano", o meglio (possibile spolier):
Spoiler!
sono rimasti immortalati con l'anima nella foto
.
L'idea pur partendo da spuntio non originalissimi trae una storia poco narrata con ipotesi poco frequentate.
È il quinto DYD consecutivo che trovo bello... mi devo preoccupare? Non succedeva da almeno 8 anni...

e una lingua d'oro tagliare la foresta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 31, 2014 8:50 pm 
Non connesso

tommaso ha scritto:
dogares ha scritto:
Può una storia fatta da personaggi banali, con una sceneggiatura ed una trama banale, delle situazioni banali e prevedibili, essere discreta o addirittura buona ?

Immagino che a dirglielo ti risponderanno quello che mi avevi risposto tu nella discussione de "L'odio non muore mai"...

dogares ha scritto:
tommaso ha scritto:
Ma davvero chi ha dato "buono" e "accettabile" a questa storia quando compra Dylan Dog si accontenta di trovare innocue cavolatine come questa?

No !

Perchè reputa la storia buona e basta. Il resto son amene....

O no?

Certo che si. Infatti il mio post andava nella direzione di cercare di comprendere l'incongruente, ma alla fine mi risulta impossibile. Ne "L'Odio non Muore Mai" c'era una specie di trama, c'erano personaggi che magari non erano il massimo della personalizzazione, ma che perlomeno ne davano una parvenza. Qui ci sono solo luoghi comuni su luoghi comuni ( mancava il riccone alla Berlusca innamorato della gonne giovanili e c'era tutto...) che non bucano le pagine manco sparati con un obice da 20mm.
La storia non esiste, esistono solo siparietti tenuti insieme da un esilissimo filo conduttore, da un Dylan che risolve tutto con un colpo di genio francamente infantile, e un finale discreto sino all'entrata del gran cornuto in persona, che svacca.
Non si poteva far presente che il fotografo fosse, che ne so, un mutante ad esempio ? Sempre il diavolo e la morte, si deve tirare in ballo??

Fra l'altro mi sovviene che questo finale è identico a quello di una storia a fumetti di Xfiles chiamata l'occhio che uccide, in cui un fotografo ruba l'essenza vitale delle proprie vittime per rimanere immortale.
Se anche non si pretende da ogni storia horror un'originalità ormai perduta per sempre, che almeno si costruiscano storie con un impianto strutturale avvincente e solido, se non splatter o spaventevole.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 31, 2014 9:27 pm 
Non connesso

Cita:
Ne "L'Odio non Muore Mai" c'era una specie di trama, c'erano personaggi che magari non erano il massimo della personalizzazione, ma che perlomeno ne davano una parvenza.

Purtroppo si, c'era una specie di trama... non voglio neanche ripensarci... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 31, 2014 10:12 pm 
Non connesso

Per me è un 3. Disegni brutti, sceneggiatura brutta, soggetto brutto, copertina brutta e lettering brutto (questo lo può dire Leonearmato XD )

Il peggiore fra gli albi della fase 1. L'albo annoia dall'inizio alla fine.

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 31, 2014 11:12 pm 
Non connesso

io sono una di quelli "dialoghi imbarazzanti, protagonisti scialbi, voto 6".
voto 6 solo in virtù del finale che mi ha fatto una sorpresina-ina-ina.
non sono certo una campionessa di coerenza dogares, però, insomma, ho sentito improvvisamente il desiderio di essere incoraggiante.
è come se mi portassero una cena triste e fredda, alla fine c'è un bignè, quel bignè lì mi soprende talmente mentre sono ad un passo dalle lacrime, che mi sento più buona :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 31, 2014 11:54 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Ne "L'Odio non Muore Mai" c'era una specie di trama

Gesù, lasciamo perdere va...

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 12:24 am 
Non connesso

Secondo me quello dei dialoghi penosi è l'ultimo problema tra i vari difetti imputabili a questa storia.
Almeno in esempi come questo:

bertuccia2004 ha scritto:

esempio di dialogo che non mi piace: " sono costretto ad interrompere l'interrogatorio, lo strizzacervelli mi reclama, in qualche modo deve giustificare il suo lauto stipendio".

ma dov'è l'interrogatorio? stanno parlando! lo strizzacervelli (!), ma la parola strizzacervelli la usa ancora qualcuno? ma soprattutto l'ha MAI usata qualcuno? e poi perchè "deve giustificare il suo LAUTO stipendio? ma cosa c'entra?!
questo imho è un dialogo che non serve a niente, non è funzionale, inceppa tutto il meccanismo, è pomposo, didascalico, declamato e inutilmente verboso.

"mi scusi dylan, devo andare, se vuole riprendiamo il discorso più tardi". non è difficile!

Oppure:

Cyber Dylan ha scritto:
[...] soprattutto nei dialoghi... Come fa giustamente notare Bertuccia, siamo in presenza di banalità che si sforzano di apparire brillanti, senza riuscirci. Il risultato è un incrocio tra fiction Rai e telefilm poliziesco tedesco. :|
Mi spiego: quando uno parla di "strizzacervelli lautamente stipendiato" non è brillante; semplicemente si sforza di apparire brillante ma finisce solo col pronunciare un diverso tipo di banalità (la parola strizzacervelli ormai è usata solo da chi ha visto troppa cattiva fiction).
.

Il tono del comico fallito, come il suo modo di esprimersi, non è spiccio proprio perché proprio a lui, in senso retorico, piace rigonfiare le frasi, apostrofarsi con un certo stile, e compiangersi in modo artefatto - almeno fin quando è sobrio, passeggiando per vialetti.

Per questo usa un frasario come quello, a rilento, anche per fare il verso ai parrucconi che lo ospitano nell'ospizio.
Per questo il suo discorso non sembra, ma è declamato con una certa pedanteria poco dinamica e simil-pomposa.
Se avesse usato una frase (sacrificabile e riempitiva), di pura circostanza en passant, come quella proposta dopo da Bertuccia, non ci sarebbe stato quell'effetto di patetismo sarcastico cercato qui dall'autore.

Neanche a me piace, ma in questo caso non stona col contesto di auto-commiserazione più volte ripetuto, poco brillante e depotenziato di un ex-mattatore in stato di depressione.
In più "strizzacervelli" non è un retaggio da RaiFiction ma dai doppiaggi italioti di film stranieri. Detto da un (fumetto?) inglese ci sta tutto: shrink è un termine che gli anglofoni usano ancora come il pane, anche perché ne fanno molto più uso di noi, di lettini.

ALOHA TO A SHRINK, TO ANALYZE MY DREAMS,
SHE SAYS THAT'S LACK OF SEX THAT'S BRINGING DOWN

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Ultima modifica di wolkoff il sab feb 01, 2014 1:45 am, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 12:35 am 
Non connesso

Quoto quanto detto da Wolkoff (Basket Case compresa): mi sembra l'ultimo dei motivi per cui lamentarsi, questo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 1:19 am 
Non connesso

No, dog,dylandog, il lettering di Luca Corda a me piace. Lui è molto "pulito", quasi sembra fatto a computer. Probabilmente ti è sembrata strana la forte interlinea; del resto siamo abituati, tra gli altri, a Piero Ravioli, che praticamente non conosceva la definizione di interlinea 8-) già avevo notato lo stile di Corda nell'ultimo speciale di Dampyr.
dogares ha scritto:
Vabbè visto che pare che a qlc ancora interessi il mio parere...

Laddove Sclavi era capace di farci amare stereotipi iper triti e ritriti sino al vomito

(Ho votato buono).
Il tuo ragionamento non fa una grinza. Il Dylan Dog d'autore di Sclavi ante 100 (generalizzo, ma specifico che dal 70 al 100 ne ho letti pochi, prima del 70 praticamente tutti) e il il Dylan Dog di oggi non sono neanche lontanamente paragonabili: il primo è un viaggio nell'inconscio, un mondo dominato da forze ultraterrene e insondabili, un mondo che aveva in testa Sclavi e che solo lui riusciva a descrivere con continuità. Il secondo è perlopiù un razionalistico detective dell'horror paranormale. Certo, nella pletora dei diadochi di Sclavi ci sono sceneggiatori che hanno saltuariamente ricalcato le orme del creatore, ma anche qui la differenza sta nella qualità costante e nella qualità nella quantità.
Chiaro che, a confronto con un "coinvolgente e pauroso, voto 10" dato a Le notti di luna piena, il "lineare e d'atmosfera" di ...E lascia un bel cadavere si tramuterebbe in un 1 spaccato e verrebbe paragonato ad una cena al fast food con la cugina racchia del compagno di banco.
Proprio per questo è legittimo il tuo voto e anzi lo condividerei.
Io cerco di prendere l'albo di oggi per quello che è, per l'innovazione tematica, per la per la precisione stilistica, per la godibilità generale, e, anche, per l'impegno profusoci dal team in base alle possibilità di partenza (e quest'ultimo punto, in un modo o nell'altro, lo dobbiamo affrontare tutti). Giusto o sbagliato che sia io mio metro, eh.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 10:55 am 
Non connesso

gli do un 6 molto rosicato...devo dire che da quando è partito il nuovo corso di dylan non c'è stata ancora una storia sopra alla sufficienza

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 11:39 am 
Non connesso

alla seconda lettura devo dire che la storia filerebbe pure....ma mi pare un po' troppo fantasiosa e poco coinvolgente nel momento in cui il fotografo spiega come riesce a togliere l'anima ai vari vip...il finale invece lo preferisco

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 12:35 pm 
Non connesso

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Nyarlathotep ha scritto:
E va bè, Recchioni l' aveva detto. Ci sono ancora un po' di storielline da smaltire.

ho paura che, a fase 2 avviata, delle storie pre-Rrobbe ne vedremo ancora più di qualcuna sul DD maxi/old boy...
E' stato detto che anche su questa testata vi saranno storie inedite, ma dubito che qualche autore vi stia dedicando attualmente: tutte le energie credo vadano sulle storie "fase 2".
Ergo: il magazzino (si era detto da qualche parte che vi stavano 50/60 storie) la farà da padrone per almeno i primi due/tre numeri, e se quelle attualmente sul mensile sono le migliori storie presenti, beh... :cry:

Sì, quando sono subentrato, c'erano una cinquantina di storie in archivio, tra storie finite e in lavorazione.
Questo non significa che su Old Boy (tanto per dire), queste storie verranno presentate tutte insieme fino a esaurimento.
La mia speranza è di presentare, per ogni albo della collana, due storie pensate dal nuovo corso e una di recupero, fino ad esaurimento.
Di più non si può fare.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 12:38 pm 
Non connesso

si wolkoff, è chiaro che l'effetto dovesse essere proprio questo.
ma allora ci si ferma prima di annoiare il lettore, di trasmettergli questa apatia in modo irrecuperabile, prima di irritarlo.
il comico depresso ha talmente espanso il suo influsso su tutto l'albo da risultare molesto e soverchiante, questo NON è saper dosare gli ingredienti o saper trasmettere uno stato d'animo.

se l'autore lo fa, non penso che sia un modo intenzionale di far esprimere un personaggio che vuole risultare pedante, ma penso che sia pedante soprattutto l'autore.

leggo ora il post del Rrobe: si ti prego diluire queste 50 storie il più possibile!

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 1:01 pm 
Non connesso

:D Quello che dici è molto interessante, anche per i risvolti. :D

Non so se è da considerarsi in toto un insuccesso il fatto che l'autore sia riuscito a trasmettere per molte pagine quell'atmosfera di apatia (dei suoi personaggi) sino all'esasperazione nel lettore stesso.
E' un ascendente che si radicalizza e dà un'indentità definita all'albo... per quanto poco horror in senso stretto, e quasi socio-clinica.

:wink: Sono d'accordissimo con te, comunque, sul fatto che, non tanto l'alone ammorbante, quanto il sovradosaggio rimestante rovini parecchio lo scorrere della storia, con una sovra-esposizione di variazioni, riflessioni, applicazioni delo stesso tema :roll:
Infatti:

Spoiler!
...fino alle prime 60 pagine tutto ciò non mi urtava, ma con la frigida nottata sotto le coperte pensose tra il baritono e la show-nymph, ed il breviario sul suicidio volante della idol (p.87), si colma l'orlo dell'estenuanza :mad:

ALOHA UN MISURINO PER VOLTA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]