Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 1:22 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

# 329 - ...e lascia un bel cadavere
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 11 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 23 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 31 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 26 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 592
Località: Twin Peaks
insuffiiciente

SPOILER

ma come , dopo che quello ha tentato di rubargli l'anima...."Purtroppo per quel poveraccio non c'è più niente da fare"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mar gen 28, 2014 9:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Freghieri disegna la stessa faccia per il 90% dei personaggi
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
La storia scorre via fluida, senza troppi intoppi, anzi, in certi frangenti, come sul finale, ha delle belle trovate.

Come hanno già detto in molti la "morale" della storia è quella che conta maggiormente, e il titolo ci azzecca totalmente. Il bello è che non ci sono pistolotti da parte di dylan ne di nessun altro personaggio, perchè non serve dire nulla di superfluo.

Per quanto riguarda i dialoghi urge un ritocco in molti fumetti bonelli e non solo in dylan dog (ad esempio in Nathan Never la cosa sta diventando paradossale, con i protagonisti che presentano i comprimari, sempre, sempre, sempre, in ogni storia). Le frasi forzate, purtroppo, sono il pugno nell'occhio di lavori che prenderebbero, se fatti a dovere, voti più alti. Infatti, più è innaturale ciò che fai dire ad un personaggio per esprimere un concetto, più la sensazione di straniamento dalle vicende è forte, e di conseguenza non si entra nemmeno in empatia con i protagonisti. Mi stupisco che un cultore del cinema come RRobe non sia ancora del tutto riuscito nell'impresa di presentare dialoghi fluidi come quelli che appaiono, per l'appunto, in certe pellicole. Questi invece sembrano usciti da fiction italiane. Ciò non avviene sempre, è ovvio, ma quando succede e come se ti arrivasse per via diretta un pugno nello stomaco.

La storia comunque è sopra il 6, aiutata anche da un Freghieri ispirato come non lo ho mai visto, le sequenze oniriche sono sublimi, e fosse per me lo farei disegnare sempre così.

Copertina che a primo acchitto non avevo trovato interessante, ma che in edicola fa la sua porca figura. Le puntinature, visto che si tratta di un disegno con rivista, ci stanno benissimo.

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Piccatto ha scritto:
Spoiler!
In primis, debbo precisare che questo non è il tipo di albo che preferisco su DYD, ma è un tipo di albo che Freghieri si trova sovente a disegnare, perciò pazienza. Non è il primo e non sarà l'ultimo, rassegniamoci. La storia di per sé è molto semplice, molto lineare, senza twists and turns. Si concentra molto sull'atmosfera e sul messaggio, e secondo me li comunica piuttosto bene, grazie anche ad un Freghieri particolarmente affascinante. Bloch totalmente assente, Groucho in forma. Il titolo, alla fine, mi pare azzeccato. La copertina, invece, depista un poco. In conclusione, voto sette: ripeto, io ho qualche riserva verso questa tipologia di storie e non le amo più di tanto, ma sono sicuro che ci saranno altri cui la storia non piacerà proprio per nulla.

D'accordo anche sulle virgole con Piccatto.


L'horror post non mi sembra così disdicevole. Offre una serie di collegamenti e possibili ampliamenti culturali a partire dall'albo che trovo interessanti.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 2:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
votato 7 possibili spoiler

copertina bella ed originale
una buona trama anche se con dialoghi troppo pesanti e personaggi di contorno un po' insipidi,bella l'entrata a sorpresa del satanasso che aggiunge un pizzico di fantasy e cosa buona e giusta non spiegare il fatto delle foto intrappola anima
bei disegni sia per la vita reale che per le sequenze da incubo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
leonearmato ha scritto:
D'accordo anche sulle virgole con Piccatto.

L'horror post non mi sembra così disdicevole. Offre una serie di collegamenti e possibili ampliamenti culturali a partire dall'albo che trovo interessanti.

Ehh quale onore! :D Sull'horror post, invece, sono io a concordare con te ;) per carità, non dico che questa stessa formula non sia migliorabile, solo che mi pare una buona formula. Comunque sono pronto a scommettere che il prossimo mese ci riserverà qualcosa di diverso.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
Quand'è che inizia ufficialmente il nuovo corso e avremo storie nuove di pacco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 3:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
bertuccia2004 ha scritto:
Quand'è che inizia ufficialmente il nuovo corso e avremo storie nuove di pacco?

Sei stato lontano da internet per gli ultimi 5 mesi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 3:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
bertuccia2004 ha scritto:
Quand'è che inizia ufficialmente il nuovo corso e avremo storie nuove di pacco?


ottobre 2014

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
8Mike ha scritto:
bertuccia2004 ha scritto:
Quand'è che inizia ufficialmente il nuovo corso e avremo storie nuove di pacco?

Sei stato lontano da internet per gli ultimi 5 mesi?


Ehi... 'nnamoce piano: Bertuccia è una "lady" e come tutte le ladies ogni tanto ha dei vuoti di memoria sui mesi (di ritardo?)
Da Novembre si rifarà con noi e la sua nuova famiglia allargata dylaniesca 8-)

ALOHA (PROLIFIC?) NEW DEAL

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
grazie ragazzi!

effettivamente non conto i ritardi :* un po' non ho memoria :* ho quei settordicimila interessi, qualcosa nella mia mente deve andare perduto per forza!

dio mio... ottobre... :cry:

wolkoff, sbrigati a scrivere la tua recensione che sono influenzata e ho tutto il tempo di questo mondo! :*


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: mer gen 29, 2014 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Ma non dirmi così: tra le tue miriadi di interessi non puoi interessarti alle mie cialtronerie soltanto per bieco interesse sui tempi ristretti.

Meglio ritardare le mensilità... così anche lo stato si fa "interessante", oltre che influenzale ed influenzabile.
Comunque mi darò una mossa, prima che l'Ispettorato del Lavoro venga a farti visita (fiscale) per questa tua sospetta quarantena, in (amara) attesa... della mia recensione :3 .

ALOHA COMING SOON
(A NEWBORN... MISCARRIAGE)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: gio gen 30, 2014 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 6:27 pm
Messaggi: 237
Albo iniziato male (Non viene citato Jeff Buckley) e finito peggio. Storia piatta, senza troppi sussulti, con personaggi poco carismatici e senza una forte e concreta caratterizzazione. E' una trama che si trascina, vivacchia fino alla fine, senza colpi di scena. Disegni buoni, soprattutto nella parte dedicata al sogno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: gio gen 30, 2014 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 6:27 pm
Messaggi: 237
Ecco, quoto in tutto!





bertuccia2004 ha scritto:
una cosa che mi sono dimenticata di dire:

SPOILER
le ammissioni del fotografo, io ho avuto la sensazione che dylan sia entrato e il tipo abbia esclamato: "buongiorno, si sono io che rubo le loro vite scattando le fotografie, piacere".
poi lì per lì ci sono passata sopra, ma il fatto poteva essere gestito meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 329 - ...e lascia un bel cadavere
MessaggioInviato: gio gen 30, 2014 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Elaboro un pò la mia bocciatura della storia:

Spoiler!
1) Ci viene detto il motivo per cui Dylan accetta il caso: conoscere la bellissima attrice. Benissimo. Il problema è: perchè noi lettori dovremmo "accettare" il caso?
Manca secondo me un'introduzione che stimoli il lettore. Molte serie drammatiche cominciano con una scena che catturi l'audience e DD, essendo una serie drammatica, più volte ha cominciato con un omicidio o una situazione misteriosa (così come, sul versante "mysterioso", fa una serie come quella di Martin Mystere).
Qui abbiamo un comico che si impappina e un direttore di produzione che s'incazza. Un pò pochino.
Quando poi si introduce la componente onirica, essa sa troppo di già visto per interessare minimamente, oltre che riguardare un personaggio non ancora presentato al lettore (problema veniale) e che quando ritorna ci viene mostrato senza che la sua "prigionia" abbia avuto alcuna conseguenza (a parte che è un pò più triste.. cosa che il contesto non inquadra come un gran dramma).

2) Manca una "posta in gioco". Se uno dei tizi si fosse suicidato alla fine del primo atto (circa pagina 32, 33 negli albi bonelliani). Questo avrebbe secondo me portato il lettore ad avvertire almeno un brivido di suspense sulla sorte degli altri. così si assiste alla loro discesa nella depressione, concentrando tutte le uscite di scena nel finale. Il che ci porta a:

3) Tutti gli avvenimenti si concentrano nel finale. Tutti i suicidi, la scoperta dell'identità del "carceriere", il colpo di scena dell'apparizione del maligno. In venti pagine è concentrato tutto. Per reggere una struttura così (se fosse un film horror sarebbe uno "slow burn"), ci vogliono un primo ed un secondo atto con i controcosi: aggiungere mistero, approfondire i personaggi, magari approfittando della loro caduta in depressione per qualche scena un minimo horror. Qui l'attrice va a letto col tenore e il comico viene legnato al baretto. La parabola dei personaggi ha sviluppi veramente troppo banali perchè poi la loro fine (anche questa non proprio memorabile) colpisca come dovrebbe.
Non capisco poi perchè Digregorio abbia optato per un puro "whodunnit". Legittimo per carità, ma se avesse introdotto il fotografo come antagonista alla fine del primo o del secondo atto, avrebbe poi potuto lavorare creando un pò di suspance e tenendosi per il finale la rivelazione del patto con il diavolo, assicurandosi comunque il "twist". Così è veramente tutto troppo premuto in coda alla storia.

4) Manca l'horror. Ci sono film horror orrendi che hanno dalla loro almeno una scena o due memorabili. Qui non ne percepisco: la controrealtà alla Frank Miller, come gìà detto, sa troppo di già visto, oltre a non comunicare alcun senso di pericolo o di mistero. Certo poi si scopre che quello è una specie di "paradiso" in cui i rinchiusi rimarranno sempre belli e giovani. Bene, questo mi spiega perchè non vi succedeva niente di horror. Ma quindi dove devo andarmelo a cercare? Nel diavolo che compare nel finale? Nei suicidi (non ho la storia sotto mano, ma non ne ricordo alcuno nemmeno particolarmente memorabile)? Boh.

E dire che a me "Leggende urbane" era piaciuto. Era scombiccherata, ma tirava fuori un antagonista come "l'uomo che gli si è aperta la testa" (senza alcuna velleità whodunnit: si sapeva già chi era. la sorpresa era nei posti improbabili dove appariva): un personaggio magari non spaventoso, ma bizzarro (lui sì trash, altro che "Trash Island") e "psichedelico".

Disegni: devo dire che contrariamente a molti, le scene alla Frank Miller non mi hanno colpito più di tanto, mentre ho molto apprezzato alcune tavole "normali" di Freghieri. Certe tavole sono un pò tirate via, ma in altre i retini e i chiaroscuri tirano nella tavola una bella atmosfera).

Tutte le cose dette sopra sono ovviamente un parere, e sono opinabili: se la storia fosse stata interessante (leggi: non assolutamente anonima come è) i suoi difetti si sarebbero percepiti molto meno, qualunque modo Digregorio avesse scelto di svilupparla. così, salvo giusto un paio di scene con Groucho


Sempre secondo me, eh. :)

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it