Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 6:42 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

# 292 - Anime prigioniere
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 5 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 23 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 58 ]
Ottimo (9-10) 22%  22%  [ 26 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 292 - Anime prigioniere
MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 5:39 pm 
Non connesso

Ma no, perché? Se leggi la pagina di Wikidyd dedicata alla storia, vedrai che quella di disegnare per una volta dei protagonisti giovani (una delle quali con le fattezze di Alizee) è stata una specifica richiesta di Stano, anteriore alla sceneggiatura della Barbato. Non è che l'unica a stare facendo della dietrologia sia tu? :g:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 5:52 pm 
Non connesso

Lo trovo di dubbio gusto ugualmente.
Sulla mia dietrologia: Può essere.
O magari ho solo fatto una considerazione sbagliata. A volte capita...
Eviterò, in futuro, di farne altre. Non di cazzate, magari proprio di considerazioni.
Sorry.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 7:02 pm 
Non connesso

Che sia di dubbio gusto può essere, ma non è quello il punto in discussione. CIò che sostengo è che dietro alla scelta non riscontro la presenza di una precisa politica (editoriale, si intende) bonelliana: c'è solo una richiesta - magari inusuale ma legittima - di un disegnatore.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 7:03 pm 
Non connesso

...Secondo me dipende da come si deve caratterizzare un personaggio...Io ritengo che in questo caso la scelta sia azzeccata...Alizeè ha sempre avuto un'immagine da adolescente acqua e sapone e lolitesca...e anche il personaggio di Lula per certi aspetti è così...Comunque è questione di punti di vista... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 7:09 pm 
Non connesso

Faccio solo notare che la mia dietrologia consisterebbe nel dire che questa storia ha, per me, un target fortemente adolescenziale che non mi piace. La dietrologia mi è sconosciuta, sopratutto verso la Barbato, che tanto per dire, ho definito grandiosa ne "Lo Specchio dell'Anima."
Chiarito come la penso, e ritengo che nessuno meglio di me possa sapere come la penso su un autore, disegnatore, testata, cavoli miei in generale, lascio la discussione.
Ho già esposto, male come sempre s'intende, le mie perplessità su questa storia barbatiana, confezionata in modo impeccabile ma dai contenuti preoccupanti.
Per il resto peace and love !

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 7:13 pm 
Non connesso

Stano si sarà anche ispirato ad Alizee.
Ma l'effetto è venuto identico a quella che ho detto io qualche post fa.
Guardate questo link: https://www.google.it/search?q=Kelly+macdonald+trainspotting&safe=off&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=o7OgUsnpM4TNygOo_4DADA&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1366&bih=610#facrc=_&imgdii=_&imgrc=zZ4p2NZVQK5zvM%3A%3BS0s6pFtQj2Ok3M%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.hotflick.net%252Fflicks%252F1996_Trainspotting%252F996TPT_Kelly_Macdonald_009.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.hotflick.net%252Fpictures%252F996TPT_Kelly_Macdonald_009.html%3B720%3B540

Ops...ho spaginato. Come si fa a ripaginare?

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 7:25 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Faccio solo notare che la mia dietrologia consisterebbe nel dire che questa storia ha, per me, un target fortemente adolescenziale che non mi piace.

Per come l'avevo vista io, c'era la possibilità che tu facessi dietrologia perché collegavi l'essersi ispirati ad Alizee con la decisione di rivolgersi a un pubblico adolescenziale. Idea che non condivido, in quanto ritengo questa una delle prove più mature e misurate della Barbato. Ma la mia era un'affermazione scherzosa, anche se come sempre l'hai presa sul tragico. :D

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 7:36 pm 
Non connesso

Si prende seriamente solo il parere di chi si considera.

Questa storia è certamente una prova molto matura e misurata, ma IMO inequivocabilmente diretta ad un target di quel tipo. E non solo per la scelta dei protagonisti ( che potrebbe voler dire anche niente vedi l'esempio di IT, che pur parlando di ragazzi di 12 anni ha tematiche e concetti enormemente adulti).
E' per le cose che dice e come le dice.
Ripeto che l'idea di fondo ( la reincarnazione di Dylan in una adolescente, tutta la vicenda del cagnolino, tutto il modo in cui i protagonisti interagiscono fra loro...) pur essendo sviluppata con ottima capacità, ha contenuti vistosamente teen.
A meno così ho colto io, dopo una prima lettura.
Di Paola ho riscontrato gravi falle nella sua seconda parte ( da dopo il ventennale, direi...) di racconti per DyD, che forse sono figli della mia difficoltà a scollegare certe sue pretese enormemente romanzate, con l'agile sviluppo di una storia a fumetti.
Summa è "Il Crollo" che ho sempre trovato verboso e prolisso. Questa no, affatto. Solo che mi risulta difficile provare empatia per una ragazzina che ha come condanna la morsicatura di un chiuahua, i suoi bollori e rossori da innamoramento e le crisi isteriche dei suoi ex. Cose da adolescente, senza dubbio. Che non è nemmeno detto che mi spiacciano, ma che c'entrano poco con Dylan Dog ed il suo mondo. E qui si aprirebbe la solita discussione su come Paola gestisca il mondo di DyD plasmandolo forse in modo troppo personale, ma non è la sede.

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il ven dic 06, 2013 11:13 am, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 8:06 pm 
Non connesso

;-)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 8:12 pm 
Non connesso

Sarà anche una prova "matura e misurata" ma io preferisco l'immaturità smisurata ( e sovraccarica) di storie come Il sonno della ragione ( 8-) ), con tutto quello che hanno da dire, e quello che non riescono a contenere nella trasbordanza di contenuti in (sole?) 94pp.
Come preferisco la leggerezza di un Chiamata dall'Inferno - raro esempio di Paolo ironica - o la love-morbosità squassata della Seconda Occasione :* .

Detto questo è un albo gradevole, abbastanza riuscito, e non trovo insopportabili i giovinastri (perbene) finto-alternativi... come non lo erano quelli della Legione degli Scheletri - ma Stano c'avrà una fissa?
Qualcosa avrei da ridire sul patetismo insistito, finto-bislacco, della vecchina+cane... ma lassamoperde :roll:

ALOHA (STINKS LIKE) TEEN SPIRIT

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 15, 2013 12:39 pm 
Non connesso

Ho pianto, lo confesso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 15, 2013 2:39 pm 
Non connesso

Obbiettivo raggiunto...Il che non smentisce la mia equazione.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 28, 2013 10:28 pm 
Non connesso

Non il capolavoro della Barbato, ma un albo toccante, che rimane nella memoria.
Ha spunti suggestivi e tocca i sentimenti del lettore. Sembra rischiare la deriva zuccherosa-buonista, ma riesce ad evitarla.
I giovani, come altrove in Dylan, sono insopportabili.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 27, 2014 1:22 pm 
Non connesso

Quando un nome sul tamburino cambia le prospettive..
La scena del cagnetto fantasma che azzanna la gamba di Lula è imbarazzante, con Dylan e i teenagers che assistono inorriditi manco la ragazza fosse stata sbranata da un leone, un mostro e un branco di piranha contemporaneamente. Nella parte finale Paola qui più che misurata, l'ho sentita distaccata: la trama è costruita per portare il lettore alla lacrimuccia, con qualcuno ci riesce, ma l'autrice non sembra coinvolta in questo processo come in altre storie precedenti.
Non le si possono attribuire colpe per gli elementi di continuity abortiti, ma questi ultimi rimanendo avulsi, suo malgrado, dal resto inficiano ancor più la riuscita dell'albo ai miei occhi.
Stano un po' troppo pulito per i miei gusti, anche se sui disegni non si possono muovere critiche.
Mediocre. Contestualizzata nel periodo in cui uscì fa una figura almeno dignitosa.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 27, 2014 1:40 pm 
Non connesso

Comunque, riprendendo il discorso di dogares sugli ammiccamenti più o meno voluti agli adolescenti... Siamo sicuri che ispirarsi al volto di una idol del decennio scorso per disegnare un personaggio implichi l'intento di rivolgersi ad un pubblico giovane? A me pare una scelta abbastanza balzana...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]