Il mio regista preferito...
I suoi personaggi sempre al limite tra il fiabesco e il macabro li ho sempre adorati, e inutile dire che il trasformismo di Johnny Depp lo rende il protagonista ideale di quei film...
Edward Mani di Forbice mi fa commuovere ogni volta che lo rivedo, uno dei migliori freak mai creati.
Batman 1 e 2 li trovo eccezionali: inutile paragonarli ai Batman di Christopher Nolan, il protagonista è lo stesso ma sono generi di film completamente diversi che rispecchiano giustamente periodi della produzione del fumetto di Batman molto distanti tra loro. Il Batman di Tim Burton è ironico, grottesco, fantasioso, immerso in un mondo che di "realistico" ha ben poco... gli anti-eroi sono dei cattivi da fumetto, auto-ironici e colti come l'inimitabile Joker di Nicholson o macabri e tristi come Catwoman e il Pinguino, tutti sempre al limite del fiabesco.
Insomma, i Batman di Burton fanno evadere dalla realtà, quelli di Nolan presentano invece malvagità e violenze attuali e reali... io personalmente preferisco il primo genere, ma apprezzo anche il secondo, basta non aspettarsi dall'uno o dall'altro regista qualcosa di diverso da ciò che sa offrire.
Big Fish è un capolavoro: l'idea di trasformare ogni evento della propria vita in qualcosa di eccezionale e meraviglioso, intrecciando realtà e fantasia al punto che non importa più distinguerle perchè alla fine non è quello che facciamo ma come lo viviamo che ci rende ciò che siamo, l'ho trovata geniale.
E poi La sposa cadavere, Sleepy Hollow, Nightmare before Christmas... fiabe macabre e grottesche che adoro.
Devo dire che mi ha molto deluso Alice in Wonderland: personaggi e ambientazioni tipiche di Burton che stonano però con una storia e dei dialoghi "alla disney". Avevo letto da qualche parte che il soggetto inizialmente era profondamente diverso ma la Disney ha deciso che non era adatto a un pubblico di bambini e lo ha fatto modificare... In effetti sembra proprio un lavoro riuscito a metà, la storia di Alice si prestava benissimo a dare libero sfogo alla fantasia nera di Burton ma è evidente che questo non gli è stato consentito.
Anche ne La fabbrica di cioccolato secondo me non ha reso al suo meglio.
Un po' delusa anche da Dark Shadows: belli i personaggi con un Johnny Depp ispiratissimo e ironico (fantastica la scena davanti alla M di Mc Donald
), ma non mi sembra che la loro psicologia sia stata approfondita abbastanza e il risultato finale mi ha dato l'idea di un bello spettacolo visivo ma con pochi contenuti...
Infine Sweeney Todd: non male se solo non fosse stato in genere musical (che detesto
)...