Fedylaniata ha scritto:
Daryl Zed ha scritto:
Ah:
COMPRATE GLI OPERA OMNIA DI ROMANO SCARPA IN EDICOLA A PARTIRE DAL 20 GENNAIO!
Preso il primo, complice lo sconto speciale da prima uscita.
Ma non mi è piaciuta molto come edizione, soprattutto dal lato tecnico. Complice -penso- la crisi, la carta è di qualità bassissima e fa quelle onde tipiche della carta spessa e ruvida. Non regge minimamente il confronto con il numero 1 de "La grande dinastia dei paperi - Paperino e il sentiero dell'unicorno e altre storie", uscito con il Corriere solo nel 2008, o con il numero 1 de "I mitici disney", dell'anno successivo. Nella striscia bianca in basso della prima storia, la mia copia ha evidenti sbavature gialle, non so se è un errore diffuso o un caso particolare; niente che impedisca lettura e godimento dell'albo, ma per un'edizione in teoria definitiva ci si aspetterebbe di più
Per Romano Scarpa di potrebbe anche andare oltre queste incongruenze tecniche, lui è il padre del fumetto disney italiano.
Citando Casty, a mio avviso l'unico che è riuscito a riprendere il Topolino (personaggio) scarpiano e a creare storie sempre di grande qualità negli ultimi anni:
Dici bene: se NON ha tutte le storie, la domanda nemmeno si pone. Personalmente, la acquisterò perché potrò finalmente avere tutto sottomano e indicizzato: gran parte della mia Scarpa-collection è sparsa su Topolini, Classici, Almanacchi, persino fotocopie di storie che non ero riuscito a recuperare. Ma penso che il grande valore di quest’opera sia quello che acquisterà nel tempo: è un’occasione unica per avere tutte le storie di uno dei titani del fumetto mondiale, una cosa da tramandare ai figli, e ai nipoti. Una omnia di Scarpa è un po’ come avere la discografia completa dei Beatles, o un “vocabolario” del fumetto Disney. Comunque non seguirò questa opera omnia del maestro. In primis perché sono abbonato ai Grandi Classici e almeno una decina di capolavori di Scarpa all'anno li leggo (quando non sono 15 o 20), ad esempio di questo volume la prima, la quarta e la quinta storia le ho lette negli ultimi anni su GC, e idem nei prossimi volumi (Tapioco sesto, L'amuleto di Amundsen, Paperino 3D...). In secondo luogo, ammetto di non essere interessato all'opera omnia: personalmente avrei preferito un'ampia antologia delle opere migliori (anche se dal punto di vista editoriale avrebbe poco senso
) che tralasciasse le opere brevi, minori o poco riuscite. Questa la lascio ai "fanatici" (in senso buono). Io diventerò fanatico quando faranno l'opera omnia di Casty