Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 9:20 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

# 328 - Trash Island
Insufficiente (1-4) 31%  31%  [ 37 ]
Mediocre (5) 24%  24%  [ 28 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 26 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 6 ]
Voti totali : 119
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 328 - Trash Island
MessaggioInviato: mar dic 31, 2013 6:50 pm 
Non connesso

Basta OT, grazie. Come sempre, se volete proseguire la discussione vi invito a creare un topic apposito. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 31, 2013 8:17 pm 
Non connesso

Eppure pensandoci, Trash Island mi sembra avere al suo interno più di un riferimento ad un classico del videogioco: sto parlando di Metal Slug 3: nel primo livello si arriva nell'isola e si devono affrontare dei granchi!!! E più avanti, secondo o terzo livello, ecco spuntare gli zombies!!

Sono riferimenti abbastanza casuali, probabilmente non esistono e sono solo io che me li immagino tali, però, chissà, magari Mignacco è un fan di Metal Slug :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 31, 2013 9:47 pm 
Non connesso

Mannaggia, io sono partita proprio il 28, il giorno di uscita dell'albo e, anche se ho passato a setaccio tutti gli autogrill prima di giungere al confine italiano, non sono riuscita a trovarlo. Leggo che ci sono pareri piuttosto differenti, e questo mi incuriosisce. Questa attesa mi sta uccidendo :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 31, 2013 11:34 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Sorry per la specifica OT, ma tanto è di chiusura :) :

Regal ha scritto:
Prima di commentare i post li leggete vero?
Non ho idolatrato nessuna categoria, quindi Wolkoff se avessi letto il mio secondo post con più attenzione avresti capito che...

No che non l'avevo letto, ed infatti se fai caso al timing di tre minuti d'intervallo, mentre scrivevo il mio post tu aggiungevi le tue specifiche...
Quanto "a capire" avevo già appreso di mio e detto cose moooolto simili in fondo :|

ALOHA JOYPAD

Non preoccuparti, tutto chiarito! :)

Tornando IT, io ho votato buono e per me la storia è da 7,5. Alcune cose sono insensate ma nel complesso è divertente se presa alla leggera. Una nota stonata secondo me è l'horror post, troppo "non mi prendo sul serio ma in realtà sono cool", non so se ho reso l'idea, e poi ha posto troppa enfasi sulla parola trash, creando un pò troppe aspettative a volte deluse.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 01, 2014 1:51 pm 
Non connesso

l'uomo invisibile ha scritto:
non mi è piaciuta questa visione "thrash".

thrash sono gli Slayer
trash è un'altra cosa

bòn, divertente, veloce, non rimarrà negli annali del meglio ne del peggio. Dylan non particolarmente protagonista, ma non penso che Dylan debba essere come Tex sempre unico motore degli eventi...
un 7, un po' generoso

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 01, 2014 8:28 pm 
Non connesso

Deludente. Del trash manca la spontaneità divertita e godereccia, anche se priva idee o mezzi. Manca la voglia di stupire il lettore con l'eccesso! Qui è tutto controllato, col suo sviluppo in crescendo e la risoluzione non priva di twist. Una sorta di Horror Paradise al rovescio; senza quel sopraffino e un po' spavaldo gusto per la citazione. E alla fine si scende dall'attrazione senza la voglia di risalirci. Voto 5. Mari sempre ok ma qui ancora si attende il ritorno del visionario poeta dei chiaroscuri (rileggere oggi Vampyrus rappresenterebbe una stilettata al cuore).

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 10:07 am 
Non connesso

SPOILER CON DOMANDA

ma poi sta "luccicanza" non si è poi più capito da cosa era originata?
o mi sono perso qualcosa?...

P.S. non ho ancora votato perchè proprio non ce la faccio a dargli "mediocre" come vorrei. tutta colpa di mari.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 11:50 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Va be', non è che Rodriguez sia 'sto granché, ci sono motivi più seri per farsi sanguinare il cuore. :D

:o :o :o
ora mi sanguinano anche le palle....degli occhi!

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 12:07 pm 
Non connesso

votato: Buono

soggetto: 6 semplice ma con un bel finale, non la solita spiegazione assurda di 20 pagine
sceneggiatura: 7 ben sviluppata, belli i flashback, buona la caratterizzazione dei personaggi, ottima la sequenza zombies, ottime le tavole con pochi testi
disegni: 7 in un primo momento mi sono sembrati pesanti, poi nel rileggere l'albo ho cominciato a notare dettagli e che mi erano sfuggiti e li ho apprezzati maggiormente. buon tratto che si sposa bene con la sceneggiatura.
copertina: 8 bella, dinamica, americana, like!

note finali: i testi di albo in albo stanno subendo una trasformazione moderna e piacevole. a mio personale parere un fumetto di 94 pagine deve trovare il giusto compromesso tra tavole con e senza dialoghi (es Orfani). continuate cosi!

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 1:16 pm 
Non connesso

Il peggiore del nuovo corso, ma forse anche tra i peggiori dell'anno. Ho votato insufficiente (4).
Che sia un albo citazionista ad un certo tipo di cultura (trash, appunto, come spiegato dettagliatamente nel Club) lo capisco, ma allora forse sono io che non apprezzo molto questo genere - per quanto gli albi indicati nel Club siano tra i migliori DD che io abbia mai letto (I conigli rosa uccidono) - perchè questo albo l'ho trovato nettamente insufficiente, sia per quanto riguarda il soggetto, che per quanto riguarda la sceneggiatura, al limite del ridicolo. I disegni di Mari, come al solito, sono perfetti e su questo non ho da lamentarmi!
Leggendo l'albo, più volte mi sono bloccato a metà lettura pensando "Ma che cazzata è mai questa?". Che sia l'effetto desiderato? Sarà, ma "Non lasciate che vi tocchino, questi mostri prosciugano la vita", il cerchio "magggico" dell'amicizia, il "campo di forza", gli hippie medium, "spara con il tuo spirito" (sic). Ma poi la casualità di Melissa che scopre, così, en passant, di avere "energia medianica" (sic) dentro di sé (com'è facile al giorno d'oggi trovare un medium, mica come ai miei tempi...). Capisco che il cadere nel ridicolo sia forse l'effetto desiderato, considerato il tentativo di citazione trash, appunto, ma io non ci vedo niente del trash alla conigli rosa, per intenderci, ma piuttosto molto di ridicolo in quanto tale.
Terrificante, spero di non leggere mai più cose di questo tipo su DD.
Ma poi, si può scrivere un albo di questo tipo e non utilizzare Groucho?
Ah concludo: secondo la mia umile opinione, Dyd con questo tipo di albi non c'entra proprio una mazza.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 1:47 pm 
Non connesso

Non mi sembra che Trash Island abbia la struttura di un videogioco, anzi. Durante l'atto centrale può forse sembrare di essere de avanti a un tipico schema da difficoltà crescenti ma
1) proprio il cerchio magico rompe lo schema di mosse sempre più complesse.
2) non c'è di fatto nessun final boss. Non che tutti i giochi debbano averlo, ma quelli a cui mi pare si stia paragonando l'albo, si.
3) c'è la differenza fondamentale che in questa storia il protagonista fa poco poco. Immaginare un Uncharted in cui Nathan ha lo stesso ruolo di Dylan in Trash Island mi riesce difficile

Ultima modifica di Kowalsky il gio gen 02, 2014 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 4:53 pm 
Non connesso

Comprato oggi. La storia scorre veloce, ma l'ho trovata poco impegnativa e bruttina, non mi è piaciuta. 4.5 a Mignacco, 6.5 a Mari. Media 5, ho votato mediocre. Ora mi leggo i vostri commenti, sicuramente la parte più divertente di quest'albo...

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 4:53 pm 
Non connesso

Si torni a parlare dell'albo del mese, per cortesia.
I post sul confronto videogiochi vs resto dell'arte saranno spostati in fuori tema.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 3:30 pm 
Non connesso

Albo... sconcertante. :|

Dico subito che per me non è propriamente insufficiente.
Anzi, l'ho apprezzato di più degli ultimi due, forse perchè è volutamente privo di ambizioni velleitarie e non promette nient'altro che un po' di divertimento decerebrato. Da questo punto di vista, riesce abbastanza nel suo intento. Nel senso che è vivace e un pochino a tratti diverte.

Però non me la sento di dargli più di un 6 - - - (nel senso di 'meno meno meno') :mrgreen:

S
P
O
I
L
E
R

A me quest'albo non ha ricordato affatto i videogiochi. La copertina sì, ma quella non è opera di Mignacco & Mari.

L'insieme mi ha ricordato piuttosto l'horror disimpegnato ed escapista tipico degli anni '80, ma senza gli eccessi (peraltro a modo loro gustosi) della Troma.
Insomma, qualcosa tipo Il ritorno dei morti viventi (il primo film, non gli inutili sequel) e operine più o meno scalcagnate del genere Non aprite quel cancello (da non confondere con Non aprite quella porta, ovviamente :3 ). Un buon misto di horror, dinamismo e ironia.

Purtroppo il risultato non è brillante come avrebbe potuto essere.
Il difetto maggiore è che il "tono" della sceneggiatura di Mignacco è quasi sempre incerto tra il serio e il faceto. Producendo così un bel po' di sequenze che non sono ironiche nè serie, ma semplicemente 'strane'.

L'esempio più lampante si trova nella sequenza del cancello del cimitero.
Ora, che senso ha sparare a un lucchetto se cancello e muro sono alti mezzo metro?! Capirei se il tono generale della sequenza fosse umoristico/leggero (con dialoghi tipo: "Ma cosa spari al lucchetto?! Quel cancello può essere scavalcato persino da un bimbo dell'asilo!!", "Scusa il mio indice è più veloce dei miei neuroni..."), ma non c'è niente da fare : ho riletto quella sequenza più volte, e di umorismo e ironia non trovo la minima traccia. E' semplicemente una stranezza senza logica nè senso. Come non ha logica attardarsi a chiudere il cancello con poteri magici (!) e poi allontanarsi camminando pian pianino nonostante la torma di zombie alle calcagna.

Altro esempio. Gli zombie della prima parte sono lenti come tradizione comanda, ma quelli incontrati in seguito sono iper-dinamici e addirittura guidano automezzi! Perchè il comportamento differente? Capirei se gli zombie della prima parte fossero più decomposti e malridotti, ma dai disegni di Mari non si evince nulla del genere. Capirei se l'atmosfera fosse ironica, ma ancora una volta non rilevo vero umorismo nei dialoghi e nel tono complessivo. Gli zombie diversi sono semplicemente un'altra stranezza buttata lì.

Così l'albo finisce per essere nè davvero ironico/leggero, nè davvero serio. Più che altro è una caciara costruita per accumulo, accatastando mostri e sconquassi un po' alla carlona, senza logica.
Ovviamente in questo contesto anche la trama finisce per avere ben poco senso. E lo spiegone conclusivo anzichè semplificare le cose le arruffa inutilmente, sforzandosi di dare all'insieme una logica che invece latitava in partenza.

Certo, c'è molto dinamismo e il ritmo è sostenuto. Ma è normale, visto che si sparano duemila pallottole a vignetta! :mrgreen:

I personaggi, al di là dei flashback sul loro passato, sono stereotipi e non coinvolgono più di tanto.
La 'cattiva' si sgama subito: è l'UNICA di cui nella prima parte non ci sia mostrato un flashback rivelatore. Logico che avesse qualcosa da nascondere...
Dylan è puro Gualdoni-style. Uno spettatore la cui presenza è di fatto superflua, buono solo a fare noiosissimi pistolotti educatori sul pacifismo, sull'uso delle armi e sull'ecologia.

Aggiungo che adoro Mari, ma il suo tratto 'naturalmente drammatico', pieno di ombre taglienti, bianchi e neri fortemente contrastanti, inquadrature inquietanti, era poco adatto a una storia che, nelle intenzioni, voleva essere anche e soprattutto ironica e brillante.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 03, 2014 4:33 pm 
Non connesso

Dylan è puro Gualdoni-style. Uno spettatore la cui presenza è di fatto superflua, buono solo a fare noiosissimi pistolotti educatori sul pacifismo, sull'uso delle armi e sull'ecologia.

io vorrei proprio sapere per quale motivo lo hanno fatto diventare un pretone, non centra nulla con l'abolizione dello splatter. Qualche autore me lo spieghi per favore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]