il RRobe ha scritto:
Mi pare di capire che il titolo non piaccia a molti di voi.
Esattamente, perché?
Chiedo proprio per capire.
Bella domanda...
Faccio fatica a trovare una risposta, ma cantanti senesi a parte, credo che quello slancio "magnificante" non sia stato colto nel suo significato evocativo/relativo alla storia - che nessuno ha letto sinora, ovviamente
.
Mi spiego meglio: alcuni hanno detto che il termine "magnifico" suona desueto - cosa non proprio vera, e sicuramente non meno di "sublime" o "sontuoso" come indici d'uso - o perché in genere legato ad un oggetto materiale e non ad un essere umano.
Anche qui però si è creata una suggestione deviante perché è vero che in realtà il termine "magnifico" spesso si applica più ad azioni/imprese/exploit o opere (v. monumenti, quadri...) che alla nuda bellezza umana a pelle...
... ma in questo caso [mi pare che] la cosa c'azzecca abbastanza bene perché il riferimento è centrato su un essere sorprendente, oltre l'umano, tra fiabesco e gotico, forse creato dall'uomo - v. elementi alchemici, fantasy o steam-punk... vedremo
- per eccellere e stupire (anche tramite dei poteri?) e quindi tale da suscitare uno stato di estasi e riverenza in chi lo contempla >> da qui il "magnifico".
Sono ipotesi, ma a me per ora sta bene comunque.
Ed incuriosisce... capire cosa ci sia di magnifico in quella deliziosa ninfetta
ALOHA TRANSEMANTICO