Regal ha scritto:
Ma poi siamo seri, ma veramente c'è qualcuno che ha il coraggio di accettare che "merda d'artista" (senza asterischi perché è il titolo dell'opera), un corpo nudo di donna firmato, ed il gabinetto di Duchamp siano arte, solo perché qualcun altro prima di noi ha li ha classificati come tale, e poi avere ancora pregiudizi contro videogiochi e fumetti?...
Infatti per me quella non è arte. E' un modo provocatorio di esprimere la stessa. Quindi a maggior ragione i fumetti e sopratutto i videogame non sono arte.
Il fatto che la musica italiana sia poco considerata nel mondo, è relativo solo alla musica moderna, dal rock in poi, per una questione di lingua e di metrica. La lingua della musica moderna è l'inglese, quella italiana è confinata alla melodia e alla romanza ( lirica anche..).
Esistono eccezioni ( vedi ad esempio O'Sole Mio o Volare, che hanno mercato in tutto il mondo ) ma il concetto di musica moderna passa inevitabilmente per l'inglese. Diverso il discorso di arte, intesa come musica classica. Abbiamo avuto Puccini, Verdi, Rossini, quindi in quel campo siamo e saremo per sempre immortali.
Non parlo più di videogiochi, visto che qui c'è gente che li conosce tutti, eppure parla anche di cose che magari manco conosce ( oppure conosce tutto ed è meglio per lui ), smentendo qui la teoria che occorra conoscere tutto per poterne parlare, ma vabbè..
A livello artistico vero, siamo ineguagliabili. La metà delle opere d'arte al mondo è di origine italiana, senza discussioni.
Geni artistici ( quelli veri ) come Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Tiziano, Caravaggio ( nella sola pittura ) vengono ammirati e guardati e studiati in tutto il mondo. La vera arte, almeno nella pittura, sta lì.