Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 27, 2024 1:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 482 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 10:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 22, 2013 5:27 pm
Messaggi: 51
Kowalsky ha scritto:
E il fatto che Zagor abbia solo quella come ristampa non c'entra niente, eh...

Certo. Il fatto che il pubblico di Zagor - molto meno numeroso rispetto a DYD, ma assai fidelizzato - aspettasse da una vita una ristampa non c'entra niente. Il fatto che la Tutto Zagor sia incompleta e comunque molto meno diffusa rispetto alle innumerevoli ristampe di DYD non c'entra niente. Beato te.

Formacia ha scritto:

Zagor per la repubblica, alan ford per mondadori... erano previste per soli 30 numeri hanno superato entrambe il 100!!!
Il numero iniziale è solo una mera indicazione, un primo step provvisorio, seguito da altri step 50, 70 e via sine die, cioè fino a quando le vendite reggono.
Dire che ha portato a termine con i 50, giusto per rispettare l'impegno è un fallimento completo e facciamo pure come gli struzzi per non vedere la verità... ma i numeri e i fatti sono quelli! Zagor personaggio che con l'inedito vende 40 mila copie.... va alla grande con la ristampa a colori!

Ci provo per l'ultima volta e poi ti abbandono alle tue fesserie: è un discorso di aspettative. Aspettative, te lo riscrivo. Chiaro?
E' vero, il numero iniziale è solo una mera indicazione. Ma il proseguire non è automatico. Nel caso di Tex e Zagor, per motivi diversi, siamo di fronte a due casi irripetibili. Su Dylan Dog le aspettative erano troppo alte, in più mettici errori come l'euro in più e la tempistica non proprio azzeccata. Fallimento completo no, delusione senza dubbio, è stato scritto più volte, non è che riveli le tavole segrete di san paolo.

_________________
EMPTY BOTTLES BROKEN HEARTS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 11:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11062
dogares ha scritto:
Egoisticamente non mi potrebbe importare, visto che è il solo fumetto che ormai acquisto in modo regolare.
Ma la mia era una provocazione. Diciamo che è singolare che, un fumetto con tematiche forti e adulte come DyD vendesse 250mila copie quasi due decenni fa, mentre ora se riproponesse tali tematiche, finirebbe per esser letto da poche migliaia di lettori..


Negli anni '90, Dylan Dog è arrivato a vendere oltre 500.000 copie solo per l'inedito.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 12:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12568
Località: Verona
Civiltà ed educazione, per favore: Formacia ha diritto di esprimere la propria opinione senza che lo si tratti da scemo. Neanch'io concordo con le sue conclusioni, però c'è modo e modo per ribattere.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 12:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6963
Località: Inverary 2.0
dogares ha scritto:
... è singolare che, un fumetto con tematiche forti e adulte come DyD vendesse 250mila copie quasi due decenni fa, mentre ora se riproponesse tali tematiche, finirebbe per esser letto da poche migliaia di lettori..


Più che singolare è inquietante... come indice dei tempi :cry: .
Certe tematiche (ispide) potevano essere proposte con più consensi ed appeal vent'anni fa. Adesso rappresenterebbero un rischio od un paventabile flop, vista la ricettività corrente, fra i più.
Anche se a dire il vero, parte del crollo dei consensi(=vendite) deriva anche dal fatto che quegli argomenti "forti/complessi/coraggiosi" ormai non erano - o non sono :?: - proposti più da nessun autore, a meno di maldestri scopiazzamenti semplificanti. E questo pensando di agevolare il lettore, ed accomodarlo sullo svago all'acqua di rose... putrefatte :? .

ALOHA ZEITGEIST

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 1:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 11, 2013 12:34 am
Messaggi: 20
rimatt ha scritto:
Civiltà ed educazione, per favore: Formacia ha diritto di esprimere la propria opinione senza che lo si tratti da scemo. Neanch'io concordo con le sue conclusioni, però c'è modo e modo per ribattere.


non ti preoccupare... non è che mi trattano da scemo, sanno che ho ragione.. ma si vuole - contro ogni evidenza numerica - difendere il proprio fumetto preferito, ci si vuole auto convincere che va tutto bene. Zagor Bonelli non voleva neppure concedere a repubblica... è stata una decisione soffertissima perchè temevano in un mega flop anche entro i primi trenta numeri... invece è stato un buon successo (vendite attuali: 20mila che per un settimanale di ristampe sono tantissime. fonte: burattini).
Dylan non pretendevo fosse un mega successo, speravo soltanto che coprisse i costi e permettesse un margine di guadagno in modo da rimanere in edicola.
Io scrivo tutto questo solo perchè mi ero molto affezionato a questo formato da febbraio a oggi. forse in maniera un po' infantile ma mi ero molto legato al colore! E pazienza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 4:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Formacia, hai parlato di fallimento completo, di colossale figura di merda, addirittura di un fallimento d'immagine. Il che francamente mi sembra molto esagerato.
Questa ristampa è stata una delusione, ha venduto poco e si fermerà al 50esimo numero, nulla di più. Non vedo dove stia il danno per la Bonelli.

Non lo dico per difendere "il mio fumetto preferito". Di questa (ennesima) ristampa ho comprato solo il primo numero (perché lo vendevano a 1 euro), quindi che continuasse o meno, personalmente, m'importava meno di zero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
In realtà state tutti dicendo le medesime cose: che la ristampa fosse stata accolta con parecchie perplessità era evidente, e non per il costo o per la qualità della stessa. Quanto per una sovra esposizione del personaggio, che ha tante e troppe ristampe, inediti e quant'altro.
Personalmente avrei voluto magari una collana che riunisse tutti gli episodi della "mitologia" ( L'Alba dei Morti Viventi, Morgana, Storia di Nessuno, Finché Morte non vi Separi, e via dicendo...) concludendola con il ventennale.
Penso ne sarebbe uscita una cosa meno lunga, costosa e magari più appetibile anche per chi quei numeri li ha tutti.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Gatecrasher ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
E il fatto che Zagor abbia solo quella come ristampa non c'entra niente, eh...

Certo. Il fatto che il pubblico di Zagor - molto meno numeroso rispetto a DYD, ma assai fidelizzato - aspettasse da una vita una ristampa non c'entra niente. Il fatto che la Tutto Zagor sia incompleta e comunque molto meno diffusa rispetto alle innumerevoli ristampe di DYD non c'entra niente. Beato te.


c'era dell'ironia, se non si era capito
(o forse c'è dell'ironia nella tua risposta e non l'ho capito io)

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
Io speravo che continuasse solo per vedere le copertine inedite

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:04 pm
Messaggi: 166
La speranza è l' ultima a morire...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 11:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 22, 2013 5:27 pm
Messaggi: 51
Kowalsky ha scritto:
c'era dell'ironia, se non si era capito
(o forse c'è dell'ironia nella tua risposta e non l'ho capito io)

Effettivamente rileggendomi potrei essere stato ironico anch'io, ma no, non avevo colto. Chiedo scusa. Più che altro ero cotto e senza il quote ho pensato che il messaggio fosse rivolto a me, non accorgendomi che era per il brillante lì.

luca666 ha scritto:
La speranza è l' ultima a morire...

Nessuna speranza, a febbraio riprende Tex con Maxi, Almanacchi ed albi recenti della serie regolare, mentre Zagor va avanti per un bel po', ristampando Incubi di Sclavi ed anche molte storie di Burattini.

Del resto perché si dovrebbe comprare un volume ad 8 euro colorato male, quando in edicola nello stesso periodo si trova la grande ristampa che propone le stesse storie nel loro formato originale, a due euro in meno e soprattutto con una spesa generale molto più ammortizzata e sostenibile? Motivi per comprare la collezione di Repubblica?

a) Le copertine di Brindisi, che surclassa Roi.
b) "Ormai ho comprato i primi 40, faccio uno sforzo ed arrivo alla fine".

_________________
EMPTY BOTTLES BROKEN HEARTS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: sab dic 07, 2013 12:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
surclassa? direi di no.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: sab dic 07, 2013 12:58 am 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 22, 2013 5:27 pm
Messaggi: 51
skeletor ha scritto:
surclassa? direi di no.

Parere personale. Opinabilissimo, è chiaro. Roi è un grande disegnatore, ma come copertinista non mi convince affatto.

_________________
EMPTY BOTTLES BROKEN HEARTS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: sab dic 07, 2013 1:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
paragono solo le copertine. se parliamo di brindisi straniero nulla da dire ma a quello dell'espresso preferisco in non esaltante roi.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DYLAN DOG con Repubblica - L'Espresso
MessaggioInviato: sab dic 07, 2013 1:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6963
Località: Inverary 2.0
Gatecrasher ha scritto:
skeletor ha scritto:
surclassa? direi di no.

Parere personale. Opinabilissimo, è chiaro. Roi è un grande disegnatore, ma come copertinista non mi convince affatto.


Sicuro :?:
Mah, senza fare del relativismo a tutto spiano... non mi sembra che Roi si sia (sempre) comportato poi così male rispetto a Brindisi.
Entrambi hanno fatto copertine molto belle ed altre meno riuscite... ma non mi sembra che Corrado sia l'ultimo arrivato :| .
Anzi, aggiungo: come mood spiccatamente "dark-horror" per le copertine di Dylan (molto spesso), lo vedo più portato del "lucido-avventuroso" Brindisi.
Qualche esempio di rivisitazione, a parità di storia, visto che non hanno scelto sempre lo stesso tema... anche per evitare un certo ripetersi verso Stano:

Memorie dall'invisibile

Immagine

e (molto "Inquilini arcani" questa) Immagine



I Vampiri

(questa ce lo vedrei più per Qualcuno nell'ombra) Immagine

e Immagine



IL lungo addio

Immagine

e Immagine



Il guardiano della memoria

Immagine

e Immagine



L'occhio del gatto

Immagine

e Immagine



ALOHA LE ROI (S'AMUSE)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 482 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it