Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 11:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 16  Prossimo

# 327 - I sonnambuli
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 6 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 11 ]
Accettabile (6) 31%  31%  [ 37 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 53 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 11 ]
Voti totali : 118
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 9:08 pm 
Non connesso

Carino dai.
L'omaggio a certe atmosfere del Dylan d'antan è riuscito. Nonostante sconti le solite assenze ingiustificate del Dylan che fu: il surrealismo e le atmosfere oniriche. Ma questo è un problema del 99% delle storie degli ultimi 15 anni, inutile contestarlo in particolare a questa.
La storia scorre via sciolta e offre abbastanza spunti divertenti (tipo gli omicidi chiaverottiani, i due killer, l'assedio nello sgabuzzino, la sorpresa finale) da farsi perdonare alcuni passaggi un po' così (tipo l'esplosione di follia troppo repentina e puntuale nella clinica, lo spiegone cervellotico).

Dopo le velleità arty di Dall'Agnol del numero scorso, trionfo dell'anonimato artigianale per Dell'Uomo in questo. Nelle sue vignette riprende davvero da tutti: Saudelli, Magnus, Freghieri, M&G, Tacconi, Seijas e altri che ora non ricordo. Agli invasati in clinica appioppa persino degli occhietti alla Tin Tin. Il risultato è pasticciato ma a suo modo simpatico e gradevole.

Ultima modifica di tommaso il mer dic 04, 2013 10:34 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 10:51 pm 
Non connesso

votato 5
mi ha annoiato un poco ,uno dei meno riusciti degli ultimi mesi.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 11:11 pm 
Non connesso

l'uomo invisibile ha scritto:
votato 5
mi ha annoiato un poco ,uno dei meno riusciti degli ultimi mesi.

Avrai senz'altro preferito, allora, "L'odio non muore mai" ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 9:05 am 
Non connesso

Io sì, onestamente

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 1:16 pm 
Non connesso

Brrr...

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 9:42 pm 
Non connesso

ste frecciate riguardo alle storie precedenti sono da evitare, sono solo foriere di flame.
vanno bene paragoni con albi passati, ma se contestualizzati in relazione a uno specifico aspetto che dovesse accomunarli all'albo del mese, altrimenti rischiate la cancellazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 10:51 pm 
Non connesso

the Imp ha scritto:
ste frecciate riguardo alle storie precedenti sono da evitare, sono solo foriere di flame.
vanno bene paragoni con albi passati, ma se contestualizzati in relazione a uno specifico aspetto che dovesse accomunarli all'albo del mese, altrimenti rischiate la cancellazione.

Si faceva solo un paragone con la vecchia gestione, Imp.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 10:59 am 
Non connesso

Preso e letto ieri...! Secondo me ottimo...! Mi ha ricordato albi come Il Buio, Riflessi di morte o Scritto con il sangue...! Uno sguardo al Dylan del passato ma senza forzature...Ottimi i disegni...Oddio, forse gli occhi sbarrati dei sonnambuli sono un pochino esagerati, però tutto sommato ci stanno beneo e rendono l'idea...! Ho votato otimo... :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 12:23 pm 
Non connesso

i voti di questi ultimi albi hanno una distribuzione chi-quadro (traduco per chi non mastica statistica:è una cosa buona) :P

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 4:04 pm 
Non connesso

ah menomale... mi stavo preoccupando.
:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 8:10 pm 
Non connesso

kodos ha scritto:
i voti di questi ultimi albi hanno una distribuzione chi-quadro (traduco per chi non mastica statistica:è una cosa buona) :P

OT:pazzesco, sta roba del chi-quadro me l'hanno spiegata oggi all'università

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 8:35 pm 
Non connesso

Dunque ho riletto la storia.

Ma c'è qualcosa che non mi quadra nel controfinale che mi era pure piaciuto:

Spoiler!
Nel sogno finale Elizabeth ammette a Dylan di aver ucciso lei il marito, non per possessione, ma per gelosia e che lei non era una cavia, come del resto il Prof. Farrell disse. Ma allora perchè i killer la consideravano esplicitamente nella lista dei "bambini da mettere a nanna" (dicono:ma essendo in carcere non è pericolosa) se lei dice che nessuno immaginava che il marito le raccontasse tutto delle losche attività e lei era fuori dal gruppo? I killer uccidono le cavie che a loro volta hanno ucciso i soci del progetto ed il loro vero scopo (non si capisce perchè però) è uccidere gli ex soci, diciamo così, (Simon Mills,George Cadwell e Howard Hempell) e sbarazzarsi dei sonnambuli killer.

Ergo Elizabeth era innocente, è veramente posseduta/condizionata ed ha ucciso il marito a comando della cricca, salvo poi uccidersi (autodistruggersi come i robot, in un certo senso) per la visione onirica insopportabile che le instillava un fittizio senso di colpa. Se non accetto questa tesi, non mi quadra proprio!

Fatemi sapere le vostre opinioni! :-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2013 9:20 pm 
Non connesso

@Surv.

Nel possibile e senza dilungarmi (... :roll: ) troppo, anche perché non vorrei cavare il sangue dai cavoli di Cava.
Poi un giorno vorrei anche scrivere la pseudo-review..., quindi qualcosa me lo lascio per dopo.

Spoiler!
Cominciamo a dire che il controfinale è in uno stato di semi-sospensione tra l'onirico, l'autosuggestione, il mitologico (v. Hypnos) ed il chiaverottismo (v. beffa al lettore, di twist in swing).
Quindi in genere può dire anche il contrario del teorema di Pitagora o dimostrare che 3x0 fa coseno della Ferilli, e sarebbe comunque legittimo... chirurghi compresi :oops:

Poi sul tuo dubbio nello specifico: i killer uccidono soltanto i sonnambuli-cavia per parare il sedere al team di ricerca.
Ma anche i loro potenziali nemici&(ca-)rogne varie.
Elizabeth era pericolosa? A SUO vedere no, perché PENSAVA - e detto da una mezza squilibrata... :| - che nessuno sospettasse delle spifferate che il marito le faceva, o delle sbirciate che lei annusava tra le scartoffie di casa (v. 94.iv e 96.ii)
Ma forse gli altri del team avevano pensato ad un marito chiaccherone o che l'avesse messa a parte di alcuni segreti... o ancor peggio che l'avesse usata arbitrariamente come cavia-fai da te domestica, vista la confessione di catatonia per il primo omicidio, molto simile ai casi delle vere cavie, e di rimando ai suoi problemi legati al cattivo sonno (v. epistassi).
Quindi, meglio "messa a nanna" nel gabbione, e presa per pazza, piuttosto che saperla a piede libero in giro... senza sapere cosa avrebbe potuto combinare, e fino a che punto il defunto marito era responsabile di quel raptus omicida durante la nanna :3

Tanto innocente non ce la vedo, in ogni caso.
E se è stata davvero posseduta, credo che rimpianga parecchio il fatto di non esserlo stata dal Dylan-vero, addominali compresi :g:

ALOHA MORTI DE SONNO

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 1:14 am 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
the Imp ha scritto:

Si faceva solo un paragone con la vecchia gestione, Imp.

una tantum è ok, a ripetizione è un flame fisso, lo dico per esperienza ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 12:53 pm 
Non connesso

Questa storia soffre di diverse problematiche, a mio avviso.
Se Ambrosini era da rispolverare in quanto Ambrosini, e Enna in quanto Dall'Agnol [il contributo di Enna l'ho trovato molto meno incisivo della sua controparte grafica], in questo caso, e non me ne voglia il simpaticissimo Cavaletto, si poteva lasciare tutto in magazzino senza troppi patemi.
Non perché la storia in sé sia orribile, anzi, ma ha davvero poco di particolare da offrire, se non "sesso, tette, culi e sangue", sui quali tornerò dopo.
Cavaletto è l'aurea mediocritas, l'autore che non stupisce mai, né in positivo né in negativo.
Alle sue storie darei sempre lo stesso voto, dal 6.5 al 7. Il che non è necessariamente un male, ma secondo me dovrebbe osare di più, e non solo fra le lenzuola o con i globuli rossi.

Parto dal soggetto, che ho trovato poco corposo e relativamente privo di spessore.
Il sonno è un tema molto interessante, che può godere e vantare molti angoli possibili di lettura, fra i quali quello mitico.
E infatti viene tirato in ballo Hypnos, che però mi è parso un palliativo, un'excusatio non petita per aver ridotto il tema al solito complotto medico-governativo di turno ai fini dell'acquisizione del potere assoluto.
Quando è subentrata la vicenda dei due killer [relativamente presto] ho capito dove voleva andare a parare il tutto, e la vicenda ha perso molto del suo mordente, già in principio di zoppicamento per la ripetitività dello schema di fondo [come ha già sottolineato Cyber Dylan].

Un altro problema fondamentale, che si riallaccia a quello precedente e getta un ponte sul discorso sceneggiatura, è che gran parte della vicenda, o almeno il suo nucleo essenziale, rimane inspiegato [perché i sonnambuli si ribellano ai loro aguzzini?] o, ancora peggio, vive di coincidenze incredibili, che vengono addirittura evidenziate esplicitamente dai loro protagonisti [pag. 95, la confessione allucinatoria].
Insomma, sembra tutto tirato via un po' a caso e messo insieme con la colla, in funzione delle scene d'impatto, che rimangono a loro volta fini a se stesse: la scena del "bruxismo collettivo" è resa davvero molto bene, ma... Perché? Cioè, perché tutti bruxisti all'improvviso, se non per buttarci dentro un momento angosciante quanto gratuito?
Stessa cosa la scena di sesso finale: intrigante [per quanto solo onirica], ma all'inizio mi sono chiesto chi fosse la bionda, perché fra Elisabeth e Dylan non c'era stato alcun collegamento malizioso o erotico, fino a quel momento. Sensazione di straniamento acuita dall'intuizione post-coito di Dylan, davvero poco credibile. Ma appunto, essendo uno scenario onirico si può anche deporre l'arma logica.
Il punto è che la maggior parte delle scene di "sesso, tette, culi e sangue" mi sono parse significativamente troppo invasive, nel senso che la loro pregnanza superava di gran lunga le motivazioni che le reggevano e nutrivano. In sostanza: storia in funzione di singola scena, e non il più sensato contrario.
Mi soffermerei ancora un istante sul quartetto divino, quattro elementi che, né presi singolarmente né collettivamente, hanno fatto la storia di Dylan, se non retti da una storia adeguata. Non vorrei che si esagerasse, o li si usasse come horror vacui, dove il vacuo è lo spessore della narrazione principale.

Per quanto riguarda la sceneggiatura, vorrei mettere in luce un altro elemento di particolare fastidio, un trucchetto consueto ma molto poco onesto: se una donna decide di uccidere il proprio partner simulando un attacco di sonnambulismo omicida o una sorta di possessione demoniaca, cosa farà, nel concreto? Agirà, urlerà, e ricostruirà a posteriori la sua versione dei fatti.
Qui invece, per depistare il lettore, viene costruita la scena come se effettivamente l'omicidio fosse stato involontario: la donna si risveglia, si spaventa alla vista del sangue e del coltello, e così via.
Avrei fatto iniziare l'albo direttamente con un urlo, per non cadere in questo sotterfugio piuttosto evitabile.
Certo, partendo dall'urlo non avremmo avuto la scena di sesso... Ed ecco che si ricade nella storia in funzione della scena cool [con tanto di cul, in questo caso].
Lo stesso identico trabocchetto fu utilizzato dal fu Gualdoni nella sua Banshee: all'inizio, se non ricordo male, viene mostrato un omicidio compiuto da una creatura sovrannaturale e svolazzante, quando poi, in realtà, trattavasi di delitto puramente umano.
Cerchiamo di riprendere dal passato le idee migliori, se possibile :mrgreen:

Messa così, la vicenda si riduce ad un divertissement effettivamente abbastanza nostalgico [le atmosfere, complice anche il tratto di Dell'Uomo, ammiccano spesso e volentieri ai bei tempi andati], ma tutto sommato non imperdibile. Un antipasto gradevole, moderato e di basso profilo di quello che sarà il nuovo corso.
Invertendo il peso specifico delle singole scene e della trama effettiva, secondo me, avremmo ottenuto un altro risultato.

In chiusura, parlando di Dell'Uomo, una prova di valore, ma a tratti altalenante: Dylan e Bloch, in alcune vignette, sono quanto di più brutto sia mai comparso su queste pagine.
Di contro, gli esterni, i nudi, l'assalto finale, la catatonìa dei sonnambuli, alcuni stacchi e angolazioni di ripresa e l'atmosfera generale sono resi a pieno.
Dell'Uomo a mio avviso è una risorsa da mantenere, ha ancora molto da dire e da dare.

VOTO: 6,5

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]