Cravenroad7

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# 280 - Mater morbi
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 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 1:38 pm 
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Piccatto ha scritto:
E' un viaggio osceno all'interno della peggiore paura dell'uomo: la malattia. E in quanto tale è capace di far breccia nell'animo di chiunque.


Non credo che la malattia sia la peggiore paura dell'uomo... perché è una parte profondamente naturale della propria vita, nel bene o nel male.... che non le competono.
Anche senza vestirsi in modalità bdsm o sfoggiare tette da url-arci dentro :oops: .
E' talmente radicata come componente, che credo anche RRobe saprà come il quiccitato John Do(e?)nne l'abbia affrontata con umanità nel percorso contorto delle sue Devotions upon emergent occasions.

Su questo albo non posso aggiungere altro perché rimane senza dubbio tra le cose migliori pubblicate negli ultimi dieci anni, disegni compresi. Quasi un capolavoro :)
Ma sinceramente non me la sento di inserirlo in una top-10 o top-20 perché non è una storia "costituente" nel colonnato fondativo, anche per l'adesione al personaggio chiave, qui più strumentalizzato che altro (v. discorso Triss & Dogares )

ALOHA IPOCONDRIACO

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 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 2:25 pm 
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Triss ha scritto:
Infatti, non nego che possa emozionare. Ma qui lo snaturamento avviene per bocca del personaggio: un Dylan Dog ospedalizzato non penserebbe mai in quel modo; e un tale livello di realismo non s'è mai visto sulla testata, perché Dylan Dog non è un personaggio reale.
Comunque, snaturare un personaggio, indipendentemente dal fatto se porti o meno a cose ottime, è sempre uno snaturare. Lo ha fatto anche Paola, e in maniera persino più plateale. Il problema è che su questa storia mi pare lo riconoscano in pochi (tu sei tra questi, a quanto pare).

EDIT: non conosco il Batman di Frank Miller, ma se per te, in certi casi, è accettabile snaturare, allora aveva ragione anche la Barbato, dal momento che molte delle sue storie più eretiche sono emozionanti.



Partiamo dal fondo: mai detto il contrario. Il problema di certe storie di Paola non è tanto la non centralità del personaggio, quando la deriva moralistica e femministoide che certi dialoghi lasciano trapelare ( oltre alcune falle narrative e concettuali che lasciano interdetti...)
Che Dylan non sia un personaggio reale, è per certi versi la diretta conseguenza di ciò cui abbiamo assistito nel corso dei decenni. Un DyD iper buonista, troppo corretto, animalista...tutte cose che hanno portato Dylan su una sorta di empireo da bravo ragazzo che poco lo inquadra sia con la professione sua, sia con ciò che era realmente Dylan nelle storie di Sclavi ( amaro, playboy, incazzoso e anche cinico a volte...)
RRobe ha il merito, qui, di rendere Dylan una persona con le sue paure e il terrore della malattia. Mi importa poco che vi riesca avendo alle spalle una sua esperienza personale. Vi riesce e rende "Mater Morbi" una storia di enorme impatto emotivo e drammatico.
Il Dylan ingessato di certe storie di Gualdoni è lontano anni luce e ciò lo reputo un merito.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 5:39 pm 
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Il Dylan di "Golconda!" o de "Gli orrori di altroquando" o di "Morgana" o di "Storia di Nessuno" o di "Caccia alle streghe" (non mi riferisco a te :D) ti sembra un personaggio reale? Parlo del personaggio (pensieri e comportamenti, per intenderci).

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 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 6:04 pm 
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Tre di queste storie ( Morgana e Storia di Nessuno e Golconda ) non sono catalogabili poiché, pur in modo totalmente differente, sono immerse in una distorta dimensione della realtà stessa.
Gli Orrori di Altroquando potrebbe benissimo non essere mai accaduta nel mondo che definiamo reale, in quando semplice racconto che ingloba racconti.

Tutto il personaggio di Dylan Dog è sopra la reale portata delle cose, meno le sfaccettature del suo carattere che un tempo, di reale, aveva molto ( ad esempio la tendenza a volersi fare, per il gusto di farlo e non per la barbatiana versione pacioccosa alla Liala, tutte le femmine presenti ).
Ripeto però che non discuto la distorsione del personaggio di Dylan in "Mater Morbi "
Del resto la distorsione di un personaggio si confà solo a personaggi epici, vedi ad esempio l'ultimo Sherlock Holmes di Ricci, capaci da soli di esser strumenti per raccontare.
Dylan in fondo ha molte anime, quanti sono gli sceneggiatori delle sue storie.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 6:14 pm 
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wolkoff ha scritto:
anche per l'adesione al personaggio chiave, qui più strumentalizzato che altro (v. discorso Triss & Dogares )

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E' personaggio strumento solo un personaggio epico. Altrimenti no.
La strumentalizzazione ha partorito una storia eccelsa. Gualdoni non strumentalizzava, ricalcava gesti e comportamenti del DyD di Sclavi, senza possederne l'anima e la capacità narrativa. Ed era peggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 6:18 pm 
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dogares ha scritto:

Gualdoni non strumentalizzava, ricalcava gesti e comportamenti del DyD di Sclavi, senza possederne l'anima e la capacità narrativa. Ed era peggio.


Assolutamente d'accordo. E come lui anche Di Gregorio, come ho avuto più volte modo di sottolineare.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 6:24 pm 
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Del resto la "normalità" di fronte alla malattia o alla morte, è forte strumento di umanizzazione dell'eroe nel suo status.
Normali di fronte alla malattia o alla morte, sono stati Spiderman, Fq, Capitan Marvel, Adam Warlock, Superman, Batman..
Dylan, pur non rientrando nella categoria degli heros americani, con questa storia ci sembra più vicino, più debole, più famigliare.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 6:27 pm 
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Il seriale di Personaggio si fonda sul Personaggio, qualunque cosa gli accada intorno. E sarebbe un paradosso se proprio i capisaldi della serie non fossero catalogabili sotto la voce "Dylan Dog".

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 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 6:31 pm 
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I paradossi a volte confermano più che le ripetitive certezze.
Con la figona in stivali da latex, mi pare che Dylan sia stato se stesso.
Che volevi facesse...? Che le sparasse in fronte ? :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 6:34 pm 
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dogares ha scritto:
wolkoff ha scritto:
anche per l'adesione al personaggio chiave, qui più strumentalizzato che altro (v. discorso Triss & Dogares )


E' personaggio strumento solo un personaggio epico. Altrimenti no.
La strumentalizzazione ha partorito una storia eccelsa. Gualdoni non strumentalizzava, ricalcava gesti e comportamenti del DyD di Sclavi, senza possederne l'anima e la capacità narrativa. Ed era peggio.



dogares ha scritto:
Del resto la "normalità" di fronte alla malattia o alla morte, è forte strumento di umanizzazione dell'eroe nel suo status.
Normali di fronte alla malattia o alla morte, sono stati Spiderman, Fq, Capitan Marvel, Adam Warlock, Superman, Batman..
Dylan, pur non rientrando nella categoria degli heros americani, con questa storia ci sembra più vicino, più debole, più famigliare.


Come puoi ben immaginare sull'umanità normale ( e cosmica?) della malattia e della morte sono pienamente d'accordo con te :3 .

Sul fatto della strumentalizzazione un po' meno.
Spesso certi costrutti vengono portati avanti per una storia "a tesi" o per spianare la strada del "telos" (cioè di una finalità, di un obiettivo narrativo ultimo)... anche a costo di sfangare i connotati stessi del protagonista in questione, su cui ha giocoforza la priorità.
Ciò non toglie che vengano confezionate anche belle storie in questa modalità, e che Dylan possa adattarsi plasticamente ad altre forme, senza inseguire necessariamente ogni volta i propri tormentoni da fermo (v. losoammenaditismo nerdiano made in Gualdo :? ).

ALOHA STAFFETTA OLIMPICA

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Ultima modifica di wolkoff il dom dic 01, 2013 6:37 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 6:36 pm 
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Cita:
I paradossi a volte confermano più che le ripetitive certezze.
Con la figona in stivali da latex, mi pare che Dylan sia stato se stesso.
Che volevi facesse...? Che le sparasse in fronte ? :-)



No, io le avrei fatto altro. :P
Scherzi a parte: in un'intervista Medda ha ricordato alcune parole di Sclavi in cui definiva il suo personaggio né più né meno che una maschera, con gran rammarico dei fan.
Comunque, è il DD ospedalizzato che non pensa come DD.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 6:40 pm 
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Wolk: infatti la cosa va bene se accade raramente, e se genera storie che, pur andando contro alla natura stessa del personaggio, non lo sviliscono o non ne stuprano la vera natura ( era contro anche il Dylan de "La Seconda Occasione" ad esempio....)

Triss: vero, ma era malinconico e disilluso. Cosa che, imo, amo moltissimo. Era un Dylan gonfio di tristezza e cupa visione di ciò che gli rimaneva da vivere. E faccio notare, sapendolo purtroppo benissimo io stessa, che a volte la malattia incupisce e cambia la visione delle cose.

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MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 7:07 pm 
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Infatti, la logica della malattia non è in discussione. La rappresentazione è quella. Ma non puoi farlo piegando la psicologia di un personaggio già codificato. È un errore concettuale. Dylan, in realtà, è l'esatto contrario: è un romantico illuso. È un adolescente.
Dylan Dog può essere travolto dal male, ma non stravolto, come invece può accadere ad un uomo reale.
La malattia cambia le persone, ma se, narrativamente, cambia anche Dylan, non è più lui, visto che è un personaggio simbolico.

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MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 11:13 pm 
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La resa simbolica di un personaggio può anche mutare, sempre che non muti la sua anima.

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MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 10:44 pm 
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Triss ha scritto:
Dylan, in realtà, è un adolescente.

Da che mondo è mondo anche gli adolescenti vengono stravolti dalle malattie, non meno degli adulti.

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Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


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