No no no, non ci siamo!
Dei 3 numeri usciti finora del nuovo corso, questo è quello che ho meno apprezzato in assoluto! Al punto da farmi pentire della scelta di ricominciare a rcomprare Dylan con regolarità.
Sorry, ma smetto di nuovo. Ripartirò quando comincerà il VERO nuovo corso, sperando che non sia una delusione anche quello.
seguono
S
P
O
I
L
E
R
Non capisco perchè, tra gli antecedenti, sia tirato in ballo
Gli uccisori.Qui siamo casomai in zona
La metà oscura (l'albo di Sclavi & Casertano - non ricordo il numero). Anche qui c'è gente che commette omicidi come se una 2° personalità (e non un'arma malefica) prendesse il sopravvento sulla prima. C'è persino un ricalco vero e proprio : uno dei personaggi commette suicidio in cella mentre è in preda al delirio (là era il ragazzo che si strangolava da solo, qui la donna che si impicca).
Ma non sono gli antecedenti il problema. Il guaio è che la storia è una rimasticatura di cose viste e straviste.
Siamo in "zona Frankenstein", con gli scienziati pazzi di turno che giocano a fare Dio e da Dio vengono giustamente puniti (che poi il Dio in questione sia quello del sonno NON basta a rendere la vicenda più originale).
La storia procede a colpi di forzature. Appare davvero poco credibile che gli omicidi vengano collegati solo perchè gli assassini hanno lo sguardo più o meno 'catatonico' (termine che significa tutto e nulla). Ed è ancor meno credibile che Bloch sia il primo a dare supporto all'idea (tanto più che lui gli occhi della 1° assassina mentre uccideva non li ha visti, nè li ha visti Dylan).
Ma il massimo dell'inverosimiglianza è che i sonnambuli diano di matto tutti assieme
proprio quando Dylan è in visita alla clinica!!
Quando si dicono le coincidenze...
Fastidioso anche lo schema narrativo simmetrico (quasi chiaverottiano) della prima metà, con omicidi alternati a indagini:
- 1° omicidio
- Dylan indaga (cioè fa 2-3 domande, rimugina banalità...)
- 2° omicidio
- Dylan indaga (fa altre 2-3 domande, rimugina altre banalità...)
- 3° omicidio
e così via.
I personaggi più interessanti, tipo la coppia di killer, hanno troppo poco spazio per rivalutare l'albo, che resta profondamente immerso nella routine.
Groucho pressochè assente. Bloch presente ma moscio come non mai.
Dell'Uomo scarso. Sembra provare vero interesse solo quando disegna nudità. Ma perchè dovrei apprezzare un albo per le tette quando c'è Internet che ti tira il porno dietro e gratis a ogni piè sospinto?!?
Albo bocciato. Senza se e senza ma.