Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 9:57 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo

# 327 - I sonnambuli
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 6 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 11 ]
Accettabile (6) 31%  31%  [ 37 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 53 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 11 ]
Voti totali : 118
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven nov 29, 2013 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Per me hai sbagliato a metterceli cosi... i due personaggi sono molto interessanti e dovevi dedicargli qualche paginetta... se non ce la facevi tanto vale non metterceli... peccato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven nov 29, 2013 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
No no no, non ci siamo!
Dei 3 numeri usciti finora del nuovo corso, questo è quello che ho meno apprezzato in assoluto! Al punto da farmi pentire della scelta di ricominciare a rcomprare Dylan con regolarità. :? Sorry, ma smetto di nuovo. Ripartirò quando comincerà il VERO nuovo corso, sperando che non sia una delusione anche quello.

seguono
S
P
O
I
L
E
R

Non capisco perchè, tra gli antecedenti, sia tirato in ballo Gli uccisori.
Qui siamo casomai in zona La metà oscura (l'albo di Sclavi & Casertano - non ricordo il numero). Anche qui c'è gente che commette omicidi come se una 2° personalità (e non un'arma malefica) prendesse il sopravvento sulla prima. C'è persino un ricalco vero e proprio : uno dei personaggi commette suicidio in cella mentre è in preda al delirio (là era il ragazzo che si strangolava da solo, qui la donna che si impicca).

Ma non sono gli antecedenti il problema. Il guaio è che la storia è una rimasticatura di cose viste e straviste.

Siamo in "zona Frankenstein", con gli scienziati pazzi di turno che giocano a fare Dio e da Dio vengono giustamente puniti (che poi il Dio in questione sia quello del sonno NON basta a rendere la vicenda più originale).

La storia procede a colpi di forzature. Appare davvero poco credibile che gli omicidi vengano collegati solo perchè gli assassini hanno lo sguardo più o meno 'catatonico' (termine che significa tutto e nulla). Ed è ancor meno credibile che Bloch sia il primo a dare supporto all'idea (tanto più che lui gli occhi della 1° assassina mentre uccideva non li ha visti, nè li ha visti Dylan).

Ma il massimo dell'inverosimiglianza è che i sonnambuli diano di matto tutti assieme proprio quando Dylan è in visita alla clinica!!
Quando si dicono le coincidenze... :|

Fastidioso anche lo schema narrativo simmetrico (quasi chiaverottiano) della prima metà, con omicidi alternati a indagini:
- 1° omicidio
- Dylan indaga (cioè fa 2-3 domande, rimugina banalità...)
- 2° omicidio
- Dylan indaga (fa altre 2-3 domande, rimugina altre banalità...)
- 3° omicidio
e così via.

I personaggi più interessanti, tipo la coppia di killer, hanno troppo poco spazio per rivalutare l'albo, che resta profondamente immerso nella routine.
Groucho pressochè assente. Bloch presente ma moscio come non mai.

Dell'Uomo scarso. Sembra provare vero interesse solo quando disegna nudità. Ma perchè dovrei apprezzare un albo per le tette quando c'è Internet che ti tira il porno dietro e gratis a ogni piè sospinto?!?

Albo bocciato. Senza se e senza ma.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven nov 29, 2013 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1531
Località: cremona
grazie Cava per i chiarimenti!!! ^_^
ma mi potresti dare info su pag 53, che come avrai capito mi è rimasta impressa (tipo come mai l'hai aggiunta?)??

i due killer spero che,in un modo o nell'altro (magari con l'intervento della infernale burocrazia) ,ritornino prima o poi!!! ^_^

la tua scelta del "repentino cambio" ,oltre che a te (e ci manca....devi essere il primo a cui piace quello che scrivi,altrimenti non ha senso scrivere :D ),vedo che è piaciuta anche ad altri.
la vera stortura di naso (si dice cosi,vero?? :g: ) è che mi sembra troppo "concentrata" in troppe poche pagine!!!!
....ma provare a lasciarvi 2 albi,no?
G.L.

PS: in ogni caso il tuo nome ai testi f sempre piacere!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven nov 29, 2013 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8737
Località: Eternia
7 per la storia, non mi è piaciuta solo
Spoiler!
la morte
nell'ultima vignetta, mi spiace ma sono in overdose di questo personaggio.
i disegni migliori della precedente prova ma lontani dagli standard dei primi numeri, ora sono troppo caricaturali per una serie horror come dd.
copertina molto bella e originale.
avanti così.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven nov 29, 2013 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
La storia è da 7 pieno, e vado a spiegare il perchè:

SPOILEEEEEEEEEEEEEEEEEEER

La prima parte è molto descrittiva, ma mi ha subito conquistato grazie ad una bella fluidità nella lettura. Bloch che acconsente alle richieste della presunta assassina facendole ricevere Dylan è in linea col personaggio, in quanto il vecchio non è la prima volta che cede di fronte al nostro o a chi lo richiede, magari perchè in anni di scetticismo sa che in fondo Dylan è scrupoloso e serio nelle sue indagini, così da pemmettersi di accordargli sempre fiducia in merito, e voleva sapere la sua opinione, malgrado non condivida la sua visione "orrorifica e soprannaturale" sulle questioni della vita.

Dylan cade con tutte le scarpe nelle bugie della cliente, perchè è il solito sognatore e illuso di sempre, che una punta di scetticismo conserva comunque, ma è fallibile sul lato umano e si fa abbindolare dagli occhioni tristi della bellona di turno.

Una vera accellerata alle indagini sembra non esserci, anche perchè Dylan non ha quasi mai la possibilità di rivolgersi agli "assassini sonnambuli", in quanto uno muore suicida, l'altro finisce in ospedale (tra l'altro la scena della morte del ragazzo è toccante) e gli altri hanno giusto il tempo di venire uccisi poco prima di una possibile spiegazione che verrà solo sul finale.

Un altra spiegazione soprannaturle me la sono data da solo: sappiamo che il primo delitto è l'unico compiuto con uno scopo, da parte della cliente di dylan, e subito dopo sembra solo una coincidenza che cominciano i delitti veri. Beh, io fossi di un entità eteria avrei agito invece proprio allo stesso modo, cominciando a scatenare la vendetta proprio alla morte di uno dei complottisti, tanto che mi viene il dubbio che la donna sia carnefice e vittima proprio di tale entità (in poche parole ammazza il marito sia per sua volontà che per volonta di Hypnos che una spinta gli è la dà), come ci lascia anche presupporre il secondo finale.

La seconda parte, con la scoperta del complotto smascherata sia da dylan e rivelata da Hypnos è la parte dell'albo che preferisco, perchè ti tiene costantemente sulle spine in maniera angosciante. Ho capito che i sonnambuli avevano uno scopo preciso proprio nel momento in cui non attaccano ne Dylan ne il povero Dottor Farrell (che un colpo lo prende lo stesso, ma non mortale, e che non centrava davvero nulla con la storia).
La rivelazione su Hypnos mi è piaciuta parecchio, soprattutto perchè riguarda un argomento che mi sta molto a cuore, cioè il sonno, quello senza sogni per intenderci, visto appunto, per la mancanza di coscienza, come una piccola e momentanea morte (credo che anche POE lo considerasse tale).

Hypnos aiuta e si fa aiutare Dylan nel realizzare il suo piano, in poche parole prima usa i soggetti dell'esperimento per vendicarsi di alcuni complottisti, poi, dopo aver parlato con dylan (sotto le vesti del vecchio soldato) lo aspetta in clinica dove al suo arrivo scatena il putiferio, magari per salvare chi non centra con la vendetta, e nel contro finale usa la sua figura in sogno per farla finita con l'ultima protagonista della vicenda (è una mia personale chiave di lettura, forse perchè mi sento leggermente infastidito quando mi spiegano tutto per filo e per segno).

Le parti più inquietanti sono proprio il Dylan che cerca di soccorrere Farrell tra i sonnambuli e quando questi battono all'unisono i denti, mi sembrava quasi di sentirli.

Personaggi comunque tutti centrati, compresi i due killer, che pur apparendono poco lasciano il segno e sono caratterizzati benissimo. Anche i complottisti sono riusciti, per via del loro tentativo patetico di risolvere la vicenda (sono dottori, mica assassini provetti).

Un albo che mi ha coinvolto anche per i disegni, in cui Dell'Uomo riesce a mettere la giusta enfasi nelle scene più forti. Forse un appunto lo si deve fare su certi momenti statici di alcuni volti, ma pazienza, lo trovato un buon lavoro nel complesso.


Soggeto e sceneggiatura : 7,5 (mezzo punto in più, ai sonnambuli che battono i denti, sono dovuti)
Disegni: 6,5 (mezzo punto in più sempre per lo stesso motivo)
Copertina: 8

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven nov 29, 2013 7:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 417
bunny

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 9:55 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven nov 29, 2013 7:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6992
Località: Inverary 2.0
Walecs ha scritto:
Come al solito non ho voglia di scrivere una recensione .


E' quello che dico sempre io.
Solo che le mie dita non ascoltano :cry: .

ALOHA PORI INSENSIBILI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven nov 29, 2013 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4484
Io ho votato buono. Ho letto pochi dei commenti precedenti, ci sono sia lodi che critiche, anche forti ma motivate e condivisibili. Voto buono però per il fatto che la storia, pur con i suoi difetti, non mi ha affatto annoiato (anzi, a un certo punto sono stato costretto a interrompere la lettura per altri impegni, e quando mi sono liberato mi è venuta voglia di continuare a leggere, cosa che non succedeva da parecchio), e soprattutto per i disegni bellissimi, superlativi! Mi sono piaciuti davvero moltissimo! Grande dell'uomo! Non so se siete dello stesso avviso e non saprei neanche motivare tecnicamente questa mia affermazione, ma semplicemente li ho trovati bellissimi!

edit: Ah, dimenticavo, voglio il grembiule con la scritta "Grill'em all"!!! 8-)

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: ven nov 29, 2013 8:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2430
Località: Pianeta Terra
Letta tutta d'un fiato. Ho votato buono. Mi é piaciuta molto, ottimi anche i disegni. Nessuna critica da fare, solo complimenti! Ora mi leggo i vostri commenti, non l'ho fatto prima perchè poi mi condizionate! :)

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven nov 29, 2013 9:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Non abbiamo alcuna condizionale. La pena ce la scontiamo tutta...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: ven nov 29, 2013 10:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 16, 2012 12:28 pm
Messaggi: 277
raffa ha scritto:

edit: Ah, dimenticavo, voglio il grembiule con la scritta "Grill'em all"!!! 8-)


Anche io l'ho notato :D :D

@cava: è una reminiscenza "metallicosa"?? 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: sab nov 30, 2013 11:49 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
@ Antonius: :!: :!: :!:
non è che sei me sotto mentite spoglie???
no, davvero... sono rimasto sorpreso... hai notato alcune cosette che credevo di aver inserito nella storia solo ad uso e consumo mio (come faccio quasi sempre, tra l'altro). Sei quello in assoluto che ha notato più sottotesti e "giochetti narrativi" in una mia sceneggiatura.
:roll: :roll: :roll:
Sono davvero davvero positivamente colpito... Boh, a 'sto giro vinci un pupazzetto!
:D

@ rkc: a pag. 53 volevo rappresentare una anonima coppia che si accinge ad andare a letto insieme, con la preoccupazione che uno di loro due possa nella notte diventare un sonnambulo assassino... Ho letto tempo fa (non ricordo più dove) che se in una coppia uno dei due partner (o tutti e due) non dorme bene, potrebbe voler dire che ci sono problemi, in quanto il dormire insieme implica l'annullamento di ogni difesa e abbandonarsi totalmente all'altro... fidarsi insomma. Con pag. 53 ho voluto rimarcare la cosa a modo mio...
:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: sab nov 30, 2013 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
cava76 ha scritto:
@ Antonius: :!: :!: :!:
non è che sei me sotto mentite spoglie???
no, davvero... sono rimasto sorpreso... hai notato alcune cosette che credevo di aver inserito nella storia solo ad uso e consumo mio (come faccio quasi sempre, tra l'altro). Sei quello in assoluto che ha notato più sottotesti e "giochetti narrativi" in una mia sceneggiatura.
:roll: :roll: :roll:
Sono davvero davvero positivamente colpito... Boh, a 'sto giro vinci un pupazzetto!
:D



Un riconoscimento niente male! :D

Penso, credo anche a ragione, che ognuno, durante la lettura, vuoi per il particolare stato del momento, vuoi per una sua predisposizione a cogliere i nodi salienti del racconto, vuoi perchè ha un incredibile botta di fortuna, trova le chiavi per potersi gustare appieno un racconto. Un grande coinvolgimento durante la lettura lo avevo avvertito già alle prime pagine, quindi è stato più facile cogliere alcuni nessi (che grazie alla tua conferma ho compreso non essere opera solo delle mie innumerevoli seghe mentali :P ).

A volte, quando una storia non mi piace, mi viene subito, per istinto, di pensare che magari non ho dentro me stesso i mezzi necessari per comprenderla. Altre volte che è brutta a prescindere da mezzi o non mezzi :mrgreen: .

Comunque, sono contento che sia riuscito a veder bene i sottotesti di questo albo! Per il pupazzetto magari ti invio il mio indirizzo! :D

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: sab nov 30, 2013 4:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1082
Località: Munfrâ
foxett1 ha scritto:
bertuccia2004 ha scritto:
ah dimenticavo: dylan che arriva alla clinica e sbotta la sua teoria sugli assassini-insonni al dottore (il quale peraltro, un momento sembra sandro pertini e l'altro sallusti).

Ci sono anche Harvey Keitel e Alberto Bevilacqua! :D

già Keitel-Mr. Wolf, mentre il dottore è Arrigo Sacchi

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: sab nov 30, 2013 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
il sonno è stato sempre un tema che mi ha affascinato/impaurito e devo dire che questo numero non ha fatto altro che confermarmelo. Comincio prima di tutto con la copertina che a mio parere è una delle migliori dall'inizio dell'era Recchioni! Tra l'altro credo che quello in basso a sinistra sia proprio lui,e a destra c'è il buon Stano!
I disegni sono perfetti per il tipo di storia,ho anche apprezzato lo splatter che da troppo tempo era scomparso da questa testata.
La storia di per sè è carina,il finale mi è sembrato un pò troppo "spiccio",anche se il falsofinale/incubo è stata una perla,sono rimasto colpito tantissimo!
voto complessivo 7.5,lo traduco in buono :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it