Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 4:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

# 327 - I sonnambuli
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 6 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 11 ]
Accettabile (6) 31%  31%  [ 37 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 53 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 11 ]
Voti totali : 118
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 4:19 pm 
Non connesso

Il sonno della ragione genera mostri?

Immagine

Dylan Dog n. 327, mensile
I sonnambuli
Soggetto e sceneggiatura: Andrea Cavaletto
Disegni: Luca Dell'Uomo
Copertina: Angelo Stano

Dylan e Bloch si trovano a indagare su una serie di orrendi delitti, commessi in apparente stato di sonnambulismo. I tranquilli cittadini di Londra, infatti, si risvegliano d’un tratto, nel cuore della notte, scoprendo di essersi trasformati, nel sonno, in efferati assassini!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Ciao,
Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 4:53 pm 
Non connesso

Mmmmh ok.... magari merita un'altra rilettura, ma così a caldo posso dire che la storia è carina,interessante all'inizio e sembra svilupparsi anche bene tra scene di sano splatter che tanto mi mancavano nei cari dylan :D!
TUTTAVIA...non ho gradito l'evolversi del finale e il movente attorno a cui gira la trama dell'albo, che secondo me fa perdere l'enfasi che si era creata all'inizio del fumetto che spinge il lettore a continuare trepidante la lettura.
Dell'uomo straordinario disegnatore non c'è che dire ma a mio avviso lontano dalla bellezza vista negli albi 5 (Gli uccisori) e 11 (Diabolo il grande)
In sostanza do a quest'albo un beeeel 7! Non un albo eccelso, ma una ripresa secondo me rispetto al deludente (per me) 326
Disegni 7.5
Soggetto 7
Sceneggiatura 7

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 8:16 pm 
Non connesso

Finalmente tornano le atmosfere alla dylan dog! Ottimo albo!

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 9:08 pm 
Non connesso

La storia mi ha ricordato le atmosfere delle prime storie di Dylan Dog, in particolare proprio gli Uccisori, però non mi ha preso un granché, boh mi ha un po' annoiato. Non so, forse tutto poco credibile o ero solo stanco io e sono sonnambulo ora...zzz :-D
Buoni i disegni ed il finale. 6.5 di voto che diventa sufficiente

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 9:26 pm 
Non connesso

Ho votato anch'io Accettabile. E' un 6/7, IMO.

Vedo se una rilettura stimola una critica più approfondita.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 10:04 pm 
Non connesso

sono ad 1/3 e ho brutte sensazioni :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 10:48 pm 
Non connesso

Coraggio Buccia! (Berty? Ms.2004? come diavolo si diminutivizza "Bertuccia2004 :D )

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 11:19 pm 
Non connesso

Belle altmosfere che da tempo non si respiravano (eccezione fatta per "Una nuova vita").
Dell'Uomo mi è sempre piaciuto (sarà che il mio primo Dyd letto è stato "Diabolo il grande") e stavolta si supera.
Speriamo si continui di questo passo.

e una lingua d'oro tagliare la foresta.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 11:24 pm 
Non connesso

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Coraggio Buccia! (Berty? Ms.2004? come diavolo si diminutivizza "Bertuccia2004 :D )

Berty? :D
Niente, ho finito la lettura senza lasciarmi coinvolgere.
Forse la parte centrale è la più riuscita, potendo scindere in blocchi, ma quella iniziale e finale sono piuttosto pasticciate e forzate. Domani saró più precisa.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 28, 2013 1:06 am 
Non connesso

OT (chiedo venia :cry: )

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
come diavolo si diminutivizza "Bertuccia2004 :D )

Oh, beh... ci sono almeno 2005 modi di renderne l'idea in formato tascabile, neanche tanto scimmiettesco:

Eccola mentre si appresta a leggere il suo Dylan frescofresco:

Immagine

Qui invece si prepara per un party in maschera a tema-Dampyr o per una seduta di videogiochi sanguinari.

Immagine

In questo caso si esprime molto schiettamente sugli spiegoni del Gualdo o le fisime pre-menopausiche di Julia

Immagine

Mentre qui Stano ed il Rrobe le preparano in omaggio una pop copertina ad hoc - notare i retini 8-) - per un prossimo albo di Dylan.
Titolo cool (e socratico) in lavorazione: " Benedetta ignoranza. Sapessi..."

Immagine

Ma chi sarà mai il suo Linus :?:

ALOHA PEANUTS(BUTTER)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 28, 2013 8:14 am 
Non connesso

OT
ahahahahaaha :mrgreen:
nella seconda vignetta si svela la mia vera identità, il governatore di the walking dead :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 28, 2013 12:45 pm 
Non connesso

Quoto Bertuccia2004.
In particolare:
Spoiler!
..quest'albo, pur essendo scritto bene, sceneggiato bene, disegnato bene, mi pare manchi di qualcosa. Un qualcosa che non so definire correttamente, ma che mi ha lasciata abbastanza atona per tutta la lettura.
Vi sono delle forzature sopratutto, a mio modo di vedere, nella parte iniziale, ove di fronte a pochi delitti ( solo due ) viene forzatamente condotto un collegamento molto esile. La bella protagonista appare in certe pose troppo plasticosa, confermando un mio pesonale giudizio sul Dell'Uomo. Certe tavole, infatti, sono assolutamente magnifiche, altre incapaci di cogliere l'espressività dei personaggi come questo tipo di storia dovrebbe possedere. L'assedio finale, nella clinica, passa da alcuni tophos costruiti e preconfezionati ( perdonami Cava se te lo dico...) ma comunque orchestrati con buone efficacia ( il mad doctor, che poi non è, l'assalto dei pazienti simil zombie, i nostri rinchiusi in uno spazio angusto...) che forse per una mancanza di pagine, non sviluppano la forza drammatica necessaria ( forse, dico a Cava, iniziare ad questo punto direttamente e svolgere la bobina all'indietro avrebbe giovato, evitando un giallo a tratti disarmonico...ma comunque di Agatha Christie ce n'è una sola...) tanto che, a livello personale, del paziente costretto ad una forzata insonnia per non sprofondare nella follia omicida, mi è rimasto poco o nulla.
Paradossalmente nemmeno i due killer mi sono rimasti impressi, il solo personaggio che mi abbia interessata è il reduce complessato ( che, lo so è un vizio, mi rammenta Xfiles stagione due "Sleepees" ) ma forse troppo stereotipato ( la mimetica, la pistola d'ordinanza....). Insomma, credo che Cavaletto qui non abbia centrato pienamente la sua idea, per altro molto buona ed innovativa. La sola scena che mi abbia un po' inquietata è quella dei dormienti che battono i denti ( scusate la rima...) purtroppo troncata da un controfinale troppo tirato via e poco credibile.
Copertina di ottimo impatto visivio. Horror Club stringato ma esaustivo. Dell'Uomo appare a volte a disagio ( il viso della madre di Adam Boyle è alcune volte fotocopiato, altre volte non somigliante, altre volte stupendo...) a volte magnifico ( il sonno dell'autista, il risveglio, l'incubo finale di Elisabeth... che ricorda certe tavole di M&G nel loro periodo migliore ).
Dove sarebbe l'atmosfera di DyD vecchia maniera lo vorrei capire.
Caruccio, niente di più.

..si può passare oltre.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il gio nov 28, 2013 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 28, 2013 1:17 pm 
Non connesso

Votato Accettabile (per me è un 6).
Premetto che Cavalletto, per quel che ho potuto leggere nei suoi interventi su questo forum e nelle sue storie pubblicate per Dylan, mi piace moltissimo come persona (nel forum) e meno come autore (negli albi).
Le sue storie sono, infatti, sempre onestissime, ma non mi emozionano mai troppo.
Qui è la stessa cosa.
"I sonnambuli" l'ho letto. E l'ho letto pure in una tornata unica. Ma l'ho fatto ieri sera e vi dico che già stamattina ho dovuto fare un piccolo sforzo per ricordarmi come finiva il tutto.
Insomma, ho trovato un intrattenimento timido e un coinvolgimento quasi assente...

Spoiler!
...con la pecca (hai ragione Strega) di un collegamento tra i primi due delitti che è quanto di più labile si possa immaginare

In più, i disegni di Dell'Uomo non li ho proprio apprezzati. Fisionomie, e soprattutto volti, che cambiano di vignetta in vignetta. Una generale sensazione di "tirato via", per usare una terminologia che ho scoperto su questo forum. Una totale assenza di prospettiva nelle vignette, e ce ne sono alcune in cui i protagonisti sono posti innaturalmente di fronte e con il petto rivolto al lettore, quando la situazione richiederebbe, per forza di cose, il contrario. Quasi che il disegnatore avesse difficoltà a disegnare in maniera credibile le torsioni dei corpi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 28, 2013 1:52 pm 
Non connesso

alla fine ho votato 5.
insomma per dirla in una manciata di parole in questo albo manca il buon senso.
dalle scelte discutibili del nostro DD, il quale di solito tergiversa nell'accettare un caso mentre ora (nel dubbio metto sotto SPOILER)

SPOILER
si fa coinvolgere in modo pretestuoso (questa parola mi piace, la uso in continuazione, soprattutto quando non so come indicare una cosa che non scorre, si inceppa e non ha plausibilità).
per non parlare dell'intervento di bloch che è sempre farraginoso, con battute ingrippate e ingessate, come se a pronunciarle fosse un automa.
i due killer che si mettono a questionare di fronte alla vittima addormentata, come se ucciderla (soprattutto non svegliarla) non fosse prioritario rispetto al filosofeggiare.
dylan che affronta il soldato armatissimo e pluriomicida dicendogli praticamente un "ehilà come butta?".
la tizia che si tromba placidamente, tranne poi applicando un curioso e intempestivo coito interrotto, svelarle che ha capito che è una dei cospiratori :?
fra l'altro i cospiratori più imbecilli che sia stato dato di conoscere.
ah dimenticavo: dylan che arriva alla clinica e sbotta la sua teoria sugli assassini-insonni al dottore (il quale peraltro, un momento sembra sandro pertini e l'altro sallusti).
cioè, ma dico alla faccia della prudenza e del sottile investigare senza far insospettire il colpevole :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 28, 2013 2:00 pm 
Non connesso

SPOILEEEEEEEEEEEEEEEER

bertuccia2004 ha scritto:
alla fine ho votato 5.
SPOILER

la tizia che si tromba placidamente, tranne poi applicando un curioso e intempestivo coito interrotto, svelarle che ha capito che è una dei cospiratori :?

Quella scena non avviene realmente, in quanto parte di un sogno non ha molta logica come è giusto che sia, anche se è l'ultimo tassello della vendetta di Hypnos.

A me è parecchio piaciuto, tutto l'insieme, proprio perchè ha saputo coinvolgermi da subito. La parte migliore è il finale con i sonnambuli che sbattono i denti, inquietante e orrorifico è dire poco!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]