Qui non ci si mummifica la testa né si preconcettualizza a priori un prodotto ancora lontano dalle edicole
.
Mancano elementi concreti, ma è normale che da alcune indicazioni trapelate nascano perplessità.
Specialmente perché, non solo a mio vedere, l'idea di un Dylan "classico" di sé è quantomeno superflua se non depistante in una eventuale scissione dei filoni editoriali.
Dylan lo è già di suo in un certo senso - senza relegarsi al filo-tormentonismo
nerd di gualdoniana memoria
- e non ha certo bisogno di rimarcarlo in separata sede, mente sulla serie regolare procede versa la sua (nuova) strada.
Io credo che lo spirito (per quanto "aereo" e non uniforme, a seconda degli autori) della testata rimarrà intatto e la scesa in campo, dietro le quinte, di Sclavi ne è ulteriore conferma
.
Proprio per questo mi sembra strano voler far capire che esisterà un A-side ed un B-side
nel modo di scrivere ed approcciarsi al Dylan post-autunno 2014. E mi sembra normale che senza aver letto ancora nulla qualcuno sia interdettamente (o inconsciamente) spaesato.
Esempio. Di esempio:
Jones ha scritto:
Esempio: nella macrotrama di fondo della serie regolare si parla della caccia ad un serial killer ; nel numero di marzo Dylan scopre che un collaboratore della polizia e' legato in qualche modo alla vicenda e, sempre per esempio, nel numero di aprile c'e' una discussione fra DD e questo collaboratore. Se fra i due albi uscisse un maxi in cui viene 'dimenticata' la questione non sarebbe proprio il massimo
Semmai è proprio il contrario.
Il Maxi, da quanto si è capito, serve proprio ad allargare delle parentesi
ante quem, che non c'entrano con la centellinazione di una pseudo-continuity sulla serie regolare.
Se a Marzo sull'inedito si allude ad XY ed a Maggio XY ricompare di non-straforo, le storie del Maxi di Aprile non sono tenute affatto a tenerlo in considerazione... quest'illustre sconosciuto. Anzi, se lo devono proprio scordare, perché appartengono ad un contesto precedente da
Old School, in cui Bloch lavora ancora, Dylan non ha comprato il cellulare, la Thatcher spopola, etc.
Secondo me, in linea di massima, saranno solo questi dettagli a dividere i due filoni, uno al passo coi fatti/loro successione, l'altro parecchio sciolto in
motu proprio ma cristallizzato in quella prima Londra dylaniata.
Non di certo lo stile/anima nella stesura delle storie, che dovrebbe rimanere sempre coerente [
altimenti si creano ghettizzazioni... e sul Maxi ne sappiamo già qualcosa ]
Fino a che punto per un autore sarà semplice scrivere un soggetto/sceneggiature tenendo conto di questo bifrontismo a monte
Non saprei, ma per quanto si provi a programmare in anticipo un intero corso editoriale, spesso è più agevole disporre di più alternative, visti i tempi di composizione diversi, le scadenze che si incrociano...
.... oltre al fatto che non sempre mentre YZ scrive è al corrente delle novità inserite da ZW o XW nelle loro storie... in una catena cantierizzata abbastanza delicata, se davvero si vuole preservare questa specie di
fil rouge per mini-cicli in progress sulla serie regolare.
Fil rouge, ripeto: non esile, ma di sottile collegamento per elementi sparsi; mica macrotrame ipercomplesse, cornici dall'alto, continuity serrata o saghismo Lucasiano
.
Ed anche a questo potenziale
fil rouge non tutto dovrebbe essere riconducibile.
Se ad Agosto mi va d'inserire una storia molto bella/di qualità che non c'entra nulla con la pseudo-continuity, non ha bisogno d'ammicarla e non aggiunge nulla a quegli sviluppi...
perché riformattarla in chiave '80s e spaggiarla sul balenottero Maxi Estivo?
E' proprio questo scissionismo biforcatorio (non necessario) che
teoricamente potrebbe inficiare la percezione "organica" del personaggio e delle sue avventure, nonché complicare agli autori un po' della lora "padronanza" personale del protagonista stesso
.
Insomma, un prezzo da pagare un po' salato per dare soltanto un'identità precisa ad una testata che finora - almeno a livello di vendite - si difendeva abbastanza bene, ma aveva bisogno di una svecchiata... senza farsi necessariamente Old(
Boy)
ALOHA MEGLIO GIOVENTU'