Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 29, 2024 7:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer nov 20, 2013 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
il punto principale sarebbe che quei titoli non centrano nulla con De Andrè ed effettivamente descrivono il contenuto dei volumi

Piccoli Spaventati Guerrieri è una citazione del Comici Spaventati Guerrieri di Stefano Benni, ed effettivamente descrive pienamente il contenuto dell'albo: bambini spaventati nella prima parte, guerrieri nella seconda.

Non Per Odio Ma Per Amore descrive il rapporto di Juno con Nakamura (e probabilmente suggerisce che nel frattempo tra i tre ci sia stato molto più che l'odio per la morte di Hector), e più che De Andrè mi ricorda Calamandrei con "per dignità e non per odio".

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 11:18 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
@ Elettra e Joe Montero: scusate, ma io più sopra ho motivato le ragioni delle mie osservazioni ai titoli, ragioni che nuovamente riporto, perché mi sembra davvero che partiate in quarta senza leggere del tutto quello che scrivo.

femosenamedia ha scritto:
Venendo al merito della questione, se ho inserito anche quell'appunto di cui sopra, è perché mi pare che i titoli degli albi, finora, siano più autocompiaciuti che funzionali alla storia narrata nell'albo a cui si riferiscono.


Che poi voi condividiate la cosa o meno, è un altro discorso.
Che poi Elettra, immediatamente dopo il mio primo post relativo al #2 scriva che lei attende ben altri giudizi rispetto al mio (mi sono andato a riguardare le pagine precedenti e mi sono accordo pure di sta cosa). E che a distanza di ulteriori post ancora inserisca un suo commento ovviamente riferito alle mie impressioni ormai piuttosto lontane (evidentemente o mi ama alla follia o mi odia alla follia, hehehe), è un altro discorso ancora.
Ma insistere sul fatto che debba spiegare, e chiarire, e approfondire, e farlo ancora di più, mi sembra un po' fuorviante.
Io, per fare un esempio, mica vado a chiedere a Skeletor le ragioni delle faccine che di approvazione o meno che inserisce a volte nei commenti agli albi, che peraltro trovo divertentissime.
Mi limito a constatare il suo punto di vista.
Però, per favore, smettetela di insistere su sta cosa.
Prometto che non faccio più nessun commento su Orfani (anche perché non lo comprerò più, hehehe...).

@ Kowalsky: avevo scritto così perché a me l'ultimo titolo ricordava molto "Non al denaro, non all'amore né al cielo". Tutto qui.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 12:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Personalmente, credo che la titolazione sia un'arma a doppio taglio: se ad esempio Alessandra Amoroso scrive una canzone dal titolo "Lamento del pastore errante dell'Asia centrale" (ma basterebbe anche un titolo che vi alluda) e poi è una canzoncina romantica delle sue (IMO), beh... posso pensare che il titolo ha fatto il suo mestiere, ma alla luce della qualità (sempre parere personale) del prodotto, probabilmente il titolo mi suggeriva qualcosa di più in termini di profondità che l'autrice non è stata capace di realizzare.

Credo che Femose intenda questo, non che i titoli siano noiosi come le canzoni di DeAndrè, ma che titoli "profondi" abbiano bisogno di essere seguiti da storie "profonde": il che non significa niente action o per forza diventare degli Ingmar Bergman, ma credo che ogni volta che la "qualità percepita" risulta essere inferiore alle attese (e le attese, ad inizio lettura le creano la copertina e il titolo) ad uno venga poi la tentazione di pensare "peccato, un titolo sprecato".

A me succede anche con storie dalla qualità indiscutibile: Sandman ha delle copertine e dei titoli (vedi in particolare quelli all'iterno delle storie "Casa di bambola", "La Stagione delle Nebbie" e "Brevi Vite") talmente atmosferici e potenti che, pur riconoscendo la bellezza della storia all'interno, alla fine promettono TROPPO.

IL Robbe ha sempre usato un titolazione fortemente "atmosferica" e citazionista (vedere John Doe e l'anteprima del Dylan Dog di gennaio) e anche qui, quando la storia è bella, il titolo "lavora" dentro di noi a vantaggio dell'atmosfera del racconto, quando è brutta il titolo promette ma non mantiene, e può venir percepito come "sbagliato" o inutilmente enfatico (vedi Dick Drago: "La Cattedrale delle Acque Morte" è un titolo che la storia che segue non merita assolutamente :) )

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
femosenamedia ha scritto:
@ Elettra e Joe Montero: scusate, ma io più sopra ho motivato le ragioni delle mie osservazioni ai titoli, ragioni che nuovamente riporto, perché mi sembra davvero che partiate in quarta senza leggere del tutto quello che scrivo.

femosenamedia ha scritto:
Venendo al merito della questione, se ho inserito anche quell'appunto di cui sopra, è perché mi pare che i titoli degli albi, finora, siano più autocompiaciuti che funzionali alla storia narrata nell'albo a cui si riferiscono.


Che poi voi condividiate la cosa o meno, è un altro discorso.
Che poi Elettra, immediatamente dopo il mio primo post relativo al #2 scriva che lei attende ben altri giudizi rispetto al mio (mi sono andato a riguardare le pagine precedenti e mi sono accordo pure di sta cosa). E che a distanza di ulteriori post ancora inserisca un suo commento ovviamente riferito alle mie impressioni ormai piuttosto lontane (evidentemente o mi ama alla follia o mi odia alla follia, hehehe), è un altro discorso ancora.
Ma insistere sul fatto che debba spiegare, e chiarire, e approfondire, e farlo ancora di più, mi sembra un po' fuorviante.
Io, per fare un esempio, mica vado a chiedere a Skeletor le ragioni delle faccine che di approvazione o meno che inserisce a volte nei commenti agli albi, che peraltro trovo divertentissime.
Mi limito a constatare il suo punto di vista.
Però, per favore, smettetela di insistere su sta cosa.
Prometto che non faccio più nessun commento su Orfani (anche perché non lo comprerò più, hehehe...).

@ Kowalsky: avevo scritto così perché a me l'ultimo titolo ricordava molto "Non al denaro, non all'amore né al cielo". Tutto qui.


Se hai letto indietro, avrai visto che a proposito del numero #1 ho avuto una bella discussione con Joe Montero e quindi aspetto altri giudizi era riferito a lui. Comunque attento perché di secondo nome faccio Annie Wilkes :)

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1526
Località: cremona
bene mi sono riletto i due albi e ho capito da dove arriva la mia "delusione"!!
intorno ad orfani è stato montato un battage pubblicitario non indifferente, con tanto di copertina di XL,etc... creando un HYPE (tipico termine da videogiocatore nerd, quale io sono) incredibile.....
che poi si è infranto davanti la prodotto "finito";non un cattivo prodotto,ma semplicemente "solo" un buon prodotto.

paradossalmente DRAGONERO ,che ha avuto molti meno riflettori e meno pubblicita', gli si affianca come qualita'!!!

ORFANI secondo me potrebbe tranquillamente (dopo aver toccato con mano questi 2 volumi) essere strutturato in albi da 64 pagine, sempre a colori (qualita' imprescindibile della serie).
personalmente poi non ci trovo tutta questa modernita' :
_la fantascienza "militare" è un genere che esiste da sempre.qui viene ripreso e "riraccontato bene",usando gli stereotipi del genere.
_la parte "nel passato" sembra la cosa piu' interessante, anche se fino ad ora è un "romanzo di formazione" abbastanza telefonato.
_i dialoghi sono la cosa meno moderna del lotto....la maggior parte sono sboronate da action movie '80!!

...ovviamente per una serie 2 numeri non sono TUTTA LA SERIE ....attendo per vedere gli sviluppi e spero sempre di trovare quel qualcosa che mi faccia restare a bocca aperta.

sicuramente è una serie a cui rendo il merito di staccarsi come "narrazione" dal Bonelli classico.
sono convinto che se ci fossero stati meno riflettori e un po' piu' di "umilta'" nel lancio della serie, oggi saremmo qui a parlare di una buona serie di fantascienza , senza nessun retrogusto di "delusione".
ovviamente tutto quello che dico è un mio pensiero e non intendo offendere nessuno.

G.L.

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 2:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
Mi era piaciuto il numero 1.
Ho sfogliato il 2, ho trovato Watchmen e l'ho lasciato sullo scaffale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Ogni fumetto va abbandonato di fronte a Watchmen. :)

EDIT : tranne Preacher

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 2:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
No, non hai capito.
Dentro Orfani 2 ho trovato Watchmen.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1526
Località: cremona
davanti a Watchmen .........beh non ci sono molte altre opere!!!
OT: ELETTRA ma sto' Preacher è cosi' bello?? me ne parlan tutti bene!!!
SORRY? hai trovato un cartonato da 400 e passa pagine dentro un bonelli da 98? wow........ :g:

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 3:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 30, 2013 9:18 pm
Messaggi: 305
Località: PD
rkc ha scritto:
d
OT: ELETTRA ma sto' Preacher è cosi' bello?? me ne parlan tutti bene!!!
SORRY? hai trovato un cartonato da 400 e passa pagine dentro un bonelli da 98? wow........ :g:


Preacher è bello fino al ciclo di Salvation escluso. Diciamo i 2/3 dell'opera. Capolavoro per i primi due/tre cicli, ottimo per un altro paio, scadentissimo più ci si avvicina al finale.

Se hai buona memoria, ti basta sfogliare Orfani 2 per trovare Watchmen.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
femosenamedia ha scritto:
@ Kowalsky: avevo scritto così perché a me l'ultimo titolo ricordava molto "Non al denaro, non all'amore né al cielo". Tutto qui.


e avevi ragione ;) ==> http://prontoallaresa.blogspot.it/2013/ ... ciali.html

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 3:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Kowalsky ha scritto:
femosenamedia ha scritto:
@ Kowalsky: avevo scritto così perché a me l'ultimo titolo ricordava molto "Non al denaro, non all'amore né al cielo". Tutto qui.


e avevi ragione ;) ==> http://prontoallaresa.blogspot.it/2013/ ... ciali.html


Allora significa due cose. Che la citazione da parte di RRobe è riuscita, in quanto è stata colta (voce del verbo cogliere). E che alla fin fine la mia osservazione non era poi del tutto campata in aria.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Ultima modifica di femosenamedia il gio nov 21, 2013 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
Non ho commentato il numero 1. In breve: mi sa tutto di già visto. Pure Ender's game un po' gli somiglia, per non parlare di tutta quella letteratura di romanzi distopici per ragazzi che va tanto di moda in questi ultimi due anni. Ovviamente continuo a leggerlo perché è chiaro che siamo solo all'inizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 9:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3363
Località: Rurrenabaque
Ezekiel 25:17 ha scritto:
Si capisce che sono dei duri anche solo per quello che fanno, e vanno bene certi scambi di battute, ma a volte si esagera.


Mi pare che sia la critica più ricorrente.
Già in passato ho abbandonato 2 serie scritte dal RRobe (John Doe e DDante) per i dialoghi al limite dell'insopportabile (della serie: tutti con in bocca la frase ad effetto, oppure dialogo con sentenza e contro sentenza, monologhi disincantati de sticaxxi), con Orfani mi è bastato il primo numero.

E il bello è che le storie di Recchioni su Dylan per me vanno dal buono in su, fortunatamente come sceneggiatore è riuscito a plasmarsi al personaggio evitando i dialoghi alla "Recchioni".

Poi però vedo un titolo come quello della serie regolare di gennaio 2014 e mi vengono i brividi... spero che il curatore sia ligio al personaggio come lo è stato lo sceneggiatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 6:27 pm
Messaggi: 237
A quale titolo ti riferisci?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it