Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 8:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: mar ott 29, 2013 3:34 pm 
Non connesso

Non l'ho mai finita perché mi ricorda una giornata "veramente del cazzo", e quindi non la finirò mai. Però mi stava piacendo, e la prima parte a me ricordava vagamente KILL ME PLEASE, un film belga del 2010 del cui regista non ricordo il nome. Un film con una seconda parte molto brutta, che rovina in parte l'ottima prima ora.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 29, 2013 11:07 pm 
Non connesso

bertuccia2004 ha scritto:
In ordine sparso ho letto Il lungo inverno e sono assolutamente esaltata dall'ottimo lavoro di GdG.
E pensare che su Dylan mi sembrava incredibilmente puerile! :o
meravigliose atmosfere, stile molto cinematografico, a dir poco perfetto.

Sono d'accordo con te, ma di puerile - e ridicolo, aggiungo - c'è lo spiegotto finale che stride sonoramente con tutta l'atmosfera sapientemente costruita in precedenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 30, 2013 8:39 am 
Non connesso

Come albo è bello, anche se si notano i soliti difetti di Gualdoni.
La storia ci sta, però ha un soggetto troppo complesso per 110 pagine, ne sarebbero servite di più. Nella sceneggiatura e i dialoghi troviamo il solito Gualdoni.
Insomma, buona storia, buono tutto, ma quasi senza anima.
Pontrelli è invece il punto di forza. Di solito sono i disegni ad adattarsi al clima della storia; in questo caso sembra invece che Gualdoni abbia adattato la storia a questi disegni. L'atmosfera è veramente eccezionale.
Copertina nulla di eccezionale ma ben fatta (com'è ovvio che sia).

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 30, 2013 8:21 pm 
Non connesso

Triss ha scritto:
Sono d'accordo con te, ma di puerile - e ridicolo, aggiungo - c'è lo spiegotto finale che stride sonoramente con tutta l'atmosfera sapientemente costruita in precedenza.

oh devo dire che non mi ha dato la solita sensazione di stacco del tipo "ecco ora vi spiego, mettetevi comodi che salgo in cattedra".
lo spiegotto è scivolato molto discretamente, quasi inavvertito (per me).
va detto che ero realmente molto esaltata dalle pagine precedenti, quindi ero pronta a perdonare qualsiasi cosa :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 2:25 pm 
Non connesso

Nessuno ha letto ancora l'ultimo albo di Ambrosini?

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 11:37 am 
Non connesso

Cuore di Lupo mi è piaciuto molto mentre lo leggevo. Semplice, nulla si mistico ma davvero ben fatto e piacevole.
Quando lo rileggerò avròun'opinione più precisa :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 11:55 am 
Non connesso

Ancora non lo prendo. Vedremo oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 4:28 pm 
Non connesso

Lo prendo anch'io.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 16, 2013 8:14 pm 
Non connesso

Preso... una delle migliori uscite della serie ma sono di parte perché le storie di Ambrosini mi piacciojo sempre troppo... in igni caso mi convinco sempre piu che le Storie sia la serie più rappresentativa della Sergio Bonelli Editore...
.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 17, 2013 6:56 pm 
Non connesso

Mi è piaciuto tanto. Ambrosini mi è sembrato più lineare nella sceneggiatura rispetto alle sue -poche, purtroppo- storie che ho letto... Personalmente, uno dei numeri più solidi de Le Storie, finora. Mi è piaciuta molto la rappresentazione dei sentimenti e del momento che i Nativi Americani vivono in questi decenni, e il bel mix di indagine, tensioni, vicende personali e disorientamenti dei protagonisti... I disegni, vabeh, è Ambrosini, non posso aggiungere altro...

- When I'm sad, She comes to me, with a thousand smiles, She gives to me free... J.Hendrix

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 11:05 am 
Non connesso

Ho preso Cuore di Lupo a scatola chiusa perchè adoro Ambrosini e tutto quello che fa.

Ma, in tutta franchezza, trovo che questa sia una delle prove più insipide del grande Carlo. :| La storia in sè non si può dire sia brutta, ma è troppo 'standard' per i miei gusti. Non c'è la zampata del leone, che pure sarebbe lecito attendersi da uno come Ambrosini.

Ho letto in giro che quest'albo nelle intenzioni doveva essere il pilot di una nuova serie o miniserie che poi non è andata in porto (troppe somiglianze con Saguaro, probabilmente). Il che spiegherebbe un personaggio come Lisette, completamente INUTILE (non fa niente di niente, sembra il Dylan gualdoniano 8-) ). Evidentemente, nelle intenzioni dell'autore, il personaggio avrebbe avuto più spazio e più cose da fare in albi successivi.

Ma a parte questo, l'albo è moscio. Il protagonista è il classico mischione di cinismo e romanticismo tipico degli eroi bonelliani degli ultimi anni, ma sostanzialmente la sua personalità è troppo generica e non lascia il segno. Anche i richiami al misticismo indiano sono generici e superficiali. La trama in sè, poi, è un thriller/noir come se ne leggono tanti. Con qualche ritocco avrebbe potuto essere un albo 'standard' di Nick Raider.

Evidentemente è sempre valida la regola che vuole i numeri 1 bonelliani (anche quelli di serie non realizzate, tipo questa) come generici e poco interessanti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 4:46 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
come cyber dylan, anch'io ho preso cuore di lupo a scatola chiusa, un po' perchè mi sono sempre piaciute le storie sui lupi e un po' per rifarmi dalla delusione dell'ultimo dylan dog firmato ambrosini :cry:
diciamo che mi aspettavo che si calcasse di più la mano sull'avventura cruda e selvaggia, e che si facessero vedere più lupi in azione come lascia intuire la copertina, ma ci sono almeno 2 cose che mi sono piaciute e che potrebbero spingermi in un prossimo futuro a rileggere l'albo augurandomi di apprezzarlo di più: la sequenza muta delle prime 3-4 pagine (si vede pure la pioggia, che se non sbaglio c'è pure all'inizio di una nuova vita 8-) ), e poi la profonda riflessione finale sulla condizione dei nativi :wink:
quindi almeno posso dire di avere ben chiari l'inizio e la fine di questa storia, il che è già qualcosa, resta da ricomporre tutto quello che c'è in mezzo per capire meglio i perchè e i percome di tutta la vicenda :D
ah, la scena dell'ultima pagina mi ha ricordato
Spoiler!
il finale de l'oro di klaatu, storia di tex scritta da canzio che si conclude anch'essa con un simpatico riferimento a un lupo che ritorna nel suo habitat naturale :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 9:56 pm 
Non connesso

Le mie impressioni su questa storia non sono completamente positive: sicuramente si legge con piacere, abbiamo una riflessione sulla condizione dei nativi d'america, un intrigo avvincente, la poesia di Ambrosini nel delineare, in poche pagine, il passato del protagonista e il suo rapporto con la nonna.
Tuttavia ritengo che ci siano troppi elementi messi all'interno delle pagine.
Un miscuglio che unisce azione e riflessione che, però, non mi pare riesca a fare emergere con prepotanza l'anima vera del racconto. E' come se un elemento rubasse spazio all'altro.
Rimangono comunque dei lati indiscutibilmente positivi che la rendono una buona storia.
Sapendo che doveva essere il primo numero di una nuova serie, penso che tutti questi elementi avrebbero dovuto trovare sfogo nelle uscite successive.
Sarebbe bello se nei prossimi mesi si vedesse un nuovo capitolo delle avventure di cuore di lupo, per andare più a fondo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 12:30 am 
Non connesso

Più o meno la penso come Cyber Dylan... storia carina e gradevole, che introduce tanti personaggi senza essere mai pesante, ma alla fine troppo standard e lineare per lasciare davvero qualcosa. Se davvero è un pilot per una serie più lunga poi abortita si spiegherebbero tante cose... così la si dimentica dopo 5 minuti dall'averla finita, pur senza disprezzarla.

(p.s: perchè i cattivi ammazzano grosso cane? perchè sono cattivi!)

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 1:13 pm 
Non connesso

Ho letto le ultime due Storie, quella di Gualdoni e Ambrosini. Una sorpresa e una mezza delusione.
Sarò telegrafico: divertente rivisitazione de I tre moschettieri da parte di Gualdoni che mi appassionato molto.
Noioso e con poca verve il lavoro di Ambrosini, anche se ci sono alcune sequenze davvero belle, soprattutto il prologo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 112  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]