Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 8:48 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

# 23 L'Isola Misteriosa
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 3 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 12 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 25 ]
Ottimo (9-10) 52%  52%  [ 44 ]
Voti totali : 84
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 23 L'Isola Misteriosa
MessaggioInviato: mar nov 19, 2013 5:58 pm 
Non connesso

Mah...di animalista qui, colgo solo un accenno. Il resto è pietra miliare del seme di fantascienza/horror, è la mutazione classica de mostro umano che si cela in noi, è il rimando nostalgico e struggente al mad doctor ottocentesco alla Frankeinstein.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 19, 2013 7:57 pm 
Non connesso

Infatti ho scritto che è molto bello ma ho qualche difficoltà a mandar giù la morale, non che è brutto per via della morale. Quello semmai lo penso di Goblin.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 23, 2013 6:34 pm 
Non connesso

Kowalsky, qual è secondo te la morale di questa storia? Personalmente ritengo che questo capolavoro non abbia nulla a che fare con l'animalismo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 13, 2014 5:43 pm 
Non connesso

Mah, ho letto la storia e non saprei...
Mi hanno turbato molto le reazioni dei personaggi al tradimento. Non è la prima volta che il loro quadro psicologico si appiattisce per via di blande reazioni a gravissime situazioni. Si era già visto , prima di questo volume, un Grucho ed un ispettore Bloch perfettamente in grado di superare l'ipotizzata morte di DD in poche pagine (Grucho, convinto che Dilan sia morto, continua a scherzare seppure sia affranto).
Cioé, possibile che solo io ritengo che sia intollerabile che Grucho si sia scopato la ragazza di Dylan e che lo neghi e non gli chieda scusa? E poi stanno tutti come prima...
Per il resto la storia non mi ha suscitato paura perché le chimere e i mutanti non assumevano quasi mai atteggiamenti aggressivi.
Non so, non mi è piaciuta molto. Ah, il tratto di Ambrosini non mi piace...

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 14, 2014 5:38 pm 
Non connesso

J.L. ha scritto:
Cioé, possibile che solo io ritengo che sia intollerabile che Grucho si sia scopato la ragazza di Dylan e che lo neghi e non gli chieda scusa?

Ah, perché, tu prendi queste cose sul serio? Per quel che ricordo si tratta dell'unico precedente di una cosa del genere e ricordo di averla trovata una trovata divertente/sorprendente. Anche perché Dylan non se la prende più di tanto.

Comunque parliamo senza dubbio di una bella storia, una delle primissime che ho letto (e quindi ci sono tanto affezionato). Splendido Ambrosini, inquietante e storto al punto giusto. Nessuno sa disegnare facce sfatte come lui.

J.L. ha scritto:
Per il resto la storia non mi ha suscitato paura perché le chimere e i mutanti non assumevano quasi mai atteggiamenti aggressivi.

No problem. Se vuoi rimedio io.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 5:31 pm 
Non connesso

Poco più che accettabile. A tratti mi è sembrato di leggere la brutta copia di Alfa e Omega, Groucho antipatico all'ennesima potenza, ragazza inutile, storia confusa ed epilogo affrettato. Il genere di non-sense che non mi piace. Male Ambrosini che disegna a volte con un tratto frettolosissimo.
Il lato tenero di questa storia salva l'albo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 5:38 pm 
Non connesso

Scusa Nedellins, ma sono confusa dal tuo commento, in particolar modo per il tuo giudizio su Groucho e la ragazza di questo numero.
A mio parere Groucho in questo numero ha dato di più che in dieci numeri usciti adesso, addirittura seguendo Dylan e essendo un non-personaggio. Infatti è stato lui ad avvertire all'inizio i marinai quando DD ha sbattuto la testa.
E non lo sto proteggendo solo perché è il mio personaggio preferito.
Per la ragazza... pure lei ha seguito Dylan. Potrà essere inutile, ma senza di lei l'albo non sarebbe stato più lo stesso.
La storia non è tanto confusa se la si legge altre volte, come ho fatto. C'è la citazione e c'è il tratto filosofico.
Poi penso che il non sense fa parte dell'anima del fumetto, in particolar modo agli inizi.
Non voglio però criticarti, ho solo queste perplessità.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 7:39 pm 
Non connesso

Per me un capolavoro, poi i gusti son gusti. L'avevo letto da ragazzo e apprezzato moltissimo, anche per i richiami e l'atmosfera.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 9:38 pm 
Non connesso

Yulin Fantasy ha scritto:
Scusa Nedellins, ma sono confusa dal tuo commento, in particolar modo per il tuo giudizio su Groucho e la ragazza di questo numero.
A mio parere Groucho in questo numero ha dato di più che in dieci numeri usciti adesso, addirittura seguendo Dylan e essendo un non-personaggio. Infatti è stato lui ad avvertire all'inizio i marinai quando DD ha sbattuto la testa.
Per la ragazza... pure lei ha seguito Dylan. Potrà essere inutile, ma senza di lei l'albo non sarebbe stato più lo stesso.
La storia non è tanto confusa se la si legge altre volte, come ho fatto. C'è la citazione e c'è il tratto filosofico.
Poi penso che il non sense fa parte dell'anima del fumetto, in particolar modo agli inizi.

A me Groucho piace quando è usato in modo diverso, mi piace quanto stempera e alleggerisce la situazione, senza però innervosire all'eccesso gli altri. In Cagliostro è perfetto, qui manca di rispetto a Dylan, è impacciato più del solito, che ti devo dire mi da fastidio.
In generale Groucho non mi piace praticamente mai, quindi di base non sono ben predisposto nei suoi confronti, gli basta passare un minimo il confine che mi infastidisce.
Il non-sense è uno degli aspetti, non la definirei una portante, sicuramente un aspetto ricorrente e centrale, ma non è un tratto costante e sempre distintivo del fumetto.
A volte dietro la scusa del "non-sense" si è perdonato e accettato di tutto, personalmente preferisco il "non-sense coerente" (sembra un ossimoro ma non lo è per me), quel non-sense che cela dietro una cortina di fumo di assurdità un significato, un messaggio, una filosofia.
Onestamente non ho colto grandi significati e filosofie in questo numero, è uno di quei numeri da rileggere senz'altro. Riguardo le citazioni, se non le si possono cogliere non fanno la differenza per quanto mi riguarda.
Quale sarebbe il tratto filosofico?

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 10:24 pm 
Non connesso

nedellis ha scritto:

A me Groucho piace quando è usato in modo diverso, mi piace quanto stempera e alleggerisce la situazione, senza però innervosire all'eccesso gli altri. In Cagliostro è perfetto, qui manca di rispetto a Dylan, è impacciato più del solito, che ti devo dire mi da fastidio.
In generale Groucho non mi piace praticamente mai, quindi di base non sono ben predisposto nei suoi confronti, gli basta passare un minimo il confine che mi infastidisce.
Il non-sense è uno degli aspetti, non la definirei una portante, sicuramente un aspetto ricorrente e centrale, ma non è un tratto costante e sempre distintivo del fumetto.
A volte dietro la scusa del "non-sense" si è perdonato e accettato di tutto, personalmente preferisco il "non-sense coerente" (sembra un ossimoro ma non lo è per me), quel non-sense che cela dietro una cortina di fumo di assurdità un significato, un messaggio, una filosofia.
Onestamente non ho colto grandi significati e filosofie in questo numero, è uno di quei numeri da rileggere senz'altro. Riguardo le citazioni, se non le si possono cogliere non fanno la differenza per quanto mi riguarda.
Quale sarebbe il tratto filosofico?

Infatti la storia citata non l'ha conoscevo e non l'ha conosco tutt'ora...
Per il tratto filosofico non ho qua a portata di mano il numero, ma dovevo averlo capito (e penso che appena lo rileggerò le mie supposizioni crolleranno)
E' vero che questa scusa del non sense è usata da molti, ma in alcune cose si può accettare... dipende sempre da quali cose, a me va bene solo in Dylan Dog e nei film dei Fratelli Marx.
Okay, avevo già letto in alcuni tuoi commenti precedenti che non ti piaceva Groucho... però non capisco in che modo è impacciato (possibile che a me sfugga sempre qualcosa dai commenti?)
Ti ringrazio per avermi risposto e per avermi fatto capire la tua opinione :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 20, 2015 7:10 pm 
Non connesso

Alcune sciocchezze del tipo: è lecito manipolare la vita credendo di migliorarla ?
Esiste l'amicizia ? E sopratutto....perchè occorre pagare quando si fa un'operazione bancaria ?

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 21, 2015 11:47 am 
Non connesso

non capisco in che modo è impacciato (possibile che a me sfugga sempre qualcosa dai commenti?)

In questa storia lancia a Dylan il clarinetto al posto della pistola, e poi spacca inavvertitamente una finestra. Passi la seconda, ma il lancio del clarinetto non mi ha fatto ridere nemmeno un po'.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 21, 2015 11:54 am 
Non connesso

nedellis ha scritto:
non capisco in che modo è impacciato (possibile che a me sfugga sempre qualcosa dai commenti?)

In questa storia lancia a Dylan il clarinetto al posto della pistola, e poi spacca inavvertitamente una finestra. Passi la seconda, ma il lancio del clarinetto non mi ha fatto ridere nemmeno un po'.

Vabbè, erano momenti di disattenzione :mrgreen: E' umano sbagliarsi in un momento così :mrgreen: (A me tipo sarà caduto un paio di volte il DS sul piede :mrgreen: ) (Scusa per la faccina usata tante volte, ma a me quella scena mi ha fatto molto ridere e ci stavo ripensando. Ma è più che normale che a te possa non piacere :) )

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 11, 2016 4:41 pm 
Non connesso

Un classico.E se anche forse non tra i migliori dell'intera serie,rischia pericolosamente di farmi cambiare idea a ogni lettura.Sclavi implacabile.Libero,lanciato al massimo,nessun compromesso.Storia che omaggia Lovercraft con originalita' e inventiva.Dylan catapultato al suo interno di punto in bianco,e che ci regala una delle sue caratterizzazioni piu' riuscite.C'e' tutto in "L'isola misteriosa".Albo di rara completezza e ricchezza di temi,situazioni,atmosfera,dialoghi e personaggi.
Contribuisce anche l'ottimo Ambrosini ai disegni,decisamente azzeccato per questa storia.
La parte mistery si sposa meravigliosamente con il lato piu' giocoso e grottesco,ma non meno profondo voluto da sclavi,e si fonde con un approccio poetico fuori dal comune che accompagna l'intera lettura.
Imprescindibile per tutti i lettori di Dylan.Da leggere,e rileggere.E rileggere.E rileggere ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 10:32 pm 
Non connesso

. Bellissimissima!!!

Questo è il Dylan Dog che mi piace! Unico difetto? Manca un po' di horror, poteva morire qualcuno insomma, oltre il topolino o il quasi suicida Lancaster.

Mi consigliate altri albi simili a questo?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]