Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 29, 2024 7:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
La cosa che più colpisce è quanto sia diversa dalle altre serie bonelli...molto diversa sia dalle serie classich che dalle miniserie moderne... per come le cose sono raccontate e per come sono divise trq un albo e l'altro. Poi ovviamente la storia puo piacere o meno ma di sicuro è qualcosa a cui nessun lettore bonelli era abituato. Anch'io non lo consiglierei a nessuno a scatola chiusa... puo piacere o meno... personalmente finiro la stagione e poi si vede... anche se è un discreto investimento... considerando che tra un annetto l'intera serie sarà su ebay a poco piu di una decina di euro... :#)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11062
Kowalsky ha scritto:
Se fosse stato un Bonelli classico ci sarebbero state 98 pagine intermente dedicate a come Rey passi da elemento di peso a quello che scopre di saper sparare e procura la cena con una caccia al coniglio lunga almeno 10 tavole.

Quindi, le serie classiche sono sostanzialmente ciofeche? :g:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Triss ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
Se fosse stato un Bonelli classico ci sarebbero state 98 pagine intermente dedicate a come Rey passi da elemento di peso a quello che scopre di saper sparare e procura la cena con una caccia al coniglio lunga almeno 10 tavole.

Quindi, le serie classiche sono sostanzialmente ciofeche? :g:


Assolutamente no.
Però Orfani è fatto in maniera diversa e "succedono cose" anche senza che vi siano dedicate decine di tavole e mi sembra che ci sia chi confonde velocità e facilità di lettura con mancanza di contenuti.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 11:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Kowalsky ha scritto:
Però Orfani è fatto in maniera diversa e "succedono cose" anche senza che vi siano dedicate decine di tavole e mi sembra che ci sia chi confonde velocità e facilità di lettura con mancanza di contenuti.


Personalmente non sono tra quelli.
E comunque a mio parere non è questo il caso.
Soprattutto considerato che questo è un forum bazzicato da chi ha letto Sclavi, e quindi sa cosa vuol dire saper coniugare velocità e contenuti.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mar nov 19, 2013 12:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
Letto il n.2 , mi sta piacendo , secondo me per ora pero' sta andando a passo da gattone trattandosi solo dei primi due numeri e' normale non mettere troppa carne sul fuoco , gia' ci sono tanti personaggi con cui familiarizzare , quindi giusto cosi'!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mar nov 19, 2013 12:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
femosenamedia ha scritto:
Personalmente non sono tra quelli.
E comunque a mio parere non è questo il caso.
Soprattutto considerato che questo è un forum bazzicato da chi ha letto Sclavi, e quindi sa cosa vuol dire saper coniugare velocità e contenuti.


Scusa, ho preso spunto dal tuo intervento per parlare di reazioni che ho visto altrove sul web.

Il che non toglie che comunque in Orfani succedano più cose cose delle poche che hai indicato.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mar nov 19, 2013 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11062
Nella narrativa in generale, non conta quante cose succedono, ma come queste vengono raccontate. Per dire: nel cinema hollywoodiano, tra inseguimenti, esplosioni, morti ammazzati e quant'altro, ne succesono tante. Tuttavia, alla fine del film si ha l'impresione di aver assistito a un gigantesco effetto speciale cui è stata appiccicata una trama.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mar nov 19, 2013 1:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Triss ha scritto:
Nella narrativa in generale, non conta quante cose succedono, ma come queste vengono raccontate. Per dire: nel cinema hollywoodiano, tra inseguimenti, esplosioni, morti ammazzati e quant'altro, ne succesono tante. Tuttavia, alla fine del film si ha l'impresione di aver assistito a un gigantesco effetto speciale cui è stata appiccicata una trama.


Verissimo.
Ma questo è un discorso assolutamente generale, buonissimo per discutere di massimi sistemi, e al quale, come in quello precedente di Kowalski, mi associo appieno.
Quel che conta, tuttavia, è capire se l'assunto suddetto sia applicabile alla fattispecie in esame, ovvero Orfani.
E secondo me, e anche secondo molti altri, la risposta è no.
L'unica cosa che effettivamente ammetto senza riserve, è che questa serie rappresenta un fortissimo elemento di discontinuità rispetto alla tradizione Bonelli.
Come scelta la condivido.
Come risultati meno.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mar nov 19, 2013 4:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
Ma da quando il fatto che ''succedano delle cose'' é indice di qualità? Perché ''cose'' ne succedono anche in My minipony! Attenzione: non sto paragonando Orfani a My minipony


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer nov 20, 2013 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Non è questione di indice di qualità. E' questione che, secondo me, è stata fatta un'analisi superficiale basandosi sul fatto che "non succede niente per 200 pagine", quando invece, come è stato dimostrato non è così. E' la stessa cosa della tua domanda bertuccia : se non succede nulla, qual è il problema? A me sembra scritta bene, con azione e approfondimenti psicologici. Poi, lo ripeto anch'io, non capisco cosa vi aspettiate da sto fumetto? Se c'è troppa action è troppo tamarro e caciarone, se non c'è è noioso e non succede nulla. Poi oh, de gustibus, però facciamo delle critiche serie : i titolo sono monotoni come le canzoni di De André cosa vuol dire?!?!

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer nov 20, 2013 1:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Elettra ha scritto:
Non è questione di indice di qualità. E' questione che, secondo me, è stata fatta un'analisi superficiale basandosi sul fatto che "non succede niente per 200 pagine", quando invece, come è stato dimostrato non è così.


Ovviamente il tuo intervento si riferisce a me.
Personalmente ritengo che in 200 pagine siano stati narrati fatti che potevano benissimo essere descritti nella metà delle pagine, senza perderne in termini di ritmo e/o cali di tensione e/o spessore dei personaggi, e/o ecc...
Non sono certamente l'unico ad avere avuto questa sensazione, ma mi pare, anzi, che circa la metà di coloro che scrivono su questo topic la pensi come il sottoscritto.
Ammetto di non essere un grande recensore di albi, ma un lettore assiduo questo si.
Orfani non è certamente il primo o il secondo fumetto che leggo, e la mia sensazione è stata quella che ho descritto nei post precedenti.
Sarà anche superficiale, come scrivi (in maniera certamente antipatica) tu, ma le opinioni prima facie e le sensazioni a caldo immediatamente dopo aver terminato la lettura attenta di un albo a mio parere hanno il loro peso.

Elettra ha scritto:
però facciamo delle critiche serie : i titolo sono monotoni come le canzoni di De André cosa vuol dire?!?!


Ovviamente il tuo intervento si riferisce, ancora una volta, a me.
Premetto che ho scritto una cosa diversa da quel che hai riportato tu.
Non ho, infatti, detto che i titoli sono monotoni come le canzoni di De André, bensì che sembrano tutti titoli di canzoni di De André.
Quindi, quando dai del poco serio agli altri, premurati di essere particolarmente seria nell'esaminare i post altrui.
Venendo al merito della questione, se ho inserito anche quell'appunto di cui sopra, è perché mi pare che i titoli degli albi, finora, siano più autocompiaciuti che funzionali alla storia narrata nell'albo a cui si riferiscono.
E', ancora una volta, una mia opinione, e mi rendo anche conto che in un albo il titolo conta fino ad un certo punto.
Come contano fino ad un certo punto, secondo me, le critiche o i complimenti non rivolti direttamente ad un albo, bensì agli interventi degli altri utenti, come hai fatto tu or ora.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer nov 20, 2013 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Ho parlato di critiche serie non ho tacciato nessuno di mancanza di serietà, e dire che i titoli sono come le canzoni di de andré (e quindi cosa monotona questo hai scritto) mi sembra una roba che :

A) non c'entra nulla
b) cosa vuol dire??

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer nov 20, 2013 1:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
femosenamedia ha scritto:
Non mi piaciono i titoli, che suonano sempre come titoli di canzoni di De André, e la cosa mi sembra monotona.


Posto nuovamente ciò che ho scritto in precedenza.
E non ho intenzione di proseguire sulla questione, perché si finisce per non rispettare il regolamento del forum, e soprattutto annoiare gli altri.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer nov 20, 2013 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Io ti ho fatto una domanda e tu non mi stai rispondendo. Fine.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer nov 20, 2013 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
femosenamedia ha scritto:
femosenamedia ha scritto:
Non mi piaciono i titoli, che suonano sempre come titoli di canzoni di De André, e la cosa mi sembra monotona.


Posto nuovamente ciò che ho scritto in precedenza.
E non ho intenzione di proseguire sulla questione, perché si finisce per non rispettare il regolamento del forum, e soprattutto annoiare gli altri.


Salve. Quella sul titolo è una questione importante, invece. Perché anch'io fatico a capire il paragone deandreiano sul "mood" dei titoli liquidato come un punto di noia. ORFANI è una serie a larghi tratti epidermica, è stata concepita così, fa di ciò che la circonda, del materiale extra-diegetico (hype, cover, loghi, trailer in live action, titoli) un proprio punto cardine. E la linea poetica dei titoli fa parte di questo materiale, e sceglie (a mio modo di vedere, a ragione) una classica linea post-moderna dell'affiancamento di materiale "alto" (per così dire) a materiale pop (Beethoven con fucili a pompa, per intenderci). Per cui bollare come ripetitivi i titoli dopo due numeri mi sembra perlomeno esagerato, soprattutto perché sono assolutamente pertinenti col contenuto, ne sono il sunto poetico, il contrappasso ossimorico e complementare. E' una scelta non per forza giusta, ovviamente. Ma parlarne è possibile. Senza piccarsi sul regolamento del forum. Non c'è problema. Anzi, forse saremmo i primi a intavolare una discussione sui titoli di ORFANI in tutti i forum forever and ever.

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it