Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 29, 2024 5:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: dom nov 17, 2013 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Nell'universo presente si approfondiscono le psicologie dei personaggi, alternate a fasi di vera e propria azione che direi essere ampiamente esaustiva senza l'utilizzo di didascalie o baloon. Questa per me è una roba forte. Per quanto riguarda i dialoghi, non sono ridicoli, sono perfettamente adatti alla situazione e al tipo di fumetto. I colori sono meravigliosi e danno veramente un qualcosa in più al prodotto, quindi bravissima Annalisa Leoni! L'impostazione da serie televisiva è sempre più forte perché gli approfondimenti e le spiegazioni sono centellinate, e credo che i tasselli del puzzle verranno fuori a poco a poco. Mi è piaciuto molto, insomma!

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: dom nov 17, 2013 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
mah, non so, ad esempio in detective dante c'era un sacco di azione e anche lì era privilegiato l'approccio muscolare nella risoluzione dei problemi.
però era veramente tutt'altra cosa.
il problema non è la cazzutaggine dei personaggi, ma quanto questa cazzutaggine è ribadita, sottolineata, evidenziata, dichiarata ad ogni piè sospinto.
diventa ridondante e in mancanza di altri contenuti, tutto questo annoia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: dom nov 17, 2013 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Elettra ha scritto:
Io, finché non si esprime qualcuno di mia conoscenza, non dico nulla! :D :D :D :D


Brutto e basta. Direi che è un buon inizio. :D

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: dom nov 17, 2013 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Va bene, allora sparati! :D :D :D

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: dom nov 17, 2013 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Comprato e letto anche il numero due. Mah ... non mi convince ... mi sembra sempre lì lì sulla rampa di lancio con i motori che girano al massimo ma qualcosa la trattiene. Forse si è voluto strafare nel rimarcare la forza (fisica e mentale) dei personaggi ma per adesso la trovo ben poca roba rispetto alla quantità di pagine in cui è stata espressa. Due volumi, insomma, e ancora non mi dice niente. Facendo un parallelo recente similare (prendendo la similitudine con le pinze, sia ben chiaro) Tito Faraci nel primo numero di Brad Barron ha reso meglio l'idea dell'invasione aliena, della "formazione" di sopravvivenza (anche se lì erano gli alieni che costringevano gli umani a "lottare") e dello stato d'assedio che pervade il globo dopo l'attacco. Qua invece ancora non riesco bene a medesimarmi con il personaggi, il contesto e l'ambientazione. La parte moderna, poi, è quella che trovo proprio debole. Un continuo susseguirsi sulla "cazzutaggine" dei protagonisti. Trovo invece più interessante la parte ambientata nei giorni successivi all'attacco alieno. Lì mi ci trovo meglio. E trovo in Juno (almeno per adesso) l'unico personaggio che mi ha colpito.
Aspetto ancora 3 numeri (già al 5 dev'esserci una linea chiara della serie e dei suoi personaggi) e se gli stati d'animo sono i medesimi di quelli odierni, seppur a malincuore, abbandonerò gli "Orfani".

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: dom nov 17, 2013 10:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
In questo secondo numero ho apprezzato più la parte action della seconda metà della storia che la prima: messa giù e disegnata molto bene, rapida, efficace, e con ottime sequenze mute (siano benedette!). Tuttavia condivido l'appunto che ci sia la tendenza a sottolineare più del dovuto la cazzutaggine dei protagonisti. Si capisce che sono dei duri anche solo per quello che fanno, e vanno bene certi scambi di battute, ma a volte si esagera.

Disegni più che validi (e ottimo il colore).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 5:22 pm
Messaggi: 125
Località: Rovigo
Orfani non è nulla di diverso da quello che mi aspettavo e mi va benissimo così, un grosso videogioco su carta, come giustamente ha fatto notare qualcuno, una specie di Halo, bellissimo secondo il mio punto di vista e perfetto nel suo genere. Mi stupisco in realtà che qualcuno si aspettasse qualcosa di diverso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1526
Località: cremona
un grosso mah......la storia è carina,il parallelo tra passato e presente è intrigante e Juno è fantastica.....pero' i dialoghi sono quanto di piu' "tamarramente cascapalle" che abbia mai letto......praticamente sono tutti cazzuti sboroni!!!!!
ok le scene di azione "videogame style", pero' mi da tutto l'idea di eccessivamente diluito, come se le 94 pagine siano troppe!!!
sapendo che è una miniserie sicuramente la finiro'...se fosse stata una serie infinita credo che mi sarei gia posto il dubbio se lasciare.......mah aspettiamo ancora qualche numero prima di "giudicare"!!!
comunque non consiglierei questa serie "A scatola chiusa" a nessuno!!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
rkc ha scritto:
sapendo che è una miniserie sicuramente la finiro'...se fosse stata una serie infinita credo che mi sarei gia posto il dubbio se lasciare!!!!

Non è esattamente una miniserie, ma piuttosto una "serie a stagioni".
Un po' come John Doe, che ha avuto 1° stagione, 2° stagione, 3° stagione, ecc... Ciascuna composta da 12 numeri.

Quindi, se la serie sarà un successo commerciale, le stagioni proseguiranno all'infinito. :3

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1526
Località: cremona
vero .. volevo dire che finiro ' la prima stagione!! ^_^

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Ma se uno somma azione e fantascienza, il risultato deve per forza essere videogioco?
No perché è una cosa che leggo praticamente in ogni commento (non solo su questo forum). Che poi viene citato sempre e solo Halo, e certo sono evidenti certi richiami al gioco Bungie, ma mi pare sia diventata una manfrina da ripetere in automatico perché è nota la passione di Recchioni per i videogiochi e in particolare Master Chief.

Esistono anche i film e soprattutto i romanzi di fantascienza eh! :roll:

Poi, al di là di qualche scena in particolare (come il mitragliatore visto in soggettiva), io ci vedo solo sequenze d'azione in un contesto fantascientifico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 4:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Per me Orfani è un fumetto davvero brutto.
Mi spiace davvero dirlo, perché ho apprezzato e fatto parecchio il tifo per questo tentativo di innovazione editoriale e di svecchiamento complessivo della Casa Editrice.
Cerco di spiegarmi meglio.
Io ai videogiochi non ci gioco più da circa 20 anni, e quindi non è questo il mio metro di paragone.
A me questa serie, almeno inizialmente, mi era sembrata qualcosa di molto simile a Starship Troopers, film che considero veramente ottimo, e che riguardo sempre con piacere.
Anche lì si trattava di tematiche fracassone, celodurismo sparso, e cose così.
Ma il tutto si prestava ANCHE ad una diversa è più sofisticata chiave di lettura, in chiave antimilitarista e non solo.
Che qui non vedo assolutamente.
E ritengo, tra l'altro, che due albi e un numero zero, per un quantitativo di pagine già superiore a 200, sia già sufficiente per farsi un'idea del tutto, senza dover attendere 5/6 numeri come sento dire.
E se così non fosse, penso che anche questa sarebbe una ulteriore ragione per ritenere Orfani un brutto fumetto, in quanto mal riuscito.
Concordo assolutamente con rkc quando dice che c'è una generale impressione di storia diluita, che è cosa ben diversa dalle tanto agognate scene mute.
Per dire, in 200 e più pagine è accaduto che, nel primo numero:
1) c'è stato un attacco alieno;
2) c'è stato un addestramento di ragazzini ed uno è morto;
3) c'è stato un attacco di umani agli alieni.
Nel secondo numero:
1) c'è stato un addestramento di ragazzini con tentativo di uno di questi di uccidere l'addestratore;
2) c'è stato un attacco di umani agli alieni, e due dei protagonisti si sposano.
Non è un po' poco?
A me pare di si, o comunque, sempre personalmente, non è questo che cerco in un fumetto.
Mi sento di dire, anzi, che di tutte le uscite bonelliane degli ultimi 20 anni, questa sia in assoluto quella più povera di contenuti.
Da questo punto di vista, ad esempio, Dragonero, pubblicato anch'esso quest'anno, è totalmente su un altro livello.
Certo, ci sono colorazioni bellissime.
Anche i disegni sono belli da vedere, seppure, a mio parere, con dei MA grossi come una casa. Sulle copertine, infatti, ho già espresso il mio punto di vista, ma a mio parere la delusione più grossa sono gli alieni.
Avendo a disposizione il colore, e fior fiore di disegnatori, era proprio necessario raffigurarli come una specie di Omino Michelin monocolore?
Quanto rimpiango, in questo senso, i mostri marveliani, in cui viene voglia di sfogliare l'albo anche per il solo appagamento visivo.
Qui non c'è nulla di tutto questo.
Insomma, questo Orfani secondo me è si un bazooka di ultimissima generazione.
Ma con le polveri totalmente bagnate.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 5:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Letto anche io il secondo albo: rispetto al primo numero questo mi ha preso e convinto un po' di più! L'idea che mi son fatto è che si tratta di una serie che deve ancora ingranare bene...Tutto sommato son soddisfatto. Il n.1 mi aveva un pochettino deluso: troppi i punti in comune con Fanteria dello spazio di Heinlein e Guerra Eterna di Haldeman.Vedremo come si svilupperà la serie negli albi successivi...Secondo me "potrebbe" tenere in serbo ancora qualche sorpresa, questo fumetto...COncordo comunque con Femosenamedia per ciò che riguarda Dragonero: la qualità è in effetti più alta...Dragonero,rispetto ad Orfani ha una struttura narrativa e una caratterizzazione dei personaggi che hanno reso questa serie di qualità fin dal primo numero...Teniamo conto del fatto che si tratta di un fumetto fantasy, genere ultimamente abusato e inflazionato...QUindi il rischio di aver tra le mani un qualcosa di già letto e banale era molto alto, invece hanno sfornato un fumetto ottimo e personale!
Io comunque credo nelle pot4enzialità di Orfani e infatti lo terrò d'occhio con molta attenzione :) !

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 6:27 pm
Messaggi: 237
femosenamedia ha scritto:
Per me Orfani è un fumetto davvero brutto..
Non è un po' poco?
A me pare di si, o comunque, sempre personalmente, non è questo che cerco in un fumetto.
Mi sento di dire, anzi, che di tutte le uscite bonelliane degli ultimi 20 anni, questa sia in assoluto quella più povera di contenuti.


Quoto in pieno! E poi c'è da dire un'altra cosa: il prezzo. €4.50 a mese non sono pochi, soprattuto per chi compra altre testate. Un lettore per quel prezzo si aspetta un fumetto di qualità, non due numeri dove non si dice veramente nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
femosenamedia ha scritto:
Non è un po' poco?


è successo anche che

1) il leader naturale del gruppo si è sacrificato per permettere agli altri di sopravvivere
2) la sorella del morto ha deciso che per vendicarlo deve uccidere il gran capo
3) il cicciosfigato del gruppo diventa quello che coltiva il suo talento per il cecchinaggio
4) scopriamo che gli alieni appaiono e scompaiono dal nulla
5) anche le città appaiono e scompaiono dal nulla e per di più riproducono architetture terrestri
6) tutto porta allo sviluppo da parte degli Orfani di una sana schizofrenia tra il forte senso di appartenenza all'esercio e la diffidenza/odio verso i superiori

Se fosse stato un Bonelli classico ci sarebbero state 98 pagine intermente dedicate a come Rey passi da elemento di peso a quello che scopre di saper sparare e procura la cena con una caccia al coniglio lunga almeno 10 tavole.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it