Formacia ha scritto:
è vero che la serie a colori chiude con il n. 50 causa scarse vendite?
(fonte: Moreno Burattini, riportata sul forum di Zagor ZTN)
Che chiuda col numero 50 è ormai certo, che la causa siano le scarse vendite è tutto da verificare.
Se fossero davvero scarse come si dice - da qualche parte ho letto "un bagno di sangue" - avrebbero potuto interrompere la pubblicazione. Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, inizialmente la serie prevedeva 30 volumi: se il traguardo è diventato 50, un motivo ci sarà... Il gruppo Espresso non ci pensa su due volte a chiudere una serie se si trova in perdita, soprattutto con questi chiari di luna.
Probabilmente a Repubblica, dopo il clamoroso exploit di della Collezione di Tex, avevano aspettative troppo alte, complice anche l'appeal del personaggio Dylan Dog.
Il prezzo, la congiuntura economica e soprattutto il fatto che DYD conti un numero di ristampe senza precedenti nel mercato hanno fatto sì che le vendite fossero minori rispetto alle stime iniziali. Quanto minori è difficile stabilirlo, secondo me in misura non così catastrofica come si legge in alcuni forum.
Comunque chiudere ristampando i primi 150 della serie regolare è corretto anche sotto un profilo filologico. Abbiamo l'80% abbondante del meglio del personaggio.
Avrei sperato negli speciali, perlomeno i primi dieci, ma va bene così.