Jones ha scritto:
post enigmatico del RRobe su facebook:
Dylan Dog
Dylan Dog: Old Boy
Dylan Dog: il pianeta dei morti
Dylan Dog: Bloch
Oggi non capirete. Ma tra un anno e pochi mesi...
Autocito un mio post viste le news provenienti da Lucca. Per ora la situazione è questa:
Dylan Dog -
serie regolareQui avverrà il pensionamento di Bloch, che sarà sostituito da un nuovo ispettore di nome Carpenter, come rivelato dai quotidiani, affiancato da un’assitente chiamata Ranya.
Ogni albo rimarrà autonomo e autoconclusivo. Ci saranno elementi di continuity che creano un ciclo tematico. Ogni anno si vorrebbe creare un miniciclo di questo genere. Citato Dottor House come esempio di episodi singoli che hanno un tema comune sotto traccia.
Anche Dampyr avrà un crossover. La storia sarà però sulle due serie regolari, di DD e Dampyr, con Recchioni e Masiero sulle storie.
Dylan Dog: Old Boy -
MaxiIl Maxi sarà la casa dell’universo classico di DD, dove i fan potranno trovare un Dylan pre-rinnovamento. Aggiungo: e dove troveranno posto le storie presenti in "magazzino".
Dylan Dog: il pianeta dei morti -
Nuova serie?Il pianeta dei Morti di Bilotta dovrebbe diventare un appuntamento fisso annuale, un universo alternativo vero e proprio.Nuova serie in vista? dovrebbe iniziare al termine della storia omonima?
Dylan Dog: Bloch -
AlmanaccoL’almanacco, scritto da Michele Medda, ospiterà le avventure di Bloch in post pensione.Interessante IMO l'autore unico. Piccola spernaza: che le storie siano in qualche modo legate al dossier.
Color festAnche il Color Fest cambia: l’idea di riportarlo al punto iniziale, avere tanti autori per ogni uscita, anche gente molto inusuali per DD. Il prossimo sarà dedicato ai crossover con gli altri personagi Bonelli. Non ci sono particolari, ma una storia sarà di Ambrosini e Bacillieri con Napoleone protagonista. Altre storie del Color Fest: Mister no scritto da Masiero, Nathan Never di Rigamonti e Calcaterra.GiganteRecchioni e Bonelli stanno ancora valutando che fare del Gigante e dello Speciale. Il primo necessita ripensamento, non ha mai trovato piena identità. A seconda del suo destino cambia quello dello Speciale.
SpecialeIdem come sopra.
Nota mia: sono un anglofilo per quanto riguarda Dyd (per me le uniche due ambientazioni necessarie sono la città - Londra - dove tutto può accadere ed i paesini di provincia con i loro misteri) e le storie con Dylan in giro per l'Europa - prendo ad esempio quella dell'upyr ambientata in Ucraina - molto spesso le ho viste come mancanza di idee da parte dei soggettisti.
Però... considerando che creare un what if temporale sul personaggio sarebbe ridondante (del passato sappiamo fin troppo, del futuro abbiamo già IPDM, almeno sembra) se dovessi sceglierne uno per distinguere nettamente lo Speciale dalla serie regolare sceglierei uno geografico, nello specifico un wi ambientato in Italia, magari più noir rispetto alla serie regolare (senza Groucho e amici vari), sulla falsariga dell'horror all'italiana e magari legato in qualche modo a Francesco Dellamorte.
Scusate per errori vari, ho scritto di corsa.
ciao