Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 7:03 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

# 326 - Sulla pelle
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 2 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 11 ]
Accettabile (6) 31%  31%  [ 36 ]
Buono (7-8) 52%  52%  [ 60 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 7 ]
Voti totali : 116
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 326 - Sulla pelle
MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 10:11 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
Dailan ha scritto:
...ma io continuo a dire che questi disegni sono oggettivamente brutti...

6/7

Quando si dice "oggettivamente" di qualcosa che non sia un fenomeno matematico, io alzo le mani e non partecipo alla discussione, mi spiace.

Allora largamente condivisibile... sarà che saremo tutti lettori mediocri o come preferisci, ma i gusti prescindono da ciò.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 10:15 pm 
Non connesso

votato 7.
la storia è sicuramente un ritorno all'horror ,i dialoghi "svegli" e freschi però i disegni sinceramente non li ho digeriti..

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 10:36 pm 
Non connesso

Dailan ha scritto:
il RRobe ha scritto:
Quando si dice "oggettivamente" di qualcosa che non sia un fenomeno matematico, io alzo le mani e non partecipo alla discussione, mi spiace.

Allora largamente condivisibile... sarà che saremo tutti lettori mediocri o come preferisci, ma i gusti prescindono da ciò.

Non condivisibile, invece, e persino autoconfutantesi, poiché l'affermazione che oggettivi sono solo i fenomeni matematici non è un fenomeno matematico. Così come, più banalmente, non è un fenomeno matematico che io abbia scritto questo post e che Dall'Agnol e Enna siano gli autori dell'albo in edicola.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 11:23 pm 
Non connesso

Triss ha scritto:
Dailan ha scritto:
il RRobe ha scritto:

Non condivisibile, invece, e persino autoconfutantesi, poiché l'affermazione che oggettivi sono solo i fenomeni matematici non è un fenomeno matematico. Così come, più banalmente, non è un fenomeno matematico che io abbia scritto questo post e che Dall'Agnol e Enna siano gli autori dell'albo in edicola.

Signori, signori, non entriamo nella metafisica, per cortesia...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 11:29 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
Allora mettiamola in maniera più semplice: è una responsabilità che mi carico volentieri.
Come produttore, perché il seguito di un albo come Dylan Dog riduce il rischio di presentare, per esempio, un Dall'Agnol su un albo delle Le Storie.
Come curatore, perché credo che renda più ricco Dylan.
Come autore io stesso, perché credo che Dall'Agnol stia arrivando a delle vette elevatissime.
Come uomo, perché faccio proprio il tifo per lui.

E poi, oh... se sarà Dall'Agnol a farmi spiccare la testa dal busto, almeno ne sarà almeno valsa la pena.
Meglio comunque che farsela tagliare dopo aver servito la mediocrità.

Parole santissime... Vai così, Roberto!

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 12:10 am 
Non connesso

Dailan ha scritto:
Ok allora vai a pag. 20 alto a destra: dimmi a te non sembra un po' "tirato via" quel volto? A me in quella tavola e in altre a dato quest'impressione

"Tirato via" significa disegnato in fretta, senza star lì a perderci troppo tempo. Dall'Agnol è tutto tranne che veloce, anzi, è lentissimo! A me pare che perda molto tempo su ogni vignetta, lo ribadisco. Detto questo, una vignetta che sembra - SEMBRA - tirata via c'è anche per me, ma non vi dico quale. :g:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 2:08 am 
Non connesso

Piccatto ha scritto:

Più che metafisica è un'ovvietà ovvia.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 5:03 am 
Non connesso

Ragazzi, mi dite secondo voi cosa fa Tehamaru a pagina 42 prima vignetta? E dov'è finito il corpo del padre di Easy?
Qualcuno di voi ha inoltre capito di chi è il figuro a pagina 40 della prima vignetta?

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 12:08 pm 
Non connesso

Triss ha scritto:
Piccatto ha scritto:

Più che metafisica è un'ovvietà ovvia.

Noon direi. Ma non è attinente all'argomento, quindi non continuo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 12:14 pm 
Non connesso

Uomo in Bombetta ha scritto:
Ragazzi, mi dite secondo voi cosa fa Tehamaru a pagina 42 prima vignetta? E dov'è finito il corpo del padre di Easy?
Qualcuno di voi ha inoltre capito di chi è il figuro a pagina 40 della prima vignetta?

Io credo si stia dando la spinta per sferrare il calcio della vignetta successiva. Il padre di Easy è stato semplicemente rimosso, perché non è funzionale alla scena. Quanto al figuro di pagina 40... Bella domanda! Non lo avevo notato!

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 1:53 pm 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Triss ha scritto:

[...]

OoET

Più che altro mi sembrano (non-)affermazioni vicine al nominalismo Triss-ino...
Spoiler!
senza intendere costui... ovvio
http://it.wikipedia.org/wiki/Gian_Giorgio_Trissino

... con una spruzzata di Gorgia e Protagora, che notoriamente se ne spernacchiavano della metafisica.

[...]

Tornando alla storia del mese: stamattina sono riuscito a leggere con attenzione soltanto le prime 20 pp.
E la cosa migliore mi è sembrata l'editoriale del RRobe.
Davvero bello :3 .

ALOHA ALL SAINTS (IN PARADISE)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 2:48 pm 
Non connesso

Rrobe ringraziandoti per la tua disponibilitá nel rispondere, volevo chiederti se ci potevi far vedere la copertina originale dell'albo? o magari il titolo, sono troppo curioso! :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 6:38 pm 
Non connesso

Dopo l'impennata dell'albo scorso, questo mese si è rientrati nella norma. Ovvero: mediocrità assoluta. :|

Peccato. Evidentemente per la VERA ripresa di Dyd dovremo aspettare ancora un po'.

Aggiungo che il mio disappunto NON dipende dai disegni di Dall'Agnol, che pur imperfetti a tratti mi hanno avvinto non poco.
Per i miei gusti personali, prediligo il vecchio Dall'Agnol in stile Il buio e Lontano dalla luce, ma questi disegni sono comunque più coinvolgenti della mediocrità dei recenti Piccatto/Roi/Freghieri ecc ecc.

seguono
S
P
O
I
L
E
R

Il soggetto, con il tatuaggio come 'metafora' del disegno puro, poteva avere del potenziale, ma la sceneggiatura non lo sfrutta.

Innanzitutto, l'equazione "indigeno polinesiano = magia nera" è banale e antiquata. Sembra di essere tornati ai tempi degli horror Universal degli anni '30, dove non appena vedevi uno zingaro (o una qualsiasi minoranza etnica) potevi star certo al 100% che era un praticante di magia nera.

Ma ai tempi della Universal, quella era ancora una relativa novità. Oggi è un luogo comune puro e semplice.
Non è un problema di politically correctness, è che proprio il concetto è usurato, visto e stravisto. Per rivitalizzarlo sarebbe stata necessaria una caratterizzazione potente e originale dell'indigeno (come aveva fatto Sclavi con Nonplus all'epoca del sublime Maledizione nera).
Niente di tutto ciò in Sulla pelle: Tehamaru si segnala solo per il sadismo e per una fastidiosa petulanza. Serve ben altro perchè un serial-killer lasci il segno! Così il personaggio non si schioda dalla routine.

Anche la trama in sè non riserva sorprese. Si sviluppa in modo fin troppo lineare, seguendo le indagini di Dylan (perlomeno più "attivo" del solito) nell'attesa che il cattivo venga sgamato. Insomma, il classico scontro "buono" contro "cattivo", senza particolari risvolti o sfumature. Tutto nella norma - una banale norma.

Qualche personaggio secondario è ben caratterizzato, ma non basta a far emergere l'albo. Discutibile, poi, che i tatuaggi vengano presentati come roba da svalvolati, se non addirittura da carcerati o criminali (ma quanti anni fa è stata scritta la sceneggiatura?!).

Un'occasione fallita.

Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 01, 2013 10:09 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
OoET
Più che altro mi sembrano (non-)affermazioni vicine al nominalismo
[...]

L'enciclopedico Wolkoff esaurisce già l'argomento; ma le mie - preciso - sono considerazioni ancor più semplici, senza chiamare in causa eminenti filosofi.
Faccio un esempio: se un disegnatore canna l'anatomia di un personaggio, la canna, punto ( a scanso di equivoci, non mi riferisco a Dall'Agnol). E non stiamo parlando certo di fenomeni matematici.

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 1:48 am 
Non connesso

Disegni e copertina non mi sono piaciuti!!!
Dove sono i tatuaggi??? Porca miseria si parla di tribali ma io ho visto solo segni e graffi indistinguibili. Le macchinette per tatuare sembrano penne/siringhe, non ne è stata disegnata una decentemente, a partire da quella in copertina che ha un Grip che termina con un cono al posto dell'ago, e poi lo sanno tutti che i tatuatori usano guanti neri...
A parte queste cose che mi hanno fatto storcere moooolto il naso (mi dispiace per gli autori ma sono un tatuatore) la storia mi è pure piaciuta (Adoro Enna e sto recuperando tutti i saguaro) ed i disegni di dall'agnol li ho sempre amati (resta sempre un pilastro della serie) ma penso che prima di consegnare una sceneggiatura si debba ponderare bene la scelta del disegnatore; voglio dire sclavi chiese a casertano cosa gli piacesse sisegnare e subito dopo gli consegno una sceneggiatura ricca di costumi ottocenteschi (attraverso lo specchio)...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]