...
...
...
Come ha già richiamato il diavoletto
The Imp qualche post fa... credo che qui si stia un po' troppo flammeggiando in modalità "vittimismo gratuito" / "hai puntato il dito contro... ettolomagno".
Io personalmente non vedo attacchi, insulti, spalate di disprezzo o svangate di indottrinamento in (quasi) tutti i precedenti post, tali da imputiferiare a questo punto la situazione
.
Insomma, sembra che si alzino le barricate prima di abbassare i toni - non necessari, tra l'altro.
Tornando in topic...
Lord Blendings ha scritto:
Mi piacciono queste sperimentazioni. E' quel coraggio di osare che per troppo tempo è mancato tra le pagine del mio fumetto preferito. E spero che come sull'aspetto del disegno, avremo simili sperimentazioni estreme nelle trame
Questa è una cosa sacrosanta
.
Ma temo dovremmo attendere un anno per vedere questo tipo di sperimentazioni veraci - o meglio, non-accomodamenti sulla linea gualdoniana - da un punto di vista non solo grafico.
L'accortezza ispirata e l'ardire ponderato del
RRobe sono delle garanzie in questo senso.
Su una cosa però non sono tanto d'accordo... quella sull'idea di "educare" il lettore ed i suoi (presunti) palati.
Al massimo parlarei di "proporre" - senza "imporre" - di contaminare, di variare, di introdurre, di allargare le prospettive... perché l'idea ambiziosa di educare [in senso formativo] presenta sempre parecchi risvolti ambigui quando si parla di un prodotto artistico, fumetti inclusi
.
ALOHA DIETRO LA LAVAGNA