Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 6:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

# 326 - Sulla pelle
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 2 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 11 ]
Accettabile (6) 31%  31%  [ 36 ]
Buono (7-8) 52%  52%  [ 60 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 7 ]
Voti totali : 116
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 326 - Sulla pelle
MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 2:58 pm 
Non connesso

Io una mia idea sullo stile di Dall'Agnol in questo albo me la sono fatta.
L'ho scritta anche sulla pagina ufficiale di fb di DD per rispondere a quanti giudicano i disegni di Dall'Agnol sbrigativi e affrettati.
Ve la ripropongo qui:

"Per capire il senso del tratto di Dall'Agnol in questo albo si deve prendere la prima e l'ultima pagina. La PRIMA pagina: una mano che tempera una matita e si accinge a disegnare il primo tratto sul foglio bianco. La mano di un disegnatore. L'ULTIMA pagina invece recita: “Comunque che sia il semplice risultato dell'unione di due punti o il percorso sinuoso di una penna nervosa, è meglio non dimenticare mai ….che si tratta soltanto di un disegno.” Appunto. Alcuni hanno scritto che in questo numero si alternano tavole bene disegnate, dettagliate, a tavole appena abbozzate, apparentemente prive di cura. A mio avviso la cosa è assolutamente consapevole, come se Dall'Agnol si fosse divertito a farci calare nella storia in alcuni punti (tramite vignette realistiche e figurative) salvo poi sbatterci in faccia tavole appena schizzate come a dire: stai leggendo un fumetto, si tratta soltanto di disegni. Secondo me c'è proprio un discorso metalinguistico che ad alcuni di voi è sfuggito."

Detto questo, a me SULLA PELLE è piaciuto e gli ho dato un bel 7.
Oltre ai disegni ho apprezzato la storia, solida, ben costruita, niente di eccezionale certo ma segue una sua logica e la porta avanti fino all'ultima pagina.
Senza voler stupire a tutti i costi con colpi di scena incomprensibili o odiosi spiegoni finali. E' già un passo avanti che apprezzo molto.
La copertina dal vivo è notevole (puntini a parte). Più che il fatto di non essere entusiasta dei puntini pop, però non ne capisco il senso. Mi sembrano una forzatura.
Ma immagino ci siano già dei thread aperti in proposito..

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 3:07 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
L'ansia e l'astio li vedono alcuni di voi. A livello personale, ho solo risposto ad una ghetizzazione, voluta ( e credo lo sia stata ) o meno, che è cosa ( quella sì ) che mi fa incazzare, non l'analisi più o meno corretta sul tratto di Dall'Agnol.
Che poi la sue tavole siano studiate e frutto di un feroce grattamento della pera, è ipotesi che come tale va anche discussa e se ciò corrispondesse al vero, sarebbe anche peggio che un tratto rapido, istintivo e di getto, per quel che ne penso io ( rompe ma lo ripeto alla nausea sennò mi dicono che pontifico...).
Che poi il mio cervello ( e non faccio cosa personale: dico mio perché parlo per me e mi identifico nella categoria di quelli che questo tratto non lo reggono..) non sia allenato ad analizzare e a studiare percorsi grafici o disegni o similari, è mera supposizione di chi non mi conosce. Ho fatto quasi 200 disegni in un mese, solo nell'ultimo mese, quindi una qualcha occhiata a dei disegni penso anche di averla data.

si ma i tuoi disegni sono pieni di errori, ti mancano le basi cara.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 3:14 pm 
Non connesso

Certamente si, ma questo non vuol dire che sia vero quello che tu reputi mia ignoranza.
Cioè il non conoscere il disegno. Le basi non servono ad una beata cippa, altrimenti ragionando come fai tu, uno come Ligabue non sarebbe manco un pittore e tutti coloro che escono da un liceo artistico, pittori e disegnatori sopraffini. Conta la pratica ed il lavoro. E uno che disegna tavole da 30 anni o quadri da una vita, sarà sempre meglio di me che lo faccio da 3 anni e mezzo. Non camperò così a lungo, ma se lo facessi il mio percorso artistico lo valuterò fra almeno dieci anni.
E poi non si sta discutendo dei miei quadri, quanto di quello che è apparso su questo numero.
Che poi, e lo dico per troncare cose personali, del tuo giudizio sulle mie cose, me ne può fregare di meno di quanto non freghi a Dall'Agnol del mio e del tuo. Senza paragoni.
( così per curiosa: avrei voluto vedere se avessi disegnato il volto di Dylan Dog come quello che appare in certe tavole qui, se lo aveste bollato come mera sperimentazione o se, piuttosto, come un errore...)

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 4:18 pm 
Non connesso

Cioè... qua si passa ad attacchi fra noi forumisti (più o meno velati) che non stanno né in cielo e né in terra. Parliamoci chiaro ... ognuno ha i propri gusti e gli altri possono essere in disaccordo sulle opinioni espresse ma in ogni caso si deve rispettare le idee altrui. Se io reputo Dall'Agnol inadatto per Dylan Dog e Cossu adatto (e badate bene che non è il mio effettivo pensiero) non accetto assolutamente critiche del tipo: non capisci nulla di disegno, di arte grafica, di fumetto, etc... mi si può contestare l'idea mettendo in campo le migliaia di parole che il vocabolario italiano ci dona per far valere le proprie ragioni e nulla più. Niente auto esaltazioni o sentenze su cattedre che nessuno ha alzato. Io posso ritenere più valida un opinione di Pincopallino piuttosto che quella di Sempronio. Posso ritenere una storia per la media dei lettori dylaniata senza necessariamente partire dal presupposto che questa media non è una formazione di celebrolesi che ogni mese automaticamente spende 2,90€ per acquistare un Dylan Dog. E' tanto complicato non disprezzare chi la pensa diversamente?
E parlando personalmente: a me, la prova di Dall'Agnol non è piaciuta per niente. L'ho trovata inadatta per un fumetto. Tutto qui. E nel MIO, PERSONALE, voto finale ha influito negativamente. Ci saranno quelli che la penseranno diversamente. Ma questo non fa di me un'idiota che non capisce una cippa dell'arte grafica. Semplicemente non mi piace questo tipo di arte grafica. A chi dice il contrario, prenderò atto della sua opinione ed, anzi, ascolterò (o meglio leggerò) le eventuali argomentazioni di giubilo con più attenzione proprio per crescere, informarmi ed, eventualmente, controbattere sulle rime. Ma mai sminuire gli altri lettori, o gli autori, o il curatore, o l'editore.
Anzi... il fatto che proprio in Dylan Dog vi è questa variabilità della tipologia di rappresentazione così estrema, a me piace. Mi piacciono queste sperimentazioni. E' quel coraggio di osare che per troppo tempo è mancato tra le pagine del mio fumetto preferito. E spero che come sull'aspetto del disegno, avremo simili sperimentazioni estreme nelle trame. Come negli anni '90 si passava velocemente da un Horrorpoppin a un Doktor Terror

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 4:41 pm 
Non connesso

Quoto Lord, stiamo attenti con gli attacchi personali.

Parlo da estimatore di Dall'Agnol da tempi non sospetti (da ormai tre anni un suo disegno originale svetta in camera mia :wink: ) ma sinceramente quando leggo di cervelli limitati o di critiche a disegni altrui per sminuire il valore dell'opinione mi passa pure la voglia di dire la mia sulla storia, quindi salto.

Approfitto invece della grande disponibilità del Rrobe nel dialogare con noi e chiedo, da fan di Dall'Agnol:
non sarebbe interessante, vista la particolarità del disegno, creare una storia su misura per lui, con sue indicazioni a livello di soggetto per intenderci?

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 4:48 pm 
Non connesso

...
...
...

Come ha già richiamato il diavoletto The Imp qualche post fa... credo che qui si stia un po' troppo flammeggiando in modalità "vittimismo gratuito" / "hai puntato il dito contro... ettolomagno".
Io personalmente non vedo attacchi, insulti, spalate di disprezzo o svangate di indottrinamento in (quasi) tutti i precedenti post, tali da imputiferiare a questo punto la situazione :roll: .
Insomma, sembra che si alzino le barricate prima di abbassare i toni - non necessari, tra l'altro.

Tornando in topic...

Lord Blendings ha scritto:
Mi piacciono queste sperimentazioni. E' quel coraggio di osare che per troppo tempo è mancato tra le pagine del mio fumetto preferito. E spero che come sull'aspetto del disegno, avremo simili sperimentazioni estreme nelle trame

Questa è una cosa sacrosanta 8-) .
Ma temo dovremmo attendere un anno per vedere questo tipo di sperimentazioni veraci - o meglio, non-accomodamenti sulla linea gualdoniana - da un punto di vista non solo grafico.
L'accortezza ispirata e l'ardire ponderato del RRobe sono delle garanzie in questo senso.

Su una cosa però non sono tanto d'accordo... quella sull'idea di "educare" il lettore ed i suoi (presunti) palati.
Al massimo parlarei di "proporre" - senza "imporre" - di contaminare, di variare, di introdurre, di allargare le prospettive... perché l'idea ambiziosa di educare [in senso formativo] presenta sempre parecchi risvolti ambigui quando si parla di un prodotto artistico, fumetti inclusi :dito: .

ALOHA DIETRO LA LAVAGNA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 5:01 pm 
Non connesso

Caro Wolkoff... non ce la si può fare...
;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 5:04 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Certamente si, ma questo non vuol dire che sia vero quello che tu reputi mia ignoranza.
Cioè il non conoscere il disegno. Le basi non servono ad una beata cippa, altrimenti ragionando come fai tu, uno come Ligabue non sarebbe manco un pittore e tutti coloro che escono da un liceo artistico, pittori e disegnatori sopraffini. Conta la pratica ed il lavoro. E uno che disegna tavole da 30 anni o quadri da una vita, sarà sempre meglio di me che lo faccio da 3 anni e mezzo. Non camperò così a lungo, ma se lo facessi il mio percorso artistico lo valuterò fra almeno dieci anni.
E poi non si sta discutendo dei miei quadri, quanto di quello che è apparso su questo numero.
Che poi, e lo dico per troncare cose personali, del tuo giudizio sulle mie cose, me ne può fregare di meno di quanto non freghi a Dall'Agnol del mio e del tuo. Senza paragoni.
( così per curiosa: avrei voluto vedere se avessi disegnato il volto di Dylan Dog come quello che appare in certe tavole qui, se lo aveste bollato come mera sperimentazione o se, piuttosto, come un errore...)

non capisco perchè al di la dell'ultima risposta che ti ho dato, la prendi sul personale. io parlavo in generale. sul discorso ligabue non commento, eventualmente mi sono espresso male e non si riesce a capire il mio pensiero.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 5:45 pm 
Non connesso

mamma mia!!!!!
che clima!! ^_^!!
io mi sono riguardato con assoluta calm a la storia e....:
_son abbastanza sicuro che tutte le tavole sono volutamente cosi'...nessun "tirar via"
_l'effetto finale non va bene .......la "storia " e i "disegni" sono un tuttuno..un fumetto è letteratura disegnata; nel momento in cui i
disegni o le parole "confondono" la storia raccontata vuol dire che c'è un problema.

in questo caso alcune tavole di Dall' Agnol rendono "difficoltosa " la lettura e questo in un fumetto non va per niente bene.
Secondo me si è osato troppo e suppongo che Rrobe intuisse gia' il vespaio che avrebbe creato questa scelta.
contrariamente pero' al "buon senso" spero di vedere altri vespai come questo.....a costo di riesentire la gente intorno a me che guarda e commenta schifata il MIO dylan!!!!!!!

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 6:48 pm 
Non connesso

Le discussioni collaterali nate dall'albo sono molto interessanti, ma vediamo di non esagerare con gli off topic, e nel parlare di Dall'Agnol cerchiamo di rimanere sempre nell'ambito dell'albo in questione, almeno in linea di massima.
E cerchiamo di non fare i permalosi a vacante, avevo scritto già un post sull'argomento, a parte wolkoff è stato ignorato praticamente da tutti, la prossima volta che la discussione va su argomenti personali che non hanno niente a che fare con la questione in sè stessa cancello.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 6:54 pm 
Non connesso

Ma a parte Dall'Agnol, della storia in sè frega niente a nessuno? :?

Jones ha scritto:
Parlo da estimatore di Dall'Agnol da tempi non sospetti (da ormai tre anni un suo disegno originale svetta in camera mia :wink: )

Com'è dal vivo? :P

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 8:10 pm 
Non connesso

7 pagine di polemiche... :mrgreen:

Per quanto riguarda i disegni ho già detto che l'attuale Dall'Agnol non mi piace (al contrario del vecchio). Se tutti gli albi d'ora in poi venissero disegnati da Dall'Agnol è probabile che mi disinnamorerei della testata; ma se tutti gli albi venissero disegnati da Piccatto, Venturi o Montanari & Grassani (per citare alcuni dei disegnatori che preferisco) può darsi che si disinnamorerebbero altre persone. Sotto questo punto di vista bisogna accontentare tutti andando incontro una volta a uno e una volta all'altro; altrimenti diventerebbe un fumetto troppo d'elite, quasi privato.
Nel mondo dei manga mi capita spesso di bocciare e non acquistare un fumetto perchè il disegno non mi dice nulla; ma è un mondo diverso, dove il più delle volte una sola persona crea un'unica grande storia con personaggi ben definiti sotto tutti i punti di vista; è giusto quindi che abbia un unico stile.
Dylan Dog ha quasi sempre proposto albi indipendenti l'uno dall'altro (nonostante qualche collegamento qua e là) costruiti su un personaggio (con tutto ciò che lo circonda) fisicamente indefinito; diciamo quasi un "concetto". Nessuno ha mai detto che il Dylan vero fosse quello somigliante a Rupert Everett e non quello somigliante a un manichino. Nessuno ha mai deciso che dovesse essere disegnato in un certo modo. Ogni disegnatore seguiva liberamente un'idea. Ritengo quindi giusto che ci vengano proposti stili differenti anni luce l'uno dall'altro... anche se questo potrebbe farmi trovare ogni tanto di fronte a qualcosa che non mi piace.

Io credo che la cosa più importante sulla quale dovremmo concentrarci sia la qualità delle storie. Non me ne faccio nulla di un Dylan Dog disegnato come piace a me se poi il suo carattere non è più quello con cui è nato. Se Dylan Dog non ha mai avuto un'identità grafica (passatemi il termine) precisa lo stesso non si può dire per tutto il resto. E' nato con un suo carattere inconfondibile e affascinante e gli incubi erano davvero incubi. Poi è finito nell'oblio, diventando un pensionato, affrontando storie da romanzo giallo e a volte anche rosa, e venendo a noia un po' a tutti non tanto per i disegni (anche se me li ricordo tutti uguali, forse proprio per questa noia crescente) quanto per la perdita di quelle caratteristiche che ci avevano accompagnato per anni; quelle caratteristiche che appena finito un albo ci mettevano nella condizione di non vedere l'ora che uscisse un nuovo numero. Ormai Dylan Dog io lo compravo per abitudine. Arrivavo a fine mese e, come fosse una scadenza improrogabile, andavo in edicola e lo compravo.

L'entusiasmo generale e i grandi proclami mi hanno fatto ben sperare per il futuro di Dylan Dog. Quest'ultima storia mi è piaciuta; non la reputo un capolavoro, ma mi è piaciuta. In alcuni momenti mi ha ricordato vecchi albi tipo "Maledizione nera" (che però era un capolavoro :) ).
Insomma, se la strada che si vuole intraprendere è questa ma con l'idea di migliorarla progressivamente allora dei disegni di Dall'Agnol ogni tanto me ne farò una ragione.

Adesso qualcuno può gentilmente spiegarmi che cosa ho detto? Perchè io non l'ho capito. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 8:24 pm 
Non connesso

Anche a me quest'albo ha ricordato Maledizione Nera.
Lì, però, il cattivo aveva una caratterizzazione di gran lunga superiore.
Per il resto, seguo le indicazioni di Imp e non replico ulteriormente.

P.S.
Mi dispiace solo non aver letto l'opinione di Altair sulla questione Dall'Agnol.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 9:50 pm 
Non connesso

Dunque, torno sull'albo dopo le polemiche sui disegni.

Ho trovato una storia (disegni inclusi) sufficiente. Un buono spunto, un soggetto interessante, ma uno svolgimento piatto, con poco pathos (nonostante alcune tavole molto cariche di tensione).

Sinceramente mi è rimasto poco da questa storia: tutto abbastanza prevedibile, il cattivo di turno troppo cattivo e sadico che uccide anche quando non serve. Un finale ovvio. Dunque non sono entusiasta.

Disegni: a dire il vero meglio di quello che pensassi. Dall'Agnol non mi piace, ma in confronto ad altre storie passate lo trovo più accurato (in alcune tavole di storie passate Dylan era palesemente sproporzionato o non aveva volto: vedasi "Tutti gli amori di Sally" o "Programma di rieducazione").
Belle alcune tavole cariche di tensione ed anche le tavole dolci in ospedale. Dunque sicuramente non meno che sufficiente.

Considerato la sua presenza sporadica sulla serie regolare, una circa ogni quaranta numeri, ovvero ogni 3 anni, ( 247-286-326 ) direi che possiamo tranquillamente rilassarci tutti noi a cui non piace (a partire dai detrattori infervorati).

Soggetto 7
Sceneggiatura 6
Disegni 6,5

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 10:08 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Dailan ha scritto:
io continuo a dire che questi disegni sono oggettivamente brutti, e rendono difficile la lettura dell'albo. Poi ci metto anche i miei gusti personali, a me piace il tratto più realistico e non dico iper dettagliato ma quasi, ma almeno che non venga trascurato lo sfondo e l'anatomia minima di alcuni volti.. e non mi si venga a dire che ciò non sia sintomo di scarso impegno (come a scritto chi gestisce la pagina facebook di Dylan Dog, presumo Rrobe)! Sinceramente Dell'Agnol non l'ho mai digerito molto, quindi ammetto che sono abbastanza di parte, ma credo davvero sia oggettivo dire che i disegni dell'albo non siano "belli"...

Ma non è affatto oggettivo che i disegni siano brutti, su cosa ti basi per dire questo? O che Dall'Agnol "tira via"? Per me è più che evidente che dietro a ogni vignetta di Dall'Agnol c'è un sacco di lavoro, e non capisco come si faccia a dire il contrario. Non si può semplicemente dire, come fanno alcuni, che i disegni non piacciono e morta lì, senza dover per forza tirare in ballo un'oggettiva bruttezza (che poi non è affatto tale)? Voglio dire, che bisogno c'è di voler giustificare il proprio - legittimo - scarso gradimento in questo modo?

Ok allora vai a pag. 20 alto a destra: dimmi a te non sembra un po' "tirato via" quel volto? A me in quella tavola e in altre a dato quest'impressione

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]