Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 7:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Speciale 27 - La bomba!
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 9 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 46%  46%  [ 52 ]
Voti totali : 114
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 10:06 pm 
Non connesso

ho da poco recuperato il n 27, e ho apprezzato questo speciale ancora di più. :D

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2013 3:56 am 
Non connesso

Un'ottima "gualdonata", come dicevano a inizio discussione.
Ci sono molti dei tratti che di solito vengono imputati a Gualdoni come peccati mortali ma all'interno di una storia che corre quasi sempre come un treno.
Ci sarebbero molte cose da dire su come viene caratterizzato l'ipotetico futuro fascista, mi limito a due osservazioni. In primis è interessante, come discorso generale, la presenza di una Resistenza esplicitamente lottarmatista, non è poco in un'epoca in cui domina l'immaginaria di VperVendetta versione film, e in particolare il rapporto di Dylan con la violenza: la scelta morale della non violenza è messa a prova da delle circostanze che non sono l'impellenza di sparare per non essere ucciso sul momento, il dilemma non è risolto e la risposta è lasciata al lettore. Ripeto, non è robetta di poco conto.
In secundis, se vivessi sotto un regime fascista, probabilmente eviterei di indossare la felpa di Cuba con la stella rossa.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 3:17 pm 
Non connesso

Giusto per fare il pignolo: la storia mi è piaciuta ma cronologicamente non regge, perché comunque la si guardi gli anni trascorsi non possono corrispondere.

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 10:50 pm 
Non connesso

Mentre invece regge molto che Dylan abbia trentatré anni da ventisette anni e mezzo...

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 10, 2014 12:24 pm 
Non connesso

Ho appena finito di leggere "La Bomba!" e non posso far altro che ringraziare Giovanni Gualdoni. E' una delle storie più interessanti degli ultimi anni, se non la migliore.
Nell'horror post ci ricordano di leggere o rileggere gli albi 27 e 69 e questo fa già capire (almeno per un fanatico come me di Dylan) chi sia il fascista al potere.

SPOILER

La trama si snoda bene, anche se io avrei fatto invecchiare Dylan. Non può essere sempre lo stesso mentre Jack/Jericho passa da bambino a sosia di Brad Pitt. I tasselli si incastrano bene e questa storia "ucronica" mi ha lasciato incollato alle pagine.
Anche le tavole di Bruno Brindisi sono dei capolavori degni de "Il male". Non ho capito che c'entrino i vampiri (dell'albo omonimo) ma va bene. Le citazioni fioccano oltre a quelle già elencate. La migliore è la Londra spoglia e desolata di "L'ultimo uomo della terra".
Qualcuno accusava Gualdoni di non aver capito bene il personaggio Dylan Dog, ma nel suo affronto verbale ai guerriglieri-terroristi viene fuori al meglio il personaggio, senza tradire quello scritto da Sclavi nei primi albi (cosa che invece la Barbato e altri hanno fatto spesso).
Cherrill viene eletto al parlamento europeo: mai personaggio fu più attuale. E le XX che richiamano a "Il grande dittatore" di Chaplin sono un tipo di citazione vecchio stile che mancavano nell'universo Dylan.
La speranza è che Gualdoni sappia regalarci altri capolavori come questo. E che dire della copertina di Stano? Davvero un ottimo albo. Davvero uno SPECIALE.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 11, 2015 12:31 pm 
Non connesso

Direi che Gualdoni ha fatto centro,e l'ha fatto con il botto...tanto per essere originali,pensando al titolo.
"La bomba" e' quello che dovrebbe essere uno speciale,per certi aspetti l'albo piu' importante e atteso dell'anno.I riferimenti cinematografici sono evidenti,Gilliam in particolare ma anche atmosfere di Fuller nella parte iniziale mooooolto gradite.Di recente,anche "Interstellar" di Nolan mi ha fatto ripensare a questo speciale in qualche sequenza.E piu' che strizzata d'occhio,c'e' una vera e propria sorta di mini-continuity con albi precedenti che fanno da apripista al racconto.
Lo stile e' molto versatile e cambia registro nelle varie fasi della storia,mantenendo sempre ben salda l'attenzione del lettore.Ed e' un merito non da poco,considerato come cambia la vicenda e il ritmo della vicenda stessa.
Il tutto si basa su uno sliding doors narrativo che apre le porte a futuro potenziale,e ci mette davanti a un dilemma morale nell'arco delle 160 pagine nelle quali veniami trasportati in un orrore psicologico e materiale,con Dylan perfettamente caratterizzato e vivido ai massimi livelli.Con un gruppo di personaggi secondari perfettamente funzionali alla storia.
Il risultato e' uno speciale vibrante,a tratti di una bellezza quasi stordente.Intenso,ricco.Che lascia appagati e inquieti.
Se non vi piacciono storie come questa,allora forse non vi piace Dylan Dog.
Complimenti a Gualdoni!

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 16, 2015 11:43 am 
Non connesso

Una padellata di avanzi riscaldati.
Basta accanirsi con il povero fondo del barile.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 12:42 pm 
Non connesso

In tempi di magra, di crisi, gli avanzi fanno comodo.
Ora però, concordo, basta.
Ci pensa il nuovo a tirarcelo su....( il magone, che avete capito...? )

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 1:03 pm 
Non connesso

Secondo me Dear voleva postare sul topic del Maxi ed è finito per sbaglio qui.

AVANZA QUALCHE ALOHA?

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 1:18 pm 
Non connesso

I Maxi sono fatti di scarti, da cui sto saggiamente alla larga.
Qui si tratta di avanzi, che possono pure capitare, ma non dovrebbero mai stare sul menu.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 10:24 pm 
Non connesso

Senza aver letto "Ti ho Visto Morire" la storia perde molto ? :?:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 2:54 pm 
Non connesso

SisselMarston ha scritto:
Senza aver letto "Ti ho Visto Morire" la storia perde molto ? :?:

Cado a fagiolo.
Ho riletto La bomba, ma lo lessi la prima volta tre anni fa senza conoscere né Ti ho visto morire né Caccia alla streghe.
In linea di massima, non si perde molto perché tutte le vignette indispensabili alla comprensione sono ridisegnate. Tuttavia la storia imbastita da Gualdoni si basa in grandissima parte su un evento di Ti ho visto morire, quindi c'è una minima perdita nel non averlo letto preventivamente.

Comunque, la storia invecchia bene e rimane godibile. Brindisi di grande spessore.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 04, 2020 9:18 pm 
Non connesso

Immagine

la bomba!
Wolkoff mi ha detto di leggerlo, devo essere sincero? i disegni sono ottimi come sempre, ma la storia mi ha annoiato da morire, non mi è piaciuta per niente!
ma davvero vogliamo paragonare o anche solo accostare questo la bomba a ti ho visto morire, caccia alle streghe, i vampiri, zed, finchè morte non ci separi?
ho contato 14 pagine di cose già viste nelle "puntate precedenti", che su 160 non sono molte, però i riassunti per lettori smemorati non li sopporto :roll:
cherrill è uno dei personaggi più ridicoli della serie, quasi a livelli di john ghost, per fortuna viene fatto fuori, si spera definitivamente.....
il finale è l'unica cosa che mi è piaciuta, oltre come detto ai disegni: in particolare il volto della ragazza, l'olocausto (pagina 103), chinatown
ho votato mediocre anche se la media è sufficiente, di gualdoni preferisco nettamente la spassosa "blatte", almeno si ride...c
copertina simpatica

voto 5/6

Ultima modifica di Kramer76 il mer nov 18, 2020 5:11 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 04, 2020 10:53 pm 
Non connesso

Ambé, io non garantisco nulla, te lo scrissi anche in privato... :D
Se comunque per l' 86% dei forumisti (me compreso) questo Speciale è molto riuscito un motivo ci sarà, gusti personali a parte. E ci sono anche 15 pagine di topic a corredo per illustrarlo se hai tempo di consultare la voce del forum.

Io di sicuro non ho tempo di rileggerlo, ma rientra nei miei buoni ricordi...
...come avevo ottimi ricordi del Gioco del Dolore o del Lago Nero, su cui i miei consigli non sono stati così svanverati a giudicare dal tuo gradimento... :roll:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 05, 2020 12:04 pm 
Non connesso

è riuscito ma non va certo messo fra le migliori storie.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]