Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 28, 2024 11:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: dom ott 13, 2013 11:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
cosa ne pensate? Non so se seguirò tutta la serie. Per ora è anora un po' presto per giudicare forse...vedremo con il numero duie che piega prenderà


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Preso il n. 1.

Francamente non mi ha convinto. :|

Spoiler!
Tutto sa terribilmente di "già visto"; dall'attacco alieno (non bastava Brad Barron?) alla trama fin troppo lineare e prevedibile, alla psicologia quantomeno sommaria dei personaggi.

Le scene di battaglia mi hanno fatto pensare a Gears of War e Halo ma, ovviamente, senza la componente interattiva dato che questo è un fumetto e non un videogioco. Quindi il tutto è ben poco coinvolgente.
Voglio dire: io gioco parecchio sia a GoV che a Halo, ma SOLO perchè li apprezzo in quanto giochi, appunto. Non certo per la "trama" :mrgreen: ammesso che di trama si possa parlare.

I dialoghi tra soldati, poi, mi hanno ricordato Army of Two (bah...). In pratica, una gara a chi sfoggia le espressioni più cazzute e a chi dimostra di avercelo più lungo (anche quando a parlare sono personaggi femminili!).

Più interessante la prima parte, ma anche quella sa di già visto e le personalità dei personaggi sono appena abbozzate. A tratti mi è venuto in mente un Violence Jack affogato nell'edulcorazione.
D'altra parte Go Nagai poteva liberamente fregarsene del politically correct negli anni '70. Oggi non è possibile, temo, e comunque non credo che la Bonelli voglia rischiare di scandalizzare i lettori. Così trionfa l'acqua di rose.


Detto ciò, aggiungo che io NON rientro nel "target" di questo fumetto.

Quest'opera è deliberatamente rivolta ai "giovani". Io forse non sono del tutto vecchio, ma di certo non sono più giovane da un pezzo. Quindi il mio parere lascia il tempo che trova.

Comunque la delusione rimane. :(

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani - Nuova miniserie di Recchioni-Mammucari-Carnevale
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 11:15 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
De gustibus...(secondo me hanno un paio di album eccezionali)

Come un paio?
Da "Murmur" a "Automatic For The People" se non sono tutti capolavori poco ci manca.
Insieme ai Sonic Youth sono stati il gruppo che ha salvato un sacco di vite in quel decennio di merda (sì lo so che gli anni 80 alla fine sono stati un decennio molto più variegato e stimolante di quel che vuole il luogo comune... ma all'epoca se ne redevano conto solo pochi fortunati - gli stessi Rem in Italia erano dei perfetti sconosciuti fino ad "Out Of Time").


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun ott 14, 2013 10:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10732
Località: Sardegna
Usate i topic della musica per continuare il discorso REM, grazie! ;)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1526
Località: cremona
Premetto che non ho letto i post precedenti al mio.
ho comprato il numero 1 stamattina....copertina magnifica!!!
lo sfoglio "alla buona" e noto disegni molto belli, ma nulla di mai visto per la Bonelli (non dico sia un male, pero' non c' è il "senso di novita'")....colori molto migliori del solito (rispetto a i vari 100,200,etc..) ma,esclusa la sequenza delle astronavi di pag 53 e seguenti, molto "spenti".....

insomma il primo approccio non mi stava convincendo......inizio al lettura!!!

ok :evil: SPOILER :evil:











inizio apocalittico molto coinvolgente!!!!
....Attacco alieno......ehh va beh......
la dottoressa "fury allo specchio" (e un tantino zoccola..) è banalissima , cosi' come il generale guerrafondaio......
il "gruppo" con il ribelle dal cuore d'oro che si raccatta la piccolina.....il capo super organizzato....i fratellini che si separano "causa morte eroica di uno dei due.." insomma ,per me, la fiera della banalita'!!!
carino lo stacco temporale!!!
belle le sequenza sul pianeta e finale tamarrissimo!!!!



te voila' un frullato di banalita' raccontato DIVINAMENTE!!!!!!!!ehh si.....
il tutto scorre piacevole e divertente per le sue 94 pagine......sicuramente proeseguiro' per qualche altra puntata,ma con tristezza devo dire che NON consiglierei l' acquisto prima di una lettura!!!

ovviamente tutto quello che ho scritto è un mio pensiero che non pretende di essere VERITA' ASSOLUTA!!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 9:24 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Letto anch'io il numero 1 di Orfani.
Diciamo che non è Todd McFarlane...

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 29, 2012 5:36 pm
Messaggi: 1992
femosenamedia ha scritto:
Diciamo che non è Todd McFarlane...


:lol: :lol:

_________________
http://musicanterrante.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mar ott 15, 2013 11:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 26, 2009 2:08 pm
Messaggi: 6107
Località: Terremotopoli
Comprato oggi il numero 1, ancora da leggere

_________________
fidatevi di me,ho un piano.beethoven.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 12:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Presto per giudicare, sinceramente, numero 1 molto introduttivo con molte situazioni 'classiche', le carte vengono giusto messe a terra, vedremo come saprà giocarle il buon RRobe nei prossimi numeri. Qualche elemento potenzialmente d'interesse già c'è, in ogni caso, sia a livello di trama, sia di scelte narrative. Fra i difetti una caratterizzazione non molto realistica dei bambini (praticamente degli adulti in miniatura) e qualche scelta non troppo realistica imho, ma più funzionale a rendere più interessante la trama (voglio dire, si può testare duramente dei soldati anche senza metterli in reale pericolo, vedi full metal jacket)

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
appena preso il mio sorriso da :D si è spento in :cry: proprio nel momento in cui l'occhio mi cadeva sul prezzo.
ho sentito distintamente il mio portafoglio che singhiozzava.
che dire, l'ho letto tutto e l'ho anche annusato tutto, perchè un profumo di pagine e colla così meraviglioso era da tanto che non lo sentivo :P
e alzi la mano chi non annusa subito le pagine come me :P

la storia: molto molto bella, almeno per me.
muscolare e fracassona come ogni tanto mi piace leggerne.
bellissimi disegni e colori, anche se si pagano profumatamente.
non ho gradito molto la scena finale della battaglia, come già ricordato in "halo style".
di per sè la battaglia ci sta, anzi, quello che non sopporto sono i dialoghi con i ripetuti "boy scout tu si che sei forte"... "grazie pistolero, anche tu non sei male, pistolero"... "eh ma grazie boy scout ovvio che io sia un fenomeno, sono pistolero" e via dicendo.
cioè, ho provato un po' di tristezza per la scelta dei nomi da battaglia e un po' nel sentirli ripetere 87 volte per ficcarceli bene in mente.

continuerò, ma è ovvio che nella scelta se farlo o no inciderà molto il budget, messo a repentaglio dagli altri acquisti in fumetteria.


Ultima modifica di bertuccia il mer ott 16, 2013 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
bocciato a larghe riprese qui sul forum, lodato diffusamente nell'internet. Sono proprio curioso. Ora lo leggo. Andate sul blog di Recchioni a vedere la vignetta dedicata alla serie da Castelli. Sto ancora ridendo, soprattutto perché mi immagino il faccione dello zio Alfy e ogni volta mi sorprendo positivamente di quanto riesca a essere scemo (in modo illuminato, e con una comicità tanto puerile da rasentare il genio).

Ah, aggiungo che il prezzo è MOOOLTO basso, in base a ciò che viene proposto.

_________________
http://www.crimecitycomics.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Finito di leggere poco fa, trovo che sia ancora molto presto per giudicare la storia.
D'altronde era già stato annunciato che la trama avrebbe avuto un input molto classico e basilare (attacco alieno e risposta umana) senza tanti fronzoli di contorno, quindi di questo non mi meraviglio.
Stesso discorso per i personaggi: caratterizzati senza tante sottigliezze (almeno per ora), non bucano la pagina, ma rimangono ben impressi, ognuno con le sue prime caratteristiche.
Anche qui, sono sicuro che col passare dei numeri aumenterà anche il loro spessore, oltre che quello della storia.

Capitolo disegni e colore: lavoro strepitoso, l'albo varrebbe l'acquisto solo per questo. C'è poco da dire, vanno semplicemente ammirati.
Neanche cinque euri per tanta bontà artistica sono uno scherzo.
Se la storia ingrana bene, valuterò seriamente di prendere anche i volumi BAO.

In conclusione, per quanto un numero pilota sia sempre da prendere con le pinze, qui c'è gran ritmo, tante belle cose (Mammucari e colori), buone basi per leggere qualcosa di interessante nei prossimi mesi.
E poi a me la fantascienza me la puoi declinare un po' come vuoi, mi va sempre bene :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Si, è vero... è solo una presentazione questa, il principio... ma già da complimenti, disegni fantastici... si legge in 10 minuti, o forse l'attesa era stata troppo lunga... i miei complimenti Robe...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12568
Località: Verona
joe montero ha scritto:
bocciato a larghe riprese qui sul forum, lodato diffusamente nell'internet. Sono proprio curioso. Ora lo leggo. Andate sul blog di Recchioni a vedere la vignetta dedicata alla serie da Castelli. Sto ancora ridendo, soprattutto perché mi immagino il faccione dello zio Alfy e ogni volta mi sorprendo positivamente di quanto riesca a essere scemo (in modo illuminato, e con una comicità tanto puerile da rasentare il genio).


Un BREFOTROFIO! Da quant'è che non sentivo questa parola!? :D

Comunque, il primo albo si legge molto volentieri. Lodevoli la scorrevolezza e la fluidità della sceneggiatura, così come la volontà di non farsi limitare troppo dalla classica gabbia bonelliana. Un paio di cose non mi hanno convinto, e stando a quanto leggo in giro non sono il primo a notarle. La prima è

SPOILER


la prova selettiva alla quale viene sottoposto il gruppo di orfani, che in sé è una sequenza divertente e dall'ottimo impatto spettacolare, ma della quale mi sfugge l'utilità: al termine l'unico a lasciarci le penne (almeno in apparenza) è il più forte e il più carismativo, ovvero quello che avrebbe avuto le qualità per diventare il leader della compagnia. Voglio dire, che razza di selezione è se l'unico risultato che ottiene è quello di privare il gruppo (e quindi l'esercito della Terra) del suo elemento migliore?

La seconda è l'eccesso di battutacce da action made in USA che caratterizza l'assalto degi Orfani agli alieni, nella parte finale dell'albo: non dubito che sia una cosa voluta, ma per quanto mi riguarda ho preferito la sobrietà della prima parte.

Ottimo il lavoro di Mammucari, leggibile ed equilibrato, e ottima la colorazione, per quanto la carta non le permetta di rendere al meglio. Ma anche così il risultato è pregevole.

C'è da dire che alla fine, nonostante i difetti di cui sopra, è tutto il progetto Orfani a sembrarmi indovinato e piacevolmente "nuovo". Forse inizio a intravedere come sarà la Bonelli del futuro.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
GRazie Sergio Bonelli Editore per questa boccata di aria fresca! Signori, che dire? E' un capolavoro ed è vero quello che ho letto su facebook oggi. Se siete lettori standard bonelli (non sto criticando nessuno con questa affermazione, ma mi riferisco al gusto personale o al target come ha detto cyborg) non compratelo nemmeno perché non vi piacerà. Questo spacca ogni standard narrativo mai visto in questo paese (nonostante le grandi banalità, che per me non sono banalità, o se lo sono non me ne frega una cippa in questo caso perché irrilevanti). I colori poi sono la cosa più bella in assoluto. Anch'io voglio vedere come va' avanti per capire se effettivamente ha le carte per essere tutto quello che ho citato sopra. C'è tutto! Fantascienza, romanzo d'avventura, romanzo di formazione! Basta, la finisco qua e rimando il giudizio al numero 2.

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it