Quando dici riferendoti a Myriam che:
Cita:
Alla fine la vicinanza del piccolo demonio le è stata fatale, visto che è stata usata lei invece, e infine gettata via.
... secondo me si dovrebbe prendere anche in considerazione il fatto del perché sia stata gettata via dopo l'uso.
Anzi, dopo un uso soltanto parziale, visto che col suo razzo letale Dylan scombussola un po' i piani della ditta Arlequin&Badante, mandandone buona parte all'aria
.
In questi fatti, IMHO, c'entrerà qualcosa la
VERA morte di Myriam stessa, che secondo la puzza di putrefazione risale a circa due settimane prima della risoluzione degli eventi.
Probabilmente lo stesso lasso di tempo da quando è stata assunta da Jeffrey come badante - lo dice lui alla dottoressa, nelle prime pagine e davanti a Dyan, che da poco hanno preso una nuova donna in casa per Edmund.
Se ci fate caso quando la dottoressa entra in casa Walcott per il freddo emette delle nuvolette di vapore dalla bocca (pp. 32-34): cosa che né Myriam né Arlequin fanno perché non sono esseri viventi [la prima "ormai", il secondo "da sempre"], in quel senso biologico che va oltre le leggi della medicina terrena, come dice il dottore nella tenda da campo francese (p.13).
Tutto questo potrebbe voler dire che Arlequin ha allora - più o meno due settimane prima degli eventi - intavolato un rapporto con
Myriam stessa in punto di morte (non specificando come questa sia arrivata)... promettendogli chissacosa in cambio della sua funzione di intermediatrice con le anime corrotte/afflitte da traslare da un'epoca all'altra.
Forse le ha promesso anche una remunerazione di tipo poco metasifico, in soldoni sonanti: sarebbe difficile altrimenti spiegarsi il perché l'involucro-fantoccio di Jeffrey, una volta liberato dal peso della sua anima, a sua volta bella che libera in Francia dai pesi delle incombenze familiari londinesi, debba ancora aver un motivo per ammazzare il povero Edmund... a parte quello di un'eventuale eredità da intascare, manipolato da Myriam.
Non credo proprio che il gelido inumano ambisse a ricucire i rapporti con Ester...
Poi sappiamo tutti come è andata a finire, con il razzo risolutorio in bocca: il corpo di Doinel è diventato libero di decomporsi, l'anima di Jeffrey di dannarsi per l'eternità per essersi venduta al diavolo, e Myriam è costretta a morire una volta per tutte