SPOILER ma anche no, però si che se non avete letto la storia sono SPOILER VERI
Tutto ciò che conta è l'intervento di Dyd che scombussola e risolve - per il momento.. - i piani del maligno. E questo è davvero l'uso migliore che si potrebbe fornire del personaggio, senza ancestrali superpoteri o espedienti che realmente lo vedono come spettatore della vicenda. Qui Dylan gode di personalità, di partecipazione emotiva, di un'indagine che seppur condotta e ricondotta da elementi esterni vede il nostro sempre partecipe e presente.. E poi quoto MandarinoFish nel suo punto quattro, fra tanti altri condivisibilissimi punti. Ambrosini riesce in una singola, unica vignetta/battuta a rendere il rapporto Groucho-Dyd ancora vitale, limpido, bellissimo. Il resto ovviamente è meraviglia.
Ezekiel 25:17 ha scritto:
SPOILER SPOILER SPOILER
L'inquietudine viene dall'incertezza che tutta la cosa non sia riconducibile al banale demonio.
Forse hai perso il passaggio pag. 90-94. La risposta (o il tentativo di risposta) dentro un dialogo intelligente ma non didascalico e persuasivo senza necessitare di spiegone alcuno. Sono input ai quali il lettore deve appigliarsi, con la mente ma anche col corpo (che simili stati emotivi fanno cadere dalla sedia). Semmai sussiste l'incertezza nel ruolo del demonio che - sibillino e scoperchiante, maledetta pasta che mi finisce sempre al dente! - sembra disporre di un progetto reale e consistente del quale noi non siamo (dobbiamo essere) consapevoli. La scena peggiore di tutte? L'arlecchino che saluta Dedmond nel parco. Lo saluta come "ciao a presto..". Povero Edmond.