tommaso ha scritto:
Nyarlathotep ha scritto:
Però permettetemi di fare il fastidioso giochino del "se" dicendo che: se questa storia non avesse subìto la revisione dei testi operata da Paola barbato, non avrebbe avuto sul pubblico l' impatto positivo che ha avuto.
Basta vedere la sequenza di Grocho con la bambina: da alcuni particolari dei disegni e dallo strano "stacco" con la sequenza successiva mi pare piuttosto evidente che prevedeva la presenza di dialoghi e probabilmente di didascalie.
Averla completamente "ripulita" e resa muta è una differenza non da poco. Anzi direi enorme.
Concordo, anche se si gioca sul filo dell'ipotesi e del what if?.. Ho avuto la medesima percezione, non solo nell'uso degli spazi e del silenzio disposto in quella singola sequenza (lontana anni luce dalla scrittura di Gualdoni ma vicinissima a quella di Barbato). Nell'interezza narrativa traspare un evidente lavoro di riscrittura (sottrazione?) operato nei confronti della sceneggiatura iniziale. Se poi uno vorrà ritenerlo 100% Gualdoni, non saremo certo noi - o l'intervento di Sclavi/Recchioni.. - a far cambiare loro idea. Rimane una storia che per quanto mi riguarda trasuda letteralmente Barbato, a giusta e quantomeno ovvia ragione. Nell'opposta misura in cui Il Santuario (benchè abbia avuto in calce il nome di Paola Barbato, in risposta a Jones) è una storia totalmente rivista secondo l'ottica di Gualdoni. Ora, Jones può cortesemente chiedere alla Barbato cosa lei pensa della revisione testi operata da Gualdoni sul Santuario? L'ignoranza è una colpa passabile ma il vanto del proprio ignorare diventa pessimo biglietto da visita. Ma la cosa realmente stomachevole consiste nel fatto che, invece di arricchirsi delle informazioni acquisite, taluni utenti vogliano arroccarsi attorno al proprio dogma. Finto e fasullo, privo di attinenza al reale. Adesso usciremo che grazie a questo speciale, siccome è "scritto" da Gualdoni (occhio alla seconda di copertina, eh!), ecco.. usciremo col fatto che Gualdoni è stato, tutto sommato, un incompreso. Francamente imbarazzante.
Edit: Cito infine da qui
http://www.lettera43.it/cultura/il-nuov ... 108526.htm"La 'fase uno' inizierà ufficialmente con il numero 325, anche se in realtà già l'episodio La bomba, in uscita il 19 settembre, è stato revisionato dalla nostra squadra. Abbiamo preso le storie che erano già in archivio o in fase di lavorazione avanzata, e ne abbiamo fatto una revisione generale, soprattutto sul linguaggio che era rimasto ancorato al passato."