Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 11:38 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo

Speciale 27 - La bomba!
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 9 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 46%  46%  [ 52 ]
Voti totali : 114
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #27/S - La bomba!
MessaggioInviato: mer set 18, 2013 7:29 pm 
Non connesso

pensavo di essere "braccino" io...

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 18, 2013 7:51 pm 
Non connesso

Domani faccio il compleanno. Quasi quasi mi regalo questo speciale, soprattutto se è così bello come dite :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 18, 2013 8:19 pm 
Non connesso

matocc ha scritto:
pensavo di essere "braccino" io...

hai idea di quanti fumetti compro :cry:

ok dogares, la prima che vengo a cercare sei tu, gli altri si segnino qua sotto.
mi avete convinta :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mer set 18, 2013 8:22 pm 
Non connesso

Uso il mio 100esimo post per dire bravo Gualdoni, bravo bravo bravo! Non compravo Dyd da gennaio, ma dopo questa storia credo ricomincerò ad arricchire la Bonelli. Zero noia, scorrevole, a tratti toccante. Un bel film! Complimenti!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 18, 2013 8:30 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Anteprima: ieri sul letto, luogo ove a volte mi diletto a far altro che dormire e dar libero sfogo a certe calde forme di conoscienza dell'altro, una busta dell'ospedale ( il referto...) e lo speciale di Dylan.

Spoiler!
Apro con DyD che tanto del resto, alla fine, non me ne frega proprio niente.
Fuori tira un poco di vento, freschino.
E' scuro, ho atteso sera sia per una cosa che per l'altra, senza saperne il vero motivo.
E dunque alla fine, come ho sempre creduto essere ineluttabile, accade: Dylan c'è, Gualdoni la ha fatto tornare, c'è sempre stato anche se a volte pareva immerso in una catalessi creativa e in un sonno narcotico.
Storia ? Poesia. Ecco ciò che ci regala questo speciale.

Può una storia miscelare: L'esercito delle 12 scimmie, Il corridoio della paura, Arancia Meccanica, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Ti ho visto morire, Caccia alle streghe, Vampiri, L'ultimo Uomo sulla Terra, Il Pianeta dei Morti e molto altro e non essere un mero guazzabuglio di cose confuse ? SI.
Qui Gualdoni sforna il commiato non semplicemente con una storia...ma con LA storia !
La storia di Dylan più bella degli ultimi 5/6 anni !
Lo fa con una trama semplicemente perfetta, con personaggi centrati e mai banali e fuori posto, con dialoghi asciutti e concreti colmi di quella profondità che era nelle corde di Dylan Dog nel primo, magico, irripetibile periodo.
Tutto quello che di buono avevo sempre detto su Gualdoni, qui emerge con potenza, con agilità, con sublime bellezza.
Gualdoni Dylan lo ama e lo conosce. Lo ama e lo si vede dalla trama, dai mille rimandi ad atmosfere malinconiche ( come la sparizione della Trelkosky...) cupe, senza speranza...
Lo fa con una storia inizialmente disturbante, uno dei migliori di sempre, che rammenta la tragica bellezza di Necropolis, superandolo, slanciandosi da esso in una narrazione avvincente, alla Stephen King dei tempi migliori !
Il mondo fotografato dallo stupendo "Ti ho Visto Morire", nel delirio di un pazzo, prende drammatica forma, volando nel galeone degli orrori della storia, sprofondando in un mondo senza speranza né redenzione.
I personaggi scorrono via agili, non empi di retorica, perfetti, con le loro paure, le loro debolezze e le loro virtù, come la vita.
Le due tavole mute di pagina 102/103 sono scene da documentario della storia, di un olocausto, dell'Olocausto, che non trova pace nè riposo, perché ci dice Gualdoni, come tutti i mostri, tutti gli It, è nascosto nel buio e pronto a tornare alla luce, come sempre e per sempre.
E' la ricerca di un aiuto, impossibile, di una faccia di bambino terrorizzato e che, giustamente, Gualdoni cattura dalla scena, una delle tante, epica di "Ti ho Visto Morire" e la eleva a perfetta chiave di volta della vicenda.
Conferma, se mai ve ne fosse stato il bisogno, la sua bravura nel catturare gli spunti delle altre storie, gli innumerevoli chiavi di lettura di questo fumetto stupendo, sviluppando, amplificando il lavoro di Sclavi. Rendendolo immortale.
La tristezza di chi debba annientare se stesso per salvare, il futuro, la pazzia di chi sa e non può intervenire, le immagini terribili di un mondo sventrato dalla follia umana, che anche la Morte teme ( sublime la tavola con la Vita annichilita di pagina 67 ) cui niente e nessuno è vincitore, sono il messaggio più profondo e sclaviano di questo albo perfetto.
Il finale amaro, incastrato con perfezione da cesellatore nel delirante monologo di Cherill, provoca brividi, commuove, fa pensare.
Disegni di Brindisi perfetti, plastici, empi di una drammaticità michelangiolesca, sebbene avrei perferito Roi, per ovvi e onirici motivi.
Alla fine la lettera è ancora qui, chiusa. Sento che mi deride e non l'aprirò.
Ho letto ciò che sognavo di leggere da anni, non saranno scarne cifre di un esame medico a rovinarmi questo idillio.
Copertina agghiacciante.

Voto 9,5.

Che dire...a volte le lacrime valgono più del troppo scritto sopra.
Ciao Gualdo, torna da Dylan e cerca di scrivere altre cose come questa.
Semplicemente stupenda.

CLAP CAP CLAP
Brava Strega ... bella recensione :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 19, 2013 9:22 am 
Non connesso

Arriva il guastafeste. :g:

Qualche SPOILER qua e là.

Il ventisettesimo Speciale è una gualdonata; tirata a lustro, ma pur sempre una gualdonata. Cosa intendo con questo termine? Essenzialmente, una storia che parte da uno spunto buono ma esile e lo gonfia a dismisura (come nello scorso Speciale o in un paio di albi mensili), ma anche una storia che pesca dal passato di Dylan e cerca nella gloria di ieri la strada per la gloria di oggi (come nell'ultimo Gigante ma anche in molte altre storie del Gualdo). I problemi sono sempre gli stessi: è difficile costruire una sceneggiatura da 160 pagine quando l'idea che la sorregge basterebbe sì e no per 100; e non so quanto sia saggio, per una testata che dovrebbe essere sempre rivolta al futuro o quantomento essere sempre al passo con i tempi - fino a poco fa DyD era la serie Bonelli in cui si osava di più -, autocannibalizzarsi e autocelebrarsi, ponendo se stessa come proprio principale punto di riferimento.

Il risultato di questa politica editoriale, perseguita con convinzione e insistenza dall'ex-curatore, è questo Speciale gonfio e derivativo, che provoca nel lettore un'infinita serie di déjà vu e che manco ci prova, a raccontare qualcosa di nuovo. I tempi narrativi sono dilatati all'eccesso, le azioni si concludono in trenta pagine quando ne sarebbero bastate dieci, le scene si susseguono con prevedibilità... e però le pagine scorrono. Dirò di più: le pagine scorrono piacevolmente, soprattutto per merito di una sceneggiatura fluida che mischia suggestioni potenti - già viste, ma potenti - e che indovina un paio di personaggi che, tra le pagine dell'albo, prendono quasi vita. Apro una parentesi per elogiare il lavoro di Brindisi, più spoglio e meno rifinito che in passato ma anche più espressivo, capace di raggiungere qui un efficacissimo "realismo fotografico" (ho l'impressione che molti primi piani siano ricavati dalle fotografie di conoscenti e amici dell'autore, tanto sono tratteggiati in maniera verosimile) e, per farla breve, perfetto per questo genere di storia: è anche merito suo se certe scene rendono al meglio. Come dicevo all'inizio, questa gualdonata è tirata a lustro: non mi interessa troppo se il merito sia del lavoro di revisione della Barbato o del Gualdo stesso; quel che conta è che i dialoghi siano buoni se non addirittura ottimi, che Dylan sia in parte, che a Groucho sia riservato solo un cameo ma che le due paginette in cui compare lascino comunque il segno.

E poi, cosa importante, durante la lettura ho avuto davvero la sensazione di trovarmi di fronte a una storia speciale, che per tematica e realizzazione meritava di essere ospitata in un albo Speciale. Questo non accadeva da un bel po', probabilmente dai tempi di Reality Show. Insomma, posso criticare la filosofia che sta dietro alla realizzazione di una simile storie (per me Dylan dovrebbe guardare sempre in avanti, mai all'indietro), ma non critico - non più di tanto - il risultato finale: La bomba! è un albo che mi ha divertito e che, in un paio di sequenze, è andato vicino a emozionarmi, e per ora tanto basta.

Va be', alla fine non è che sia stato così tanto guastafeste. :D

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 19, 2013 10:05 am 
Non connesso

Il proporre cose nuove non è mai stata la missione e nemmeno la prerogativa di Dylan Dog.
Semmai quella di rielaborare tematiche e situazioni horror in modo diverso, sotto un'altra ottica.
I capolavori di Sclavi non hanno mai avuto nulla di nuovo o di innovativo sin dalla radice.
Le volte in cui certi autori ( la Barbato in primis....) hanno cercato di mettere cose del tutto nuove e innovative, si è quasi sempre cannato bersaglio.
Questo è uno degli speciali più belli degli ultimi anni. Niente a che vedere con certi mattoni colmi di enfatiche e stucchevoli morali paracule.
Che sia di Gualdoni, poi, nemmeno mi stupisce.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Ultima modifica di dogamy il gio set 19, 2013 11:56 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 19, 2013 10:46 am 
Non connesso

mi associo ai "braccini corti" e pessimisti...
anche io torno a comprare un dylan dog dopo tempo immemore
(gli ultimi sono stati le storie del Rrobe ad occhi chiusi e
l'ultima della Barbato dopo recensione positive here!!)

se spreco 5 euro e spicci
vi vengo a cercare nei vs sogni
sentirete delle lame stridere/battere in un sinistro suono metallico.....
:o

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 19, 2013 10:56 am 
Non connesso

dogares ha scritto:
Il proporre cose nuove non è mai stata la missione e nemmeno la prerogativa di Dylan Dog.
Semmai quella di rielaborare tematiche e situazioni horror in modo diverso, sotto un'altra ottica.
I capolavori di Sclavi non hanno mai avuto nulla di nuovo o di innovativo sin dalla radice.
Le volte in cui certi autori ( la Barbato in primis....) hanno cercato di mettere cose del tutto nuove e innovative, si è quasi sempre cannato bersaglio.
Questo è uno degli speciali più belli degli ultimi anni. Niente a che vedere con certi mattoni colmi di enfatiche e stucchevoli morali paracule.
Che si di Gualdoni, poi, nemmeno mi stupisce.

Dal mio punto di vista, l'unica serie che ha diritto ad autocitarsi e, per così dire, ad alimentarsi del proprio mito è Tex. Dylan no, non può e non deve farlo: perché è un personaggio (relativamente) giovane, e perché è un personaggio diverso, che nasce calato nella modernità - anche solo come ambientazione (per quanto sia soprattutto nel linguaggio che ha innovato). Poi questa è solo la mia personalissima opinione, ovviamente. :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 19, 2013 11:06 am 
Non connesso

Sarebbe interessante capire quanto dei meriti narrativi sia da imputare a Gualdoni e quanto invece alla Barbato che ne ha integralmente revisionato i testi (apportando modifiche anche consistenti, i suppose..).

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 19, 2013 12:09 pm 
Non connesso

AVVISO AI CONSUMATORI: CI SONO SPOILER NELL'EDITORIALE!!!

SPOILER / SZOCK A CHI LEGGE

Spoiler!
Grandissima atmosfera, grandissimo pathos... e poi?
Finale indegno.

Ci avevo quasi creduto, speravo davvero tanto che nelle ultimissime pagine, dopo la spiegazione, ci sarebbe stato lo shock.
E invece fila tutto troppo liscio, Gualdoni si limita a seguire la linea tracciata nei due albi citati e la porta fino in fondo, senza inventarsi assolutamente nulla.
Perchè inventarsi qualcosa se il cinema già offre tutte le soluzioni?
Alla fine certo che mi è piaciuto, non poteva essere altrimenti visto i plateali omaggi alla filmografia di Terry Gilliam.
Ma in 160 pagine e dopo che mi citi due albi stratosferici, in particolare il 69, io pretendo che almeno 1 IDEA me la piazzi!
Morale: troppo, troppo, troppo derivativo.

Per me è buono, non di più.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 19, 2013 2:27 pm 
Non connesso

Complimenti a Gualdoni.

Non che la storia sia un capolavoro, in molti dialoghi si vede ancora quello spiegazionismo intrinseco tipico gualdoniano che spesso mi ha fatto detestare molti suoi scritti.

Ma qui la cosa passa in maniera digeribile.

Il Soggetto è da 10, il modo in cui è stato ripreso uno degli albi storici della serie è da applausi. Spesso Gualdoni ha abusato in maniera maldestra dei riferimenti ad albi passati di Dylan, qui no, qui lo fa in maniera eccellente.....un ottimo albo. E ci sono state due-tre scene inquietanti come non se ne vedevano da tempo.

Il punto massimo di Gualdoni finora.

Credo voterò Ottimo, perchè ci sta.

P.S. i giudizi letti sinora in questa discussione sono la risposta migliore a noiosi del forum che da sempre sostengono che la maggior parte dei pareri siano espressi con faziosità unicamente guardando il nome dell'autore. Gualdoni qui viene (non all'unimità certo, ci mancherebbe) giustamente complimentato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 19, 2013 3:07 pm 
Non connesso

Alla fine l'ho preso.
Letto e apprezzato.
Pur non ritenendolo un capolavoro, ne riconosco le qualità. Siamo molto lontani dai livelli bassissimi de "Nella testa del killer", ma di fatto possiamo parlare di un buon lavoro da parte dell'ormai ex-curatore. Ottima sceneggiatura ma soggetto che deve molto a due opere colossali del passato
Spoiler!
(Ti ho visto morire e Caccia alle streghe).

Il suo lavoro migliore, per me, rimane Blatte.

Dylan in forma (anche se le seghe mentali tipiche dello sceneggiatore ci sono), personaggi ben caratterizzati e finale azzeccato. Sarebbe stata una grandissima emozione se

Spoiler!
Cherill fosse stato ucciso dallo stesso Dylan

Forse sarebbe stato "troppo", ma eccessi di questo tipo, in passato ne abbiamo visti.
Brindisi in stato di grazia. Meraviglioso, molto espressivo, soprattutto nella realizzazione grafica dei comprimari.

Anyway, resta uno speciale che merita di essere chiamato tale per le tematiche trattate. Storie che devono essere semplicemente diverse dagli standard del mensile. Se no, che senso avrebbe una collana Special con storie normali? E questa credo che sia, aggiungo io giustamente, la direzione da seguire per la collana extra mensile più importante dell'universo dylaniato.

Voto 7,5

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 19, 2013 3:30 pm 
Non connesso

Premesso che l'albo mi è piaciuto (e non poteva essere altrimenti, visto quello che sto per scrivere)...
...in realtà scrivo per raccontare un aneddoto di cui probabilmente non fregherà particolarmente a nessuno, ma visto che sento il bisogno di parlarne lo racconto ugualmente :D

In passato ho provato a buttar giù qualche soggetto per Dylan (un paio anche mandati in Bonelli e scartati da Marcheselli) e altre idee, pur non avendole sviluppate in soggetti, le avevo messe da parte per eventualmente usarle in futuro.

Leggendo questo speciale, nonostante l'abbia apprezzato, sono rimasto un po' stupito perché, esclusa la parte iniziale nel manicomio, è quasi identico ad una storia che avevo pensato anch'io (non di quelle di cui avevo scritto il soggetto, comunque).
Per carità, niente di particolarmente strano... è un esperienza che mi era già capitata con altro e in fondo le suggestioni sono derivative (da Brazil a La Zona Morta, ecc.)... però in questo caso è stata un'esperienza davvero particolare, perché le differenze con la storia che avevo progettato io sono davvero minime e quindi ho avuto praticamente subito la certezza di dove andava a parare.
In realtà, quello per cui ci sono rimasto male è che amavo parecchio questa idea e ogni tanto mi capitava di pensare "prima o poi magari mi ripropongo, metto giù il soggetto a modo e mando 'sta storia" e invece ormai è già stata fatta :?

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 19, 2013 3:50 pm 
Non connesso

mi associo a tutti i pareri entusiasti per questa storia. mi ha emozionato tantissimo. le varie fasi della storia sono miscelate alla perfezione. non un attimo di noia o di stanchezza. letteralmente rapito dalla lettura. non ho esitato un attimo a votare ottimo. a mio parere se lo merita tutto. unico appunto:

Spoiler!
per un attimo ho sperato anche io come mandarinofish che fosse dylan a premere il grilletto. se così fosse stato sarei sceso in piazza a gridare ai quattro venti di comprare questo meraviglioso speciale. quando dyd smetterà di fare sempre la cosa politicamente corretta,allora potremo dire che sarà davvero rinato.

Ovviamente il mio ottimo si estende anche ai disegni: un Brindisi sublime!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 227 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]