Solo per curiosità, lo stralcio di un' intervista a Deodato in cui il regista parla degli animali uccisi.
Da sostenitore e grande ammiratore del film, noto un' incongruenza: Deodato dice che non è stato lui ad ordinare le violenze, ma la tartaruga in effetti viene fatta fuori da alcuni attori e non dagli indios.
Sinceramente ricordavo che la tartaruga la uccidessero gli indios (avevo visto il film diverso tempo fa prima di rivederlo di recente) e il fatto che non sia così mi infastidisce.
In ogni caso viene replicato il rituale usato dagli indios.
Cita:
Perché tutte quelle violenze sugli animali?
I topi, i maiali selvatici, i coccodrilli e le tartarughe venivano uccisi dagli stessi indios che poi se li mangiavano. Io li seguivo durante le loro battute di caccia come si potrebbero seguire i macellai al mattatoio comunale e avevo sempre un incaricato della Protezione Animali alle costole. Non sono stato io a ordinare le violenze.
Come hanno reagito gli attori nel girare quelle scene?
Abbastanza male. Per quel che riguarda il topo muschiato veniva ucciso da una comparsa. Barbareschi invece non ha avuto particolari problemi ad ammazzare il maialino, mentre per la tartaruga Perry Pirkanen piangeva. La tartaruga l’abbiamo uccisa secondo lo stesso rituale effettuato dagli indios, quindi eravamo abbastanza preparati. Quello che a me ha fatto più impressione sono state le scimmie. C’è la scena in cui gli indios ammazzano la scimmia e le succhiano il cervello. Noi avevamo quattro scimmiette di riserva. Quando tagliammo la testa a una le altre quattro sono morte di crepacuore. Quella è stata la cosa più atroce.