Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 17, 2024 11:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le preposizioni semplici
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 1:36 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
La questione o/od, come e/ed o a/ad è solo di carattere facoltativo ed eufonico.
Può piacere/servire metter le "d" davanti ad una vovale perché suona meglio, specialmente all'interno di componimenti poetici o per rimarcare un qualcosa di stilizzato.
Tutte le case editrici però ne sconsigliano altamente il suo uso, se non in caso di doppia identitià in combinazione, cioè "o" seguita da "o" ( "od ostacolare" è preferibile a "o ostacolare"). E questo vale anche per ed o ad.

Qui correggo il correttore, perché, se "a/ad" e(d) "e/ed" sono ancora accettati, a essere sconsigliata è proprio la d eufonica dopo la "o": niente "od", quindi, in quanto è considerata forma sorpassata. Se ne discute anche qui. :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 05, 2013 1:40 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Però il "de" è una forma vecchiotta, non suona un granché bene. Un po' come "od" invece del semplice "o". Io ho sempre usato "di", o al massimo "della": per esempio, invece che "de La divina commedia" scrivo "della Divina commedia". Non me l'hanno mai corretto, quindi si vede che è accettabile. :D

D

non solo é accettabile, ma é preferibile ed é una forma migliore, quella di fondere -de- con l'eventuale articolo! cioè state scherzando? :o usare -de- sarà tipo caduto in disuso trent'anni fa o forse più :D non é sbagliato, ma non é più di uso comune, diciamo che é una forma più. . . da letterati topi di biblioteca 8-)

p.s. ma -La Repubblica- inteso come giornale,vorrebbe il maschile, quindi non si dovrebbe dire -della- Repubblica, ma -il direttore di. . - oppure -un articolo di. . . -

comunque c'è un topic apposito per queste cose, intitolato appunto -l'accademia della crusca- oppure una cosa del genere :D

EDIT: trovato viewtopic.php?f=7&t=7890

ma quando mi fate moderatrice? :D

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!

Ultima modifica di Psycho Candy il gio set 05, 2013 2:21 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 05, 2013 1:45 pm 
Non connesso

Ho citato soltanto il caso specifico della "o-d" eufonica davanti ad un'altra identica "o"... e non davanti ad un'altra qualsiasi vocale... cosa che la Treccani non cita come esempio, mettendo invece il bisticco od Io Vs O Dio.
In quel caso è accettabile e non ancora ritenuta scorretta, per quanto un po' antiquata come sfumatura, almeno nel linguaggio scritto.
Non vi sono dettami restrittori comunque, ed è normalmente accettata (anche dalle case editrici più in voga, che ammettono l'uso della "d" eufonica solo in caso di doppia vocale identica).
L'uso effettivo rimane abbastanza discrezionale, per quanto suoni meglio :g: .

AD ALOHA OD OLOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 05, 2013 2:10 pm 
Non connesso

Anche "ed io" è sconsigliata. "Ed egli" va bene.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 05, 2013 2:14 pm 
Non connesso

Infatti... perché c'è un'identità tra vocali contigue.
Come dicevo prima... e(-d?) ancora prima :D

ALOHA OD-ORE-DI-ED-ERA

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 05, 2013 2:30 pm 
Non connesso

aò, anvedi quest, de!.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 05, 2013 3:16 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
P.S. Spero che il topic non nasca per puro e semplice intento polemico, tra parentesi. :roll:

Quella sulla polemica era una battuta, ovviamente, ed è de(l) pari ovvio che non volessi offendere nessuno.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 05, 2013 3:27 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Ho citato soltanto il caso specifico della "o-d" eufonica davanti ad un'altra identica "o"... e non davanti ad un'altra qualsiasi vocale... cosa che la Treccani non cita come esempio, mettendo invece il bisticco od Io Vs O Dio.

La "d" eufonica andrebbe usata solamente per separare nella pronuncia due vocali identiche: "ed ecco", "ed egli" ma non "ed anche". La si accetta anche se le vocali sono differenti, ma a mio parere appesantisce. Comunque il topic che ho linkato parte da una specifica domanda (relativa proprio a od io), ma quanto scritto poi è inequivocabile: "nell’italiano contemporaneo la scelta tra forma con o senza “d” riguarda di fatto soltanto le coppie a/ad e e/ed, poiché la scelta di usare od invece di o è ormai considerata di stile antiquato e quindi di solito viene sconsigliata da grammatiche e dizionari, anche se non è scorretta". Anche gli editori (perlomeno quei tre o quattro con cui in passato ho avuto modo di avere a che fare) generalmente si attengono a questa regola: a "od ogni" preferiscono "o ogni". Parola di ex correttore di bozze. :g:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 05, 2013 3:37 pm 
Non connesso

Questo topic non fa per me.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 05, 2013 5:44 pm 
Non connesso

Le preferenze non sono regole, e infatti altri editori di mia conoscenza lasciano margine libero (leggi: optare liberamente, scegliere da sé) a seconda dell'uniformità del volume stesso e del suo stile...
... per quanto patiscano di un odio diffuso per tutte le "d" eufoniche visto che creano ingarbugliamenti come questi, gli autori vanno in bambola e l'editorialese non è l'italiano sonoro.
Per tagliare la testa al toro, e facilitarsi il lavoro, alcuni preferiscono abolirle di sana pianta, e non appena le vedono vengono assaliti da un eritema inter-duodenale :?

La risposta del forum della Treccani non scende nello specifico "od + o" ma "sconsiglia di scegliere" a grandi linee, che è in pratica un modo per evitare scompensi o (di-)sgraziate cadute di stile fuore luogo. Nel dubbio, vale a dire, "se non sapete (come) usarlo, lassate perde" :roll: .
Che non equivale a dire "è scorretto" o al di là di un qualsiasi uso consentito dalle leggi.
A me sembra questo il senso, e lo dice anche alla fine...
... mentre non riporta, casualmente, un esempio " od + o " che è l'unico esempio in cui il "consiglio" sarebbe stato più neutrale e meno orientato verso la cesoja da "unasceltammazzalaltra" :tc:
E' comunque comprensibile una certa ritrosia anche storica per "od" visto che si tratta di un conio abbastanza recente e volgarizzato, rispetto a ed/ad che sono associabili alle forme latine originarie et/ad

BULLE(T) PROOF READING ALOHA

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 05, 2013 10:44 pm 
Non connesso

MandarinoFish ha scritto:
Questo topic non fa per me.

Io ho già mal di testa!! :D

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 06, 2013 2:53 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
wolkoff ha scritto:
Le preferenze non sono regole

ricordo che una volta sul tema d'italiano scrissi musulmano, e la prof me lo corresse sostenendo che si scrive mussulmano, con 2 esse :wink:
morale della favola: sarà anche vero che le preferenze non sono regole, ma a volte possono costarti un voto in meno :lol: :g:
da allora ho imparato una cosa: fra 2 o più versioni disponibili, meglio optare per quella con più elementi, sempre meglio un elemento in più che uno in meno :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 06, 2013 3:04 pm 
Non connesso

nonno pippo ha scritto:
allora ho imparato una cosa: fra 2 o più versioni disponibili, meglio optare per quella con più elementi, sempre meglio un elemento in più che uno in meno :)

Si può scrivere anche "obbiettivo" al posto di "obiettivo", ma penso che in un tema d'Italiano sia la prima che ti fa rischiare di più il voto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 06, 2013 5:24 pm 
Non connesso

Alle elementari, la mia maestra sosteneva che la neve non si "squaglia" ma si "scioglie". Così mi segnava in rosso "squagliare" ogni volta che lo usavo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 06, 2013 6:53 pm 
Non connesso

I miei problemi partono dalle elementari...mio fratello al tempo delle elementari mi diceva...
A come gatto
B come uccello
C come daino
M ed N sono la stessa lettera
Diciamo che poi la maestra ha bilanciato...ma fino alle medie per me dire e scrivere bambino o banbino era indifferente e non me ne accorgevo proprio!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]