Il mio commento alla storia: dopo averlo letto ho votato buono per premiarne i pregi; ora, ripensandoci, forse cambierei in un più modesto accettabile, ma vabbè, i voti hanno poca importanza, l'importante è altro.
La lettura mi è parsa abbastanza agevole, senza particolare intoppi, balloons di troppo e via dicendo, con un soggetto che, nel bene e nel male, riesce ad incuriosire e a tenere desto l'interesse; Dylan si muove bene, la vicenda è interessante e la presenza di Groucho impreziosisce il tutto (del resto è un classico che Groucho sia presente in queste trasferte nei paesini).
La rivelazione finale, per me, contiene il meglio dell'albo:
Peccato che le pagine finali presentino la classica spiegazione lunga che toglie un pò di pathos così come l'azione risolutiva si concentra in un paio di paginette, risultando troppo sbrigativa.
Il finale mi ha ricordato qualche altra storia ambientata in mare pubblicata negli speciali, quindi, qualche decina di pagine in più avrebbe migliorato la situazione.
Nel complesso però, l'avventura non si eleva più di tanto. Si legge, ha degli spunti interessanti, è sceneggiata bene, il finale non è nemmeno così improbabile, ma più di un livello sufficiente non si va.
Trovo un pò spropositate le critiche sull'utilizzo di Groucho: il simpatico baffetto c'è, partecipa alla vicende, dice tante cose, alcune riuscite altre forse no, ma a me ha divertito e mi è parso abbastanza presente.
In passato si è visto molto ma molto peggio.