Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 4:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

# Color Fest 11
Insufficiente (1-4) 23%  23%  [ 13 ]
Mediocre (5) 23%  23%  [ 13 ]
Accettabile (6) 34%  34%  [ 19 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 56
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # Color Fest 11
MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 3:47 pm 
Non connesso

Blackie Lawless ha scritto:
Per curiosità ho voluto provare a rileggere La Nera: confermo che la storia mi piace da matti e mi prende, però effettivamente il dialogo tra Dylan e la cliente poteva essere sviluppato meglio...A parte quello, ho notato una specie di anacronismo: dunque, anche se non ho letto gli albi che narrano ddel passato di Dylan più o meno la genesi del personaggio la conosco...Se non erro l'arco temporale in cui Dylan perde la moglie, si rifugia nell'alcol e inizia a girare con la bici infernale dovrebbe andare, se non ho capito male, dalla fine degli anni 70 alla prima metà degli anni 80, è corretto (correggetemi pure se mi sbaglio)? Ora, premetto che io sono appassionato di auto (soprattutto sportive e storiche) e spesso mi soffermo su come son disegnate anche nei fumetti, ma si vede chiaramente che Dylan, quando cavalca la "Nera" a pagina 111 si ritrova a dividere la strada con una Lamborghini Murcielago (uscita nel 2002) e una Jaguar S Type del 1999...Si intravede anche una Smart e il Muso di una recente Dodge...Lo stesso a pagina 112 dove si vede un Modello Recente di Mercedes.Non so voi, ma io questi elementi li ho trovati...fastidiosi....Probabilmente a qualcuno sembrerò puntiglioso e pignolo, secondo me gli elementi come le auto, gli edifici sono molto importanti per far capire in che epoca è ambientata una storia...Sarebbe un po' come ...che ne so, vedere Tex con una semiautomatica Beretta...Comunque rimango dell'idea che l'ultima storia, sia comunque bella... :)

Dylan, a differenza di Tex, è un personaggio "atemporale", non iscritto in un arco narrativo storico ben delineato (come avviene per i super eroi dc e marvel), almeno ad oggi è così. Potevano scegliere in passato di congelarlo entro un arco storico preciso (anni ottanta-novanta) ma non lo hanno fatto, quindi lui non cambia in un mondo che intorno a lui storicamente cambia, e finchè uscirà in edicola sarà sempre così. Quindi è "quasi" logico che neanche il suo passato resti immune a certi cambiamenti.

Infatti, se non erro, uno degli apporti che recchioni vuole dare alla testata è una modernizzazione ancora più chiara di ambienti e tecnologia.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 5:35 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Ma solo io ho trovato genialmente comico lo spiegone flashback della Nera che inizia in garage e finisce in camera da letto? Come dire, "intanto scopo". :D

Il Dylan di RRobe non è mica un fesso !

Sulla faccenda anagrafica:
Se è per quello il Dylan giovane de " I Morti non Ballano" incappa in un dialogo su Bloch in cui si evince che l'ispettore bazzicava Londra nel 1941....anche ammettendo che parli di ricordi di ragazzo, diciamo dieci anni, oggi avrebbe 82 anni....la pensione se la sarebbe guadagnata da un pezzo !
Son cose magari veniali, ma che danno fastidio poiché, a mio modo di vedere, indicano una parziale trascuratezza di fondo che a volte cade nella sciatteria.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 7:12 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:

Sulla faccenda anagrafica:
Se è per quello il Dylan giovane de " I Morti non Ballano" incappa in un dialogo su Bloch in cui si evince che l'ispettore bazzicava Londra nel 1941....anche ammettendo che parli di ricordi di ragazzo, diciamo dieci anni, oggi avrebbe 82 anni....la pensione se la sarebbe guadagnata da un pezzo !
Son cose magari veniali, ma che danno fastidio poiché, a mio modo di vedere, indicano una parziale trascuratezza di fondo che a volte cade nella sciatteria.
Mah...anche se Bloch cita il '41 non vuol dire che c'era di persona. :)

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 8:22 pm 
Non connesso

Beh, Bloch aveva circa 20 anni nel 45 (subito dopo la guerra). Almeno stando alla "Bellezza del Demonio". Quindi sì! Ha 88 anni!

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 8:31 pm 
Non connesso

E poi ci lamentiamo del sistema pensionistico italiano!! :D

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 15, 2013 1:35 pm 
Non connesso

dogares ha scritto:
Dear Boy ha scritto:

Non scherziamo, dai.
Dire "è dal '41 che questa città non ha un giorno di pace" non significa che uno, nel '41, ci sia stato davvero.

E' come se io dicessi: "l'ultima volta che a Milano non c'è stata la nebbia è nel 1918. Era un giovedì."
E' un dialogo ironico.

Ho capito fare le pulci, ma un minimo di criterio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 15, 2013 2:28 pm 
Non connesso

davvero qualcuno aveva dubbi?.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 15, 2013 9:27 pm 
Non connesso

La frase presa di per se ha molte chiavi di lettura. Ma conoscendo il passato di Bloch nelle storie di Dylan, egli parla di epoca vissuta ( non dimagrisco più dal 56, non rido più dal 47, ecc...ecc...).
Per me è un errore.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 15, 2013 10:14 pm 
Non connesso

ma sono date sparate a caso, lo sono sempre state.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 15, 2013 10:18 pm 
Non connesso

Ma in questo tipo di fumetti cercate davvero l'errore nelle date?

Dylan aveva 33 - 35 anni anche nel 1986, quando a ogni pubblicazione erano presenti i giorni in cui si svolgevano, e dylan continua ad avere 33- 35 anni anche nel 2013, e nelle storie è ovvio che si veda la differenza sia a livello ambientale che tecnologico.

Questo fa cambiare il passato dei protagonisti?

Beh, nella sua forma essenziale no, ma anche le date del passato possono cambiare. E' normale che in una storia ambientata nel 2013 Dylan non possa riferirsi al suo passato di novizio di scotlan yard come "erano gli anni 70"; oggi direbbe "erano gli anni 90". E lo stesso discorso per bloch. Magari arresto Varedo a fine guerra, ma riferito a oggi lo avrebbe arrestato almeno 20 anni dopo. Non cambia nulla nella sostanza. Se ci fosse un vero errore sarebbe quello o "di non invecchiare i protagonisti" ma sappiamo che in un fumetto, se non si fa una scelta precisa, ciò non è possibile, oppure circoscrivere dyln "in un arco temporale definito" che sarebbero stati gli anni 80-90, ma questa scelta non è stata fatta.

Alla fine quello che mi dico io è: chi se ne frega! Sempre con rispetto parlando ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 16, 2013 12:47 am 
Non connesso

skeletor ha scritto:
ma sono date sparate a caso, lo sono sempre state.

Appunto, fanno parte dell'auto-ironia tipica (ed amara) di Bloch... sono date messe lì per creare "distanza" in modo paradossale, ma non hanno nessun significato concreto per la cronologia degli eventi - ammesso che ne esista una ufficiale - sia per lui che per Dylan, a livello di biografie :roll: .
Non c'è bisogno di fare calcoli astrali, perché è dal '56 che l'Ispettore non legge un oroscopo.
L'unica cosa (venialmente) evitabile è il poliziotto che pappagaleggia la frase di Bloch, come se si ricordasse a menadito le uscite pessimiste di quest'ultimo... cifra per cifra.
Cosa improbabile, certo, ma non la peggiore fessata che il Gualdo ha predisposto per questa storiellaccia da lancio ortofrutti(n)culo :?

E' DAL '79 CHE NON VI DICO... ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 16, 2013 12:53 am 
Non connesso

Alcune domande:
Premesso che "La Nera" mi è piaciuta, non è un pò bruttino continuare a infliggere colpi sul passato di Dylan e sulla continuity del personaggio? Ho capito male oppure viene "spiegato" che la vita di Dylan durante il numero 121 e 200 va a rotoli a causa di questa bicicletta scarognata? Cioè Lily e Virgil sono morti per colpa di una presunta "maledizione" partita da una bici?
E poi, il matrimonio con Lily non era solo onirico? Perchè Dylan dice "ho perso mia moglie"?

Scemo io che cerco sempre continuità... Niente però supererà mai l'incontro di Dylan con Lily e Bree dello scorso speciale all'inferno (poverine, erano brave persone!), dove sono gestite come due anime qualunque intente a trattenere Dylan nell'Ade...

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 16, 2013 1:36 am 
Non connesso

dogares ha scritto:
La frase presa di per se ha molte chiavi di lettura. Ma conoscendo il passato di Bloch nelle storie di Dylan, egli parla di epoca vissuta ( non dimagrisco più dal 56, non rido più dal 47, ecc...ecc...).
Per me è un errore.

Per me, ti sbagli.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 16, 2013 1:40 am 
Non connesso

Regal ha scritto:
Alcune domande:
Premesso che "La Nera" mi è piaciuta, non è un pò bruttino continuare a infliggere colpi sul passato di Dylan e sulla continuity del personaggio? Ho capito male oppure viene "spiegato" che la vita di Dylan durante il numero 121 e 200 va a rotoli a causa di questa bicicletta scarognata? Cioè Lily e Virgil sono morti per colpa di una presunta "maledizione" partita da una bici?

Ma assolutamente no!
Ma non c'è questa cosa nella storia, dai.

Quanto al matrimonio: sì, è onirico. No, non è onirico. Con Dylan non è mai facile da dirsi. Ma, per me, Dylan vive e ricorda Lily come una moglie (e questo sta a riflettere il piano onirico?) e per questo si riferisce a lei come tale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 16, 2013 3:18 am 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
Uomo in Bombetta ha scritto:
Ma la struttura della pubblicazione è intoccabile? Lo chiedo perché per esempio sarebbe interessante vedere in azione un Alex Maleev in un Colorfest con una storia unica.

La struttura a episodi brevi?
No, non è intoccabile. Ma non solo mi piace, ma rende possibile collaborazioni altrimenti impraticabili.

Ah, quindi si punta molto sulle collaborazioni. Bene. Grazie per la risposta.

dogares ha scritto:
Vangelo. Altrimenti sarebbe solo un altro numero mensile speciale a colori.

Ho parlato di una storia unica soltanto per fare un esempio. M'interessava sapere che, se si dovessero presentare determinate condizioni, si potesse o meno scardinare la "struttura".

Una bicicletta che porta sfortuna? Il racconto è breve, quindi consiglio di rileggerlo ;)

Rrobe per curiosità, che ne pensi della mia interpretazione de La Nera?

La Nera
Recchioni ci presenta una storia di dipendenza, di schiavitù e lo fa tirando in ballo un oggetto di uso comune: una bicicletta.
La nera, simbolo di risvegli arcani, di emozioni devastanti, d'incapacità di mantenere il controllo. Che sia inconscienza giovanile o disperazione, sarà il veicolo ultimo per attraversare il confine fra realtà e una delle tante "Waste Land(s)"...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]